Visualizza la versione completa : Echinodorus gigantesca!
dome2483
06-12-2005, 11:28
Ciao a tutti, mesi fa avevo introdotto in vasca un echinodorus bleheri di piccole dimensioni, ora però a distanza di qualche mese le sue dimensioni sono cesciute a dismisura.... -05 , pensate che ci sono foglie che superano i 45 cm, e tenendo conto che il mio acquario è un 80x30x48...il problema però è questa bella crescita ha creato a mio parere troppe zone d'ombra e nn vorrei che le altre piante ne risentissero, quindi ho pensato di dare una potata, ed appunto la domanda che vi voglio sottoporre è come fare per nn uccidere la pianta ma evitare che le foglie mi avvolgano l'intero acquario??
NPS Messina
06-12-2005, 13:42
Asporta periodicamente le foglie piu lunghe,lasciando sulla pianta quelle più giovani che esteticamente e a livello pratico siano confacenti alle esigenze della tua vasca.
sandrox71
07-12-2005, 16:15
Anche io ho in vasca questa echinodorus (cresce velocissima, in 10 gg tre nuove foglie) e le nuove foglie cresciute sono in principio rossiccie poi diventano gialline/verde chiaro e un pò più sottili come spessore. E' normale ?? Diventerrano verdi come le altre o c'è qualche problema ?
Interessa anche a me... :-))
Dviniost
08-12-2005, 01:19
Taglia le foglie più vecchie (più esterne) alla base della pianta. Io faccio grandi potate e rimane sempre più bella cacciando foglie nuove dal centro. Molte echino quando cacciano le foglie nuove sono sul rossiccio e più sottili...nel giro di qualche giorno diventano poi normali..
P.S. Sono proprio nei giorni che le foglie stanno crescendo (quindi più tenere) che io sono costretto a legare al guinzaglio quel bast***o dell'ancy..Inoltre i danni più grossi fatti dalle lumache sono quando le foglie sono in questo primo stadio -04
Massimo Suardi
08-12-2005, 13:40
la echino cresce davvero tanto...
unico consiglio è potarla...dall'esterno...
Ha una crescita mostruosa...cosa che non mi dispiace cosi posso potare la mia pianticella a piacere e decidere se lascirla grande oppure rimpicciolirla....bella pianta :-)) :-)) :-))
Ciao :-)
dome2483
08-12-2005, 16:49
grazie a tutti per i consigli, ma è vero che nn si deve potare più del 20% dlle foglie per volta??o è sufficiente nn distruggerla ma si può agire anche più incisivamente??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |