Entra

Visualizza la versione completa : Ancora Ictio

furettobuffo
02-04-2010, 18:55
Ciao a tutti, inizio ad essere demoralizzato.
Dopo un problema al termostato, ho iniziato ad avere problemi dei puntini bianchi. Dopo aver provato varie cure, mi hanno consigliato il blu di metileno per 3 giorni.
Oggi ho fatto il cambio d'acqua e inserito i carboni attivi essendo terminato il terzo giorno di cura.
Purtroppo i pesci presentano ancora questi fastidiosi punti bianche che, nel frattempo si sono ingrossati e hanno l'aspetto di batuffoli di cotone.
Chi mi puo dare dei consigli? Premetto che purtroppo durante la cura non ho potuto alzare la temperatura dell'acqua, per un problema di riscaldatore; risolto questa mattina perche' ne ho comprato uno nuovo. Mi sono munito anche di un aereatore.
Chi ha suggerimenti da darmi?

alexgn
02-04-2010, 22:54
3 giorni sono decisamente troppo pochi!!
Ci vuole almeno una settimana o 10 giorni!! E se non sono passati allora si ripete la cura.
E la cura VA FATTA TUTTA fino in fondo, se no ritornano più forti di prima.

Non sono troppo esperto sull'argomento però.. hai già provato a cercare nei vecchi thread? Mi ricordo che un buon prodotte era il Sera Costawert ma non ho capito bene come mai non si trova più.

Anty72
02-04-2010, 23:15
Personalmente credo che a questo punto non si tratti di ictyo ma di una bella micosi...Intanto informazioni su vasca, pesci, valori acqua etc, please

polimarzio
02-04-2010, 23:39
Purtroppo i pesci presentano ancora questi fastidiosi punti bianche che, nel frattempo si sono ingrossati e hanno l'aspetto di batuffoli di cotone.
Fermo restando che il Blu di metilene è un P.A. antibatterico e non eccezzionalmente attivo sui parassiti, da come riferito potrebbe trattarsi di micosi.
Il mio consiglio è di inquadrare meglio la situazione e pertanto ti consiglio di rilevare e riportare qui sul topic i valori N02, N03 e ph - nonchè informazioni sull'acquario e sul numero e le specie dei pesci contestualmente allevati.

crilù
03-04-2010, 00:39
Innanzitutto che pesci hai? non riesco a trovarlo da nessuna parte...
La prima cosa da fare era alzare la temperatura e poi somministrare il farmaco. A prescindere dai giorni di dosaggio la temperatura va mantenuta alta per almeno una decina di giorni dopo di che si abbassa di un grado/due al giorno.
La cura non è stata fatta nel modo corretto da qui la ricaduta o la non guarigione.
A questo punto il BDM non serve più ma bisogna ricorrere ad un antiparassitario tipo appunto il Costawert oppure il Faunamor che dovresti trovare nei negozi regolarmente in vendita, ciao

p.s. ho dimenticato...guarda nel web foto di pesci con ichthyo e vedi se stiamo parlando di questa malattia e non una micosi che va trattata diversamente, ariciao

furettobuffo
03-04-2010, 00:59
Intanto grazie a tutti per l'attenzione.
i valori dell'acqua prima di inizaire la cura erano:
no3: 3mg l
no2: 0
gh: 5.4 d
kh: 8.4 d
ph: 6.6

per ALEXGN mi era stato detto di fare la cura per 3 giorni per questo che ho smesso. per quanto riguarda i proditte della "sera" ho qualche problema a trovarli altre marche senza problema ma quella ho problemi.

Per quanto riguarda i pesci, nella vasca da 100lt sono presnti 2 tetralimon, 1 limpiacristall o pesce ventosa, 1 scalaris, 6 neon, 2corrydoras, 8 guppy

crilù
03-04-2010, 01:19
La temperatura? l'hai alzata durante la cura? avevi messo l'aeratore?
Mi sà che hai pesci incompatibili tra di loro...

furettobuffo
03-04-2010, 01:32
La temperatura? l'hai alzata durante la cura? avevi messo l'aeratore?
Mi sà che hai pesci incompatibili tra di loro...

La temperatura era stata alzata ma mi sono accorto che c'erano problemi con il termostato e solo oggi sono riuscito a trovarne 1 da sostituire, quindi la temperatura mi si era alzata fino a 26/27 gradi, non di piu.
Per quanto riguardi i pesci, non e' la prima volta che mi dicono che sono incompatibili ma.....sara' per fortuna, sono quasi 3 anni che vivono assieme. Per quanto riguarda l'aereatore, avevo usato quello presente ne filtro. Purtroppo qui i negozi sono rimasti chiusi per le feste di pasqua, solo oggi sono riuscito a trovarne uno aperto.
------------------------------------------------------------------------
Personalmente credo che a questo punto non si tratti di ictyo ma di una bella micosi...Intanto informazioni su vasca, pesci, valori acqua etc, please

Appena possibile, provo a postare una foto e, guardando per la rete....a volte mi sembra ictyo e a volte micosi. Spero di riuscire a trovare dello foto piu dettagliate

Anty72
03-04-2010, 15:02
Si dai, appena puoi forse è meglio, così vediamo..

eltiburon
03-04-2010, 23:35
Hai per lo più pesci di acqua acida con durezze basse, i guppy lì li vedo maluccio...
Se i puntini hanno aspetto "cotonoso" e filamentoso, allora è micosi, ci vorrebbe Fungistop o mycowert. Ai guppy puoi fare un bagno di acqua e sale 15 g/L per 30 minuti.
Ricorda che i guppy necessitano pH alcalino sul 7,5 e acqua dura, con GH e KH elevati, ciò però farebbe male agli altri tuoi pesci.

polimarzio
04-04-2010, 00:04
Appena possibile, provo a postare una foto
a questo punto il dubbio tra ittyo e micosi è grande, quindi aspettiamo la foto e verifica anche se i pesci si strusciano.