Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto cibo per discus

crescenzo
02-04-2010, 19:48
Ciao Ragazzi volevo sapere alcune informazioni riguardo il Cibo per discus, ora vi parlo della mia esperienza:

ho due discus di cui uno di 7cm e l'altro intorno i 5.5 cm, il più grande si inizia a vedere che sta prendendo colorazione di un pigeon, li tengo in una vasca di 120 litri ma dopo 5mesi dall'acquisto vedo che i miei discus non crescono tanto, sono intimoriti nel mangiare, allora penso di dividerli da gli altri abitanti che sono neon pesce pulitore e un mangia lumache perchè credevo che quest'ultimo dava fastidio, nel tirare fuori dalla vasca i discus noto che il più piccolo ha delle escorazione ai fianchi vicino le pinne laterali.
Quando li passo nell'altra vasca solo a loro due, mi accorgo che e proprio il + gande che attacca a quello + piccolo, quindi ho messo un discus in una vasca e l'altro in un altra, ma il più piccolo e intimorito nel mangiare non viene a galla a prendere cibo e si fa sottrarre il cibo dai neon, e se gli metto la pinzetta col cibo vicino lui scappa mentre il grande mangia.

Volevo sapere cosa posso fare? cosa può esere ? sarà il mangime non gradito, io atterno scaglie congelato e granulato, e possibile che non riesce ad abbientarsi dopo 5 mesi?, in mesi credo che e cresciuto un cm e non credo sia una cosa normale per voi un discus in 5 mesi quanto deve crescere?.

leggendo i forum in generale vedo che molti preparano pastoni con carone piselli agli e verdure, per voi e una cosa giusta da fare?chi sa, mi può dare qualche ricetta? ma la polpa di gambero quella che compriamo noi dal pescivendolo e buona per i discus? se e si come si deve preparare?

vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e spero che mi aiuterete grazie

yangadou
02-04-2010, 21:36
I discus vanno tenuti almeno in gruppi di quattro soffrono, anche se 120 litri sono pochi.
Io eviterei i pastoni perchè rischi solo di inquinare l'acqua, piuttosto potresti provare con artemia liofilizzata tipo quella della SHG. Io i miei li alimento con granulato al quale ho mischiato granulato a base di spirulina oltre come detto all'artemia.
Se i discus sono piccoli vanno alimentati 3-4 volte al giorno

xxxtre1
03-04-2010, 11:27
quoto yangadou anche se non ho esperienza diretta, ti serve una vasca di almeno 200 lt. e almeno 4 discus, in due non si sentono sicuri, l'alimentazione dovrebbe avere di base granulato, e poi artemia liofilizzata, chironomus (meglio surgelato), spirulina. Il pastone credo sia molto importante in fase di crescita, ma senza esagerare perchè oltre ad inquinare può creare qualche problema intestinale. Importantissimi i cambi d'acqua, più è pulita e con i giusti valori e meno problemi gli crei nella crescita... Cmq se posti nella sezione discus ci sono utenti esperti che ti possono aiutare

SoundOfSilence
04-04-2010, 18:01
Corretti i consigli che ti hanno gia dato,come pastone se non hai l'esperienza adeguata per prepararlo da te ti consiglio quello della Stendker,considera che per la crescita dei discus e' essenziale la qualita' dell'acqua.
Un discus in buona salute cresce mediamente 1-1.5 cm al mese fino ai 14 cm.....poi rallenta ed entrano in campo i fattori genetici