Visualizza la versione completa : QUlche chiarimento per i nitriti e nitrati!!!!Helpppp!!!!
Ciao ragazzi,
ho avviato un piccolo acquario di acqua dolce 40 litri 11 giorni fa, e dopo test effettuati ogni 3-4 giorni mi sono accorto di un notevole picco di nitriti e nitrati.
Vi spiego: nei giorni precedenti ho fatto test di ph, kh, gh, no2,no3 e tutti erano abbastanza positivi, ma ieri ed oggi ho notato una cosa forse anomala per me:
no2: 5mg
no3: 25 - 50 mg
i valori del ph è tra i 7,5 e 8. kh e gh nella norma.
Ho usato per 3 giorni un attivatore batterico della pet company, ma poi ho deciso di far maturare il filtro in modo naturale.
Qualcuno di voi mi da chiarimenti? è normale o c'è qualcosa che non quadra???
Nell'acquario ho 2 anubias, una bacopa caroliniana, un muschio di giava e una umbrusum. Nessun pesce ancora inserito.
Se volete fatemi domande se ho dimenticato qualcosa.
Grazie in anticipo.
La maturazione del filtro dura un mesetto, o quasi. Non porti problemi per ora, meno metti le mani in vasca è meglio è.
Ora probabilmente sarai nel pieno del picco dei nitriti, ma tra qualche giorno scenderanno a zero o quasi. Aspetta con pazienza, e al 30 giorno fai tutti i test, e poi si vede.
Mi raccomando: NON METTERE PESCI, attendi il mese di maturazione. Ciao
grazie della risposta fra80,
mi chiedevo una cosa però, è normale avere già no3 alti insieme ai no2?
Anche gli no3 si abbasseranno da soli o dopo la maturazione del filtro dovrò fare il cambio di acqua prima di mettere i pesci???
bettina s.
02-04-2010, 21:42
Ciao duska, provato a misurare i nitrati nell'acqua di rubinetto (se hai usato quella)? Fino 50 mg/l. sono legali#06
Ciao bettina.s, no non ho misurato i nitrati dell'acqua del rubinetto, perchè quella in acquario l'ho mischiata con quella di osmosi, metà e metà.
La cosa che non mi è chiara e se è normale un picco di nitriti e nitrati insieme.
Fino a qualche giorno fa avevo nitriti e nitrati 0.
Boh non so che pensare.
Spero che tra qualche giorno calino sia gli uni che gli altri.
Qualcuno di voi mi può dire se ha avuto un esperienza simile???
bettina s.
02-04-2010, 22:14
non c'è una regola precisa, lascai passare un paio di settimane e poi ricontrolla, intanto pensa a cosa vuoi inserire.;-)
Beh in effetti sono alti.. cmq è un bene perché vuol dire che il filtro sta iniziando a funzionare ed a produrli!!
Se non si formassero vorrebbe dire che il filtro non lavora.
Ovviamente essendo i nitrati l'ultimo stadio del ciclo dell'azoto resteranno lì e non diminuiranno da soli quindi prima di inserire i pesci sarà probabilmente opportuno effettuare un cambio per abbassarli.
Ma se effettuo un cambio parziale d'acqua circa il 20%, non corro il rischio di perdere i batteri?
Cmq ho pensato di mettere 4-5 caridine e 5-6 rasbore, poi che altro mi consigliate?
Considerate che ho un 30 litri netti.
Il cambio lo farai a maturazione avvenuta, quando i batteri saranno inediati non solo nel filtro, ma anche nel fondo e negli arredi, per cui quelli che toglierai con l'acqua sarà una minima parte, che verrà prontamente ripristinata.
Per trenta litri la fauna elencata basta e avanza..............#28g, ma nel primo topic non erano 40 #28g #28g
si Giudima, 40 litri lordi, ma 30 netti.. invece delle caridice che posso mettere con le rasbore?
Come pesci potresti mettere gli Endler o le micro-rasbore.
dannyb78
02-04-2010, 23:03
non c'è una regola per quando deve avvenire il picco dei nitriti nè per quanto possa durare. fai test ogni 3 giorni e non toccare altro. quando i nitriti sono a zero da almeno 3 giorni puoi considerare passato il picco ed iniziare a preoccuparti dei nitrati e/o di inserire animali.
cmq oltre alle rasbore in 30 litri non metterei, anche perchè le rasbore sono belle in gruppi numerosi, per mettere altri pesci dovresti limitarne di molto il numero e sarebbe un peccato.
In trenta litri c'è poco da scegliere, anzi molto, ma con poco :-D :-D :-D
O un trio di poecilidi, pronto però a dar via la prole sistematicamente, o le microrasbore, ma personalmente non sono propenso, o il classico betta.................
si infatti non è che ho poi molta scelta con i pesci in effetti.
Diciamo che il negoziante mi ha detto che psso inserire al max 15 pesci piccoli di branco come ad esempio le rasbore, ma credo che lui facesse solo il suo interesse..
Cmq penso che metterò rasbore e caridine per tenere il fondo pulito.
Altri consigli??
Allora ragazzi oggi ho rifatto il test degli no2 no3 e sono calati decisamente, però i nitriti sono rimasti a 1 mentre i nitrari a 25.
Nn ho ancora pesci a mollo ne foglie morte in acqua.
Cm è possibile che i nitriti sn ancora a 1?forse devo aspettare ancora un pò? E' una settimana e mezzo che ho avuto il picco ed è sceso a giorni.
Significa che il picco dei nitriti è ancora in corso...nulla di anormale. Non ci sono regole precise ne' sulla durata ne sull'entita'... quando scenderanno a zero saprai che è finito, attendi un paio di giorni e inizi a popolare con moderazione.
Nel tuo caso non metterei le rasbore, dovresti metterne almeno una quindicina, e in pratica fanno a spallate. Metterei piuttosto un betta.
Su questo comunque fatti consigliare dagli esperti, anche perchè un 30 litri sovrappopolato è una bomba ad orologeria.
P.S.= le rasbore vogliono un ph acido, e dovresti abbassare il tuo di 1 punto...in pratica dovresti usare sempre osmosi con sali e dotarti di un impianto CO2. Se invece mettessi un betta saresti a posto (solo da valutare quel gh "a posto").
Ciao
Allora ho rifatto il test questa mattina e i nitriti sono scesi a 0. Che bella cosa! Allora posso iniziare a popolarlo questo acquarietto stesso oggi oppure mi consigliate di aspettare?-11
Aspetta ancora 3/4 giorni, continuando a monitorare, e nel mentre scegli con attenzione la fauna
vinci_s79
07-04-2010, 15:48
si Giudima, 40 litri lordi, ma 30 netti.. invece delle caridice che posso mettere con le rasbore?
Solo qualche japonica visto il litraggio, niente di più.
------------------------------------------------------------------------
Per i nitrati ancora un pelino alti, metterei una bella painta a crescita rapida........e vedrai come scendono;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |