Visualizza la versione completa : Shego termostato e riscaldatore 300w
Sampei79
02-04-2010, 16:40
Salve volevo togliermi una curiosità e x questo vi vorrei chiedere la vostra opinione in merito...
Pochi giorni fa ho acquistato questo tipo di riscaldatore xkè a quanto pare riesce a disperdere molto meglio il calore consumando meno corrente, e fin qui non fa una piega...
Al momenoto lo posizionato in sump in posizione orizzontale, visto che il cavo elettrico non è sufficentemente lungo x arrivarmi in vasca, volevo sapere la vostra idea xkè in molti preferiscono non immergelo in sump x vari motivi... sapete illustrarmi meglio?? grazie
#26#27#26
io immergerei senza problemi
Sampei79
02-04-2010, 19:47
quindi cosa vorresti dire???
lo metteresti in sump invece che in vasca???
tanti dicono che se ho un'anomalia sulla pompa di mandata poi i pesci i e coralli subirebbero uno strazio... chi di voi lo tiene in sump??? e quanti in vasca???
e quali differenze ci sono??
Se funziona tutto sump o vasca non cambia nulla....certo, se ti si blocca la pompa di risalita con riscaldatore in sump i pesci sono al freddo, ma in vasca normalmente nei reef con sump non si mette....anche perchè se ti si blocca la risalita la temperatura è il danno minore....
Sampei79
02-04-2010, 22:21
infatti è quello che pensavo anch'io, anzi, è pure molto più bella la vasca se non è esposto... ma quindi te personalmente mi consigli di mettere la sonda in sump pure quella vero?? oppure è meglio che quella la metta in vasca??
RobyVerona
02-04-2010, 22:57
Da quando ho acquari con sump l'ho sempre messo li, anche e sopratutto per motivi estetici.
Sampei79
03-04-2010, 00:00
quindi la sonda a ventosa la metto appiccicata al suo interno???
io l'ho messa a mezz'altezza su un vetro laterale della sump in zona con movimento
RobyVerona
03-04-2010, 14:09
Si metti in sump anche quella ma in un punto ben lontano dal riscaldatore e con forte movimento come ad esempio nelle vicinanze dello skimmer.
sonda e riscaldatore in sump
lontani da altre fonti di calore...
alessandro_db
04-04-2010, 11:58
la sonda l'ho messa nel vano caduta, il termostato a fianco della risalita
Sampei79
04-04-2010, 15:34
ok tutto chiaro il posizionamento....
quindi visto che alcuni di voi probabilmente lo possiedono, vorrei farvi alcune domande in merito.. visto e considerato il costo sia x il termoriscaldatore che x il regolatore che hanno, la domanda sorge spontanea...
ma è vero che bastano alcuni mesi x risparmiare in bolletta l'energia elettrica non buttata???
è davvero così buono come riscaldatore?? alcuni di voi sicuramente lo posseggono, quindi vi chiedo se e quali problemi può dare?? mille grazie e scusate
alessandro_db
04-04-2010, 20:15
ottimo riscaldatore
RobyVerona
04-04-2010, 21:05
ma è vero che bastano alcuni mesi x risparmiare in bolletta l'energia elettrica non buttata???
Ehhh??? O son tardo io o tu hai fatto a botte con l'italiano... Che intendi a dire?
Lo shego è un'ottimo riscaldatore ma io sinceramente dopo averlo avuto e dopo che si è guastato non l'ho più ripreso. Quello che ha in più rispetto ad altri è sicuramente la maggiore precisione che si può comunque avere anche con altri adottando un termostato esterno. Poi ti dico la verità risparmio di energia non ne ho proprio visto... O quanto meno se c'è stato è solo di pochi kw al mese che possono dipendere non solo dal riscaldatore ma anche dalla temperatura ambientale diversa.
Io personalmente ho ripreso un Askoll Biotronic, mi trovo molto bene, affidabile e preciso e sopratutto meno costoso e meno ingombrante. Lo shego è lungo come una spada, l'askoll come un coltellino serramanico...
Io adesso uso un Rena in resina da 200W ma prima ho sempre usato askoll, ottimo prodotto...poi da li a dire che risparmi corrente bisognerebbe parlarne-05
Massimo-1972
05-04-2010, 11:27
IVANO,RobyVerona secondo voi, con un riscaldatore efficiente si risparmia corrente?
Io per il prossimo anno volevo provare lo Shego, ora uso l'askoll,... ma RobyVerona ha fatto crollare le certezze che mi ero fatto...
... e quale è secondo voi il più efficiente secondo voi ? ... se ha senso parlare di efficienza di un riscaldatore a questo punto
un riscaldatore efficiente ti fa risparmiare, ma ormai sono un po tutti buoni, almeno quelli citati in questo post....per risparmiare bisgon avere una vasca con poco sbalzo termico, una temperatura in stanza ideale...quello che consuma molto è il fattore delta termico che deve "vincere " il riscaldatore
Sampei79
05-04-2010, 16:22
csusate ragazzi... ma questo riscaldatore non è IN TITANIO??
anche gli altri modelli sono fatti con lo stesso materiale? oppure sono costruiti come tutti gli altri riscaldatori commerciali, cioè in vetro con un piccolo filamento di restistenza al suo interno?? Ho sempre saputo che x la conduzione il titanio è il miglior materiale al mondo, oh baglio anche li??
Che io sappia è in titanio.. Io lo uso da un anno, prima con un termostato a parte (non il suo) e adesso con acquatronica e non ho mai avuto un problema..
Lo shego esiste in vetro e in titanio, l'unica differenza è che quello in titanio ha bisogno di un controller per essere regolato....
RobyVerona
06-04-2010, 23:21
IVANO,RobyVerona secondo voi, con un riscaldatore efficiente si risparmia corrente?
Io per il prossimo anno volevo provare lo Shego, ora uso l'askoll,... ma RobyVerona ha fatto crollare le certezze che mi ero fatto...
... e quale è secondo voi il più efficiente secondo voi ? ... se ha senso parlare di efficienza di un riscaldatore a questo punto
Guarda secondo me se si cerca di risparmiare sull'elettricità ha più senso percorre altre strade per arrivare a questo fine come ad esempio quella delle pompe e dell'illuminazione. Il risparmio non si fa di certo con il riscaldatore.
Quello più efficiente in linea teorica è quello che vede distribuita su più lunghezza e a parità di consumo la superficie riscaldante e quello che ha l'isteresi minore. Dunque alla luce di questo Shego e Jager (almeno per la lunghezza) dovrebbero essere quelli "migliori".
Poi stiamo parlando di carchi ancora irrisori e non credo che avere una superficie riscaldante di 30 cm contro 50 su 200W faccia questa grandissima differenza...
Sampei79
07-04-2010, 12:19
cmq secondo il mio parere la dispersione che ha un riscaldatore in vetro da quello in tatanio è sicuramente inferiore, quindi in maniera teorica se ci pensiamo quello in vetro si trova ad accendersi molte più volte nell'arco di un mese rispetto a quello in titanio... senza cosiderare che scalda molto di più e con velocità maggiore... correggetemi se sbaglio!!!
RobyVerona
08-04-2010, 22:15
No, in linea teorica non sbagli assolutamente. Ricordati però che stiamo parlando di potenze ancora molto piccole e quindi anche questi benefici saranno proporzionali...
Sampei79
09-04-2010, 09:44
eh certo, quello ne sono ultraconvinto come te...
ma non possiamo dire che i materiali utilizzati in questi anni hanno fatto passi da gigante...
x ciò se un materiale come il titanio ha una dispersione sicuramente molto maggiore rispetto ad un materiale come potrebbe essere il vetro, che addirittura è anche isolante a sua volta...
questo non possiamo non ammetterlo scusa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |