Visualizza la versione completa : Rapporto volume-filtro?
ninjakamui
02-04-2010, 18:35
Qual'è il rapporto tra volume acquario e portata pompa del filtro?
Ho un rio 300 con 5 oranda ( a breve spero di inserirrne un'altra) con un filtro esterno della Tetratek 700 , la cui pompa fa 700 litri/ora.
Dite che può bastare?
La miglior cosa sarebbe avere un filtro "grosso" e una pompa non troppo veloce.
Il filtro esterno è considerato il migliore però, avendo tu un Rio, sarebbe stato interessante anche il filtro interno in dotazione, le pompe dei filtri interni Juwel, di norma, non sono regolabili ma ho scoperto che la ditta che le costruiva si è messa in proprio e ne produce una serie perfettamente compatibile con velocità regolabile.
Il Tetratec ex 700 mi sembra un pò sottodimensionato, io uso un Pratiko 300 da 1000 litri ora che, considerati i materiali filtranti, lampada UV in serie sulla mandata, arriva a circa 700 litri/ora effettivi in un'acquario da 180 litri, alla fine è un discreto compromesso.
ninjakamui
02-04-2010, 23:13
In effetti ho anche io la lampada UV sull'aspirazione, che mi ridurrà la portata.
Ho in giro qualche filtro interno un po' scarso tipo il duetto, potrei aggiungerlo invece di cambiare completamente filtro.
Puoi fare qualche prova.
Se non ricordo male hai scelto oranda di discrete dimensioni, in questo caso ti servirà un volume filtrante superiore ai 6,6 litri del tuo filtro.
onlyreds
03-04-2010, 00:08
In effetti ho anche io la lampada UV sull'aspirazione, che mi ridurrà la portata.
Ho in giro qualche filtro interno un po' scarso tipo il duetto, potrei aggiungerlo invece di cambiare completamente filtro.
IN effetti anche la Tetra stessa consiglia il suo ex700 per acquari fino a 250L http://www.tetra.de/tetra/go/7B505FDBC5AB5063D2684536B0C5E9F4/?seite=6&group_id=469849&group_2_id=13&lang_id=19
mi sa che non ti basterà inserire un duetto per sopperire alla mancanza di capacità filtrante....
ps.
la lampada UV conviene metterla all'uscita del filtro non all'aspirazione, perchè le impurità e la sporcizia rischiano di schermare i raggi e non la fanno lavorare in maniera ottimale
Scusate la domanda...ma 'sta lampada UV in definitiva per cosa la mettete? Per prevenire che tipo di disturbi? (lo so...dovrei usare la funzione cerca...ma sono pigra :)))
onlyreds
03-04-2010, 19:12
Scusate la domanda...ma 'sta lampada UV in definitiva per cosa la mettete? Per prevenire che tipo di disturbi? (lo so...dovrei usare la funzione cerca...ma sono pigra :)))
ehh ti piacerebbbe saperlo eh?? ed invece #26 così vinci la pigrizia -35
ok, scherzavo.
la lampada UV, personalmente, la uso per abbassare la carica batterica della vasca.
mi capitava spessissimo prima di averla, di notare inizi di sfilacciamento delle pinne nei pesci o altre avvisaglie causate da batteri. da quando ce l'ho (sgrat sgrat) queste rogne sono passate
ehh ti piacerebbbe saperlo eh?? ed invece #26 così vinci la pigrizia -35
ok, scherzavo.
la lampada UV, personalmente, la uso per abbassare la carica batterica della vasca.
mi capitava spessissimo prima di averla, di notare inizi di sfilacciamento delle pinne nei pesci o altre avvisaglie causate da batteri. da quando ce l'ho (sgrat sgrat) queste rogne sono passate
Confermo!!!!!!!
Da un anno e mezzo più niente batteriosi#22 speriamo continui così-37
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, "elimina" anche vari protozoi.
Allora sono più brava io che vado avanti senza "aiutini" :-))
Aspettate che nel frattempo mi do' una grattatina......#13
Aspettate che nel frattempo mi do' una grattatina......#13
Crilù......che colpo basso, prima chiedi interessata e poi ci "smazzi" :-D:-D
onlyreds
04-04-2010, 10:39
beh, sai... con tutte le piante che ho ... il carico organico mi si alza un pochino in più (foglie che si staccano ecc.) #19#19-38-38
ahahahah te la sei voluta -42-42-42
tsè...tsè...tutte scuse #18
Scherzo ovviamente....io intanto mi rigratto ...hai visto mai? Buon Pasqua a tutti -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |