Visualizza la versione completa : Sale red sea e patina bianca...
Ho aperto da pochissimo una nuova confezione di sale Red Sea Coral Pro, è la seconda volta che faccio l'acqua e nel secchio si forma in superficie una patina biancastra che sembra grassa, se l'acqua viene smossa fa bolle biancastre sempre grasse... Ma che cavolo è?! Voi che lo usate avete mai avuto questi problemi? Una volta inserito in vasca - anzi in sump - i coralli non ne risentono minimamente... Secondo voi puo dar fastidio??
ALGRANATI
02-04-2010, 18:20
ti sei risposto da solo........i coralli non ne risentono,....direi che è un'ottima risposta.
sicuro che non ha preso umidità??
comunque se i coralli non si chiudono e non filano, non mi preoccuperei + di tanto.
Gli SPS per ora son pochi, non credo che gli LPS e i molli siano così sensibili... tra poco con la vasca nuova saranno al 90% sps, non vorrei desse problemi! È stato sempre nel secchio, è bello asciutto e fino il sale, non credo sia umidità, a voi non succede?!
...anche a me a volte lo fa, nessun problema in vasca
Anche a me capita! la pompa che uso per il bidone dei cambi è diventata completamente bianca..
.. diciamo che è stata un'altra sorpresa di questo sale.. dopo i residui di sabbia. -28d#
paolo300
03-04-2010, 09:15
anche a me lo ha fatto l'ultima volta che lo ho utilizzato e l'ho messo da parte, uso altro ora.
Cappamassa
03-04-2010, 14:32
A me lo ha fatto le ultime due volte!
Avevo il secchio da 25 Kg, le prime volte tutto tranquillo poi ha iniziato a farlo, ho pensato che la causa fosse il fatto che era aperto da tempo e che avesse preso umidità....
La pompa che usavo per scioglierlo dovevo sempre spazzolarla per bene dopo il lavoro, si riempiva di una pasta bianca che aveva l'odore dell'argilla, anzi mi faceva pensare proprio al DAS non so se avete presente la pasta modellabile....
Uguale per il bidone e il riscaldatore, quest'ultimo quando lo tiravo fuori rompendo la superficie si vedeva proprio chetrascinava con se la patina biancastra.
Ho notato però che facendolo sciogliere poco alla volta non succede o almeno non in maniera così evidente, in occasione di un piccolo cambio di 10 litri sono stato molto attento a inserirlo poco per volta e non mi ha rilasciato nulla, pompa pulitissima e uguale per il resto....boh!
Ho deciso di cambiarlo comunque e sto valutando quale prendere....
Ne ho un bidone da 5 mesi che oramai sta per finire. Mai successo. Solo qualche granello di sabbia sul fondo. Che le nuove forniture abbiano questo problema? Se si, mi sa che il prossimo sarà un altro sale.
Io non ho mai trovato sabbia, uso il Red Sea Pro,avevo solo trovato anni fa un secchio con i silicati molto alti, ma è capitato anche con latri sali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |