Visualizza la versione completa : nuovo arrivato
Alex_a_92
02-04-2010, 18:36
Ciao a tutti sono nuovo di qst forum e neofita di qst campo. E da un po ke vorrei creare un laghetto nel giardino. Preferire farlo con il telo in pvc sia per facilita ke per economicita?
Ho letto ke deve avere una superfice almeno di 10 mq ?
Lo spessore del telo in pvc di quanto dv essere?ke marca?
Come sabbia da mettere sotto al telo va bn quella di spiagga o ke altro materiale?
Quanto devo essere grandi le zone piatte della fossa per appogiare la piante?
Per impossibilità nn posso mettere ne filtri ne pompe quindi ke dimensioni posso scegliere in modo tale ke l'ecosistema si mantenga da solo?
Che acqua devo mettere va bn quella di pozzo o dv mettere quella osmosi?
Come piante ? e come posizzionarle ?
E come pesci?
Ogni quanto dv fare i cambi d'acqua?
sono di napoli qlc sa dove posso trovare i teli in pvc e animali e piante?
Cosa molto importante sono uno studnte e nn vorrei spendeere molto :-)):-)):-))
ringrazio tt anticipatamente per i consigli-28
onlyreds
03-04-2010, 19:37
Ciao a tutti sono nuovo di qst forum e neofita di qst campo. E da un po ke vorrei creare un laghetto nel giardino. Preferire farlo con il telo in pvc sia per facilita ke per economicita?
ciao a te e benvenuto su questo forum!
Ho letto ke deve avere una superfice almeno di 10 mq ? meglio dire 10m cubi. cioè 10000litri. deve essere profondo almeno 1 metro, in modo tale da avere zone in cui l'acqua non gelerà mai (non so se hai di questi problemi a Napoli)
Lo spessore del telo in pvc di quanto dv essere?ke marca? almeno 0,5mm. di marche ce ne sono tante.
Come sabbia da mettere sotto al telo va bn quella di spiagga o ke altro materiale?penso che possa andare, ma ti conviene anche sotto al telo mettere un geotessuto che impedisca alle radici delle piante di bucare il telo
Quanto devo essere grandi le zone piatte della fossa per appogiare la piante? dipende dalle piante. le ninfee per esempio conviene metterle dentro a dei "cesti" in modo che le radici non invadano tutto il laghetto. quindi almeno 40x40 cm ti serviranno.
Per impossibilità nn posso mettere ne filtri ne pompe quindi ke dimensioni posso scegliere in modo tale ke l'ecosistema si mantenga da solo?come detto se ti tieni sui 10mila litri e metti pochi pesci e molte piante potresti riuscire a stare tranquillo
Che acqua devo mettere va bn quella di pozzo o dv mettere quella osmosi?niente osmosi.
Come piante ? e come posizzionarle ? E come pesci? dai un'occhiata qua http://www.sera.de/index.php?id=153&L=10
e qua
http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_internet_import/import_data/T063714_Folder_Pond_and_Fish_A5_Cons_IT_2009_T0637 14.pdf
così ti fai un'idea...
Ogni quanto dv fare i cambi d'acqua?mai, hai idea di cosa significa cambiare 3000litri??
ciao e tienici aggiornati ;-)
Alex_a_92
03-04-2010, 19:58
grazie per i consigli onlyreds , lunedi incomincio a fare lo scavo in quanto cosi vedo anke qnt lo riesco a fare grande ( xke nn sto sul posto) cmq credo ke 10000l siano tanti XD , x qnt riguarda il telo sapete se leroymerlin lo vede? ed e buono?:-)
se ad esempio il laghetto ha una capienza di 5000l dv prendere l'acqua del rubinetto potabile? è tanta XDXD
onlyreds
03-04-2010, 21:37
grazie per i consigli onlyreds , lunedi incomincio a fare lo scavo in quanto cosi vedo anke qnt lo riesco a fare grande ( xke nn sto sul posto) cmq credo ke 10000l siano tanti XD , x qnt riguarda il telo sapete se leroymerlin lo vede? ed e buono?:-)
se ad esempio il laghetto ha una capienza di 5000l dv prendere l'acqua del rubinetto potabile? è tanta XDXD
il leroy marlin probabilmente tiene i teli della verdemax. vanno bene #36#
con 5000l e niente filtrazione non potrai mettere tanti pesci, però verrebbe lo stesso un gran bel laghetto.
acqua non potabile non la metterei, specialmente se intendi metterci i pesci. rischi che contenga qualcosa di velenoso per loro.
Alex_a_92
05-04-2010, 23:07
oggi finalmente ho incominciato a fare la fossa, le misure più o meno sono 2x2,1x1 sono circa 4200l , il primo piano per le piante l'ho fatto profondo 50cm , va bn ? Qunati piani dv fare? Dp una volta terminato, a posto della sabbia posso mettere dei fogli di polisterolo doppi? per il proteggi telo sapete se leroy merlin lo possa vendere? MA una volta terminato il tt come fondo x il laghetto ke dv mettere?:-):-)
onlyreds
06-04-2010, 10:22
oggi finalmente ho incominciato a fare la fossa, le misure più o meno sono 2x2,1x1 sono circa 4200l , il primo piano per le piante l'ho fatto profondo 50cm , va bn ? Qunati piani dv fare? Dp una volta terminato, a posto della sabbia posso mettere dei fogli di polisterolo doppi? per il proteggi telo sapete se leroy merlin lo possa vendere? MA una volta terminato il tt come fondo x il laghetto ke dv mettere?:-):-)
bene, bel lavoro.
non c'è una regola su quanti piani fare... dipnede anche da che tipo di piante vuoi mettere. ci sono quelle che preferiscono stare in 80cm d'acqua, quelle in 10... ecc.
se vuoi un consiglio allarga un po' lo scavo creando appunto una zona con 10/20cm d'acqua. così puoi sbizzarrirti con le piante palustri...
il polistirolo credo vada bene, ha il vantaggio che riesci a metterlo anche sui lati inclinati... se il Leroy vende la Verdemax ha anche il telo sotto.
come fondo puoi anche non mettere nulla dipende da: 1) fattore estetico 2) come intendi mettere le piante. se metti per esempio ninfee dentro alle cassette apposite, non hai bisogno di fondo
Alex_a_92
06-04-2010, 22:11
ma il canale del troppo pieno lo dv fare dopo aver messo il telo?
onlyreds
07-04-2010, 09:44
ma il canale del troppo pieno lo dv fare dopo aver messo il telo?
se lo fai dopo non devi bucare e sigillare la presa del troppo pieno sul telo...
devi preformare il terreno, mettere il telo e poi nascondere il tubo con dei sassi.
Alex_a_92
08-04-2010, 22:16
Ma se creo una zona da 10 o 20 cm sul telo dovrei mettere terreno se si quale? oppure li dv mettere in vasi? xke se no dvrei arrivare almeno a 30 cm . In qst zona vorrei mettere qlc pianta palustre a cespuglio sapete consigliarmi qualcosa ?:-)
onlyreds
12-04-2010, 11:36
Ma se creo una zona da 10 o 20 cm sul telo dovrei mettere terreno se si quale? oppure li dv mettere in vasi? xke se no dvrei arrivare almeno a 30 cm . In qst zona vorrei mettere qlc pianta palustre a cespuglio sapete consigliarmi qualcosa ?:-)
leggiti questo sito
http://www.sera.de/index.php?id=153&L=10
troverai sia come mettere le piante sia una carrellata delle stesse suddivise per profondità acqua e necessità di luce
Alex_a_92
24-04-2010, 14:09
premettendo ke la fossa ancora la dv finire in qnt qst due fine settimana ha piovuto e qnd nn ho potuto far nnt, sapete indicarmi qlc negozio ( preferibilmente vicino napoli):-) o sito dv posso comprare il telo in pvc? in qnt leory merlin nn c'e l'ha?
onlyreds
26-04-2010, 14:20
Alex, io sono di Milano: non ti posso aiutare. In cambio però ti chiedo di scrivere normalmente, non come se fosse un sms... io sono vecchietto e faccio fatica a capirti ;-)
Alex_a_92
26-04-2010, 22:59
XD forza dell'abitudine, comunque ho trovato questo telo su natura viva credete che può andar bene?
http://www.aziendanaturaviva.com/telo-nero-p-917.html?osCsid=f7914e11ef4a6994e29ec17aeef4d1ec
Come prezzo ? in quanto ho visto alcuni teli che costavano 13, 00 al mq.
onlyreds
27-04-2010, 10:02
dovrebbe andare bene, è garantito 15anni per i raggi solari....
al prezzo che dici tu di solito vendono quelli rinforzati o quelli di marche famose...
ricordati di prendere anche un tessuto protettivo tipo questo
http://www.aziendanaturaviva.com/tessuto-protettivo-telo-laghetto-p-914.html?osCsid=f7914e11ef4a6994e29ec17aeef4d1ec
che è molto utile...
io per il mio mi sa che prenderò questo:
http://www.misterpoint.it/laghetto-point-telo-laghetto-misura-p-96147.html
costa un filo di più ma è rinforzato e posso prendere la misura che voglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |