PDA

Visualizza la versione completa : betta splendes??????????

Johnny Brillo
02-04-2010, 18:12
Ciao ho un dubbio sui betta, ho un acquario a cui ho appena tolto il coperchio per mettere una plafoniera però ho letto che i betta sono pesci che saltano fuori dall'acquario e che salgono spesso a galla per poter respirare quindi hanno bisogno di aria calda e umida altrimenti si ammalano. La mia domanda è questa è tutto vero o sono leggende metropolitane?
Vi prego di rispondermi soprattutto a chi ha avuto esperienze dirette perchè è proprio il pesce che mi interessa di più e tra chi dice una cosa e chi un'altra non ci sto capendo niente#17grazie.

Ale87tv
02-04-2010, 18:18
usa la funzione cerca nella sezione anabatidi! ciao!

Miskin
02-04-2010, 18:22
e' la verita', il betta come altri anabantidi ha uil labirinto, un organo estremamente vascolarizzato che gli permette di respirare l’aria dell’atmosfera per cui il coperchio aiuta a mantenere un aria calda e umida che evita sbalzi, ta la temp. dell'acqua e l'aria della stanza, pericolosi per la salute del bettone.

personalmente: credo che in estate, considerando le temperature elevate in molte zone dell'italia forse se ne potrebbe anche fare a meno, ma cmq sarebbe giusto per un paio di mesi piu' caldi, in generale il coperchio serve.

bettina s.
03-04-2010, 11:34
le vaschette dei miei betta sono tutte dotate di un bel coperchio in vetro, così non devo rinunciare alle plafoniere ed alle piantine galleggianti, tanto amate dai betta e molto utili come rifugio per gli avannotti.
Confermo che il betta, soprattutto le femmine, sono ottimi saltatori.

miccoli
03-04-2010, 11:40
puoi mettere anche un pezzetto di plexiglas sagomato per alloggiare le staffe della plafoniera
allo stesso tempo ti limitera anche l evaporazione,oltre che creare il microclima adatto per la respirazione dei labirintidi
;-)

Johnny Brillo
03-04-2010, 11:43
grazie a tutti per le risposte, allora non mi resta altro che fare un coperchio in plexiglas e poi spero di aver finito con le modifiche all'acquario. ancora grazie ciao e a buon rendere-28#27:-))

Johnny Brillo
03-04-2010, 12:05
A un'altra cosa, sto aspettando la maturazione del filtro ho un cento litri e vorrei mettere un betta maschio con due femmine e so che con i guppy non può assolutamente stare e se mettessi colisa tricoghaster platy corydoras portaspada rasbora ecc ecc???
scusate se vi faccio tutte queste domande ma i betta li adoro e farei di tutto per averli nel mio acquario;-)

SoundOfSilence
03-04-2010, 12:51
Personalmente metterei solo qualche pesce da fondo con i betta :-)

Johnny Brillo
03-04-2010, 13:08
grazie della risposta ma a me sembra un pò poco solo tre betta e qualche pesce da fondo. Avevo intenzione di fare un acquario molto movimentato con tante specie e molto colorate. Oltre a quelli elencati prima vorrei anche dei cardinali dei neon però ho bisogno della vostra esperienza per sapere quali e quanti pesci mettere, i negozianti sarebbero capaci di vendermi anche uno squalo pur di guadagnarci qualcosa:-)