Visualizza la versione completa : betta splendes??????????
Johnny Brillo
02-04-2010, 18:12
Ciao ho un dubbio sui betta, ho un acquario a cui ho appena tolto il coperchio per mettere una plafoniera però ho letto che i betta sono pesci che saltano fuori dall'acquario e che salgono spesso a galla per poter respirare quindi hanno bisogno di aria calda e umida altrimenti si ammalano. La mia domanda è questa è tutto vero o sono leggende metropolitane?
Vi prego di rispondermi soprattutto a chi ha avuto esperienze dirette perchè è proprio il pesce che mi interessa di più e tra chi dice una cosa e chi un'altra non ci sto capendo niente#17grazie.
usa la funzione cerca nella sezione anabatidi! ciao!
e' la verita', il betta come altri anabantidi ha uil labirinto, un organo estremamente vascolarizzato che gli permette di respirare l’aria dell’atmosfera per cui il coperchio aiuta a mantenere un aria calda e umida che evita sbalzi, ta la temp. dell'acqua e l'aria della stanza, pericolosi per la salute del bettone.
personalmente: credo che in estate, considerando le temperature elevate in molte zone dell'italia forse se ne potrebbe anche fare a meno, ma cmq sarebbe giusto per un paio di mesi piu' caldi, in generale il coperchio serve.
bettina s.
03-04-2010, 11:34
le vaschette dei miei betta sono tutte dotate di un bel coperchio in vetro, così non devo rinunciare alle plafoniere ed alle piantine galleggianti, tanto amate dai betta e molto utili come rifugio per gli avannotti.
Confermo che il betta, soprattutto le femmine, sono ottimi saltatori.
puoi mettere anche un pezzetto di plexiglas sagomato per alloggiare le staffe della plafoniera
allo stesso tempo ti limitera anche l evaporazione,oltre che creare il microclima adatto per la respirazione dei labirintidi
;-)
Johnny Brillo
03-04-2010, 11:43
grazie a tutti per le risposte, allora non mi resta altro che fare un coperchio in plexiglas e poi spero di aver finito con le modifiche all'acquario. ancora grazie ciao e a buon rendere-28#27:-))
Johnny Brillo
03-04-2010, 12:05
A un'altra cosa, sto aspettando la maturazione del filtro ho un cento litri e vorrei mettere un betta maschio con due femmine e so che con i guppy non può assolutamente stare e se mettessi colisa tricoghaster platy corydoras portaspada rasbora ecc ecc???
scusate se vi faccio tutte queste domande ma i betta li adoro e farei di tutto per averli nel mio acquario;-)
SoundOfSilence
03-04-2010, 12:51
Personalmente metterei solo qualche pesce da fondo con i betta :-)
Johnny Brillo
03-04-2010, 13:08
grazie della risposta ma a me sembra un pò poco solo tre betta e qualche pesce da fondo. Avevo intenzione di fare un acquario molto movimentato con tante specie e molto colorate. Oltre a quelli elencati prima vorrei anche dei cardinali dei neon però ho bisogno della vostra esperienza per sapere quali e quanti pesci mettere, i negozianti sarebbero capaci di vendermi anche uno squalo pur di guadagnarci qualcosa:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |