PDA

Visualizza la versione completa : Taleare actinodiscus ecc

PaoloScalare
02-04-2010, 18:46
premetto che mi sono letto gli articoli ma avrei alcuni quesiti:
Si dice di dividere l'actinodiscus in due parti uguali con un taglierino, ma che vuol dire?? cioè bisogna dividere (recidere) a metà anche la ""bocca che ha al centro ??
e per la sinularia, io sono preoccupato più che per la talea che ho capito come poi ancorarla ecc, per la ferita della ""madre"" ci sono accorgimenti particolari per farla cicatrizzare o fà tutto da sola ??

PaoloScalare
11-04-2010, 18:27
Nessuno che mi risponda ??

fappio
11-04-2010, 18:34
perchè vuoi tagliarlo a metà?

ALGRANATI
11-04-2010, 21:07
premetto che mi sono letto gli articoli ma avrei alcuni quesiti:
Si dice di dividere l'actinodiscus in due parti uguali con un taglierino, ma che vuol dire?? cioè bisogna dividere (recidere) a metà anche la ""bocca che ha al centro ??
e per la sinularia, io sono preoccupato più che per la talea che ho capito come poi ancorarla ecc, per la ferita della ""madre"" ci sono accorgimenti particolari per farla cicatrizzare o fà tutto da sola ??

vai tranquillo sia per la sinularia sia per il disco.....taglia senza preoccuparti .....si rimarginano in un lamo le ferite di questi animali.

PaoloScalare
11-04-2010, 21:30
perchè vuoi tagliarlo a metà?

Perchè così stà scritto sull'articolo che ho letto, io volevo solo ""taleare"" gli actinodiscus, ho solo paura che tagliando a metà anche la bocca centrale poi muoiano tutti e due, magari è possibile tagliare solo un lembo, ma poi questo crescerà ?????

ALGRANATI
11-04-2010, 21:41
taglia in centro anche la bocca.

fappio
11-04-2010, 23:13
ma ne devi dare metà a qualcuno ?

PaoloScalare
12-04-2010, 06:14
ma ne devi dare metà a qualcuno ?

No volevo solo capire come si fà, a ""riprodurli"" per aumentare il loro numero nella mia vasca

fappio
12-04-2010, 17:45
a me si sono sempre riprodotti da solo ... perrsonalemte mi sembra un pò eccessivo tagliarli a metà ... cerca di ricreare le condizioni idelai , che la vasca ti si riempie ...

PaoloScalare
13-04-2010, 13:35
a me si sono sempre riprodotti da solo ... perrsonalemte mi sembra un pò eccessivo tagliarli a metà ... cerca di ricreare le condizioni idelai , che la vasca ti si riempie ...

OK credo tu abbia ragione, pazienterò un pò.