PDA

Visualizza la versione completa : Help. Allestimento Mirabello 30

GiacoMino_
02-04-2010, 15:31
Ciao a tutti ho un mirabello 30 in queste condizioni:
http://s2.postimage.org/RceSr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsRceSr)

avendo iniziato da poco, ho comprato quello che mi consigliavano i negozianti e sicuramente ho sbagliato perchè loro cercano solo di vendere e non CONSIGLIARTi...per questo ora mi ritrovo con 6 guppy (2 maschi e 4 femmine) un botia e due serpae. Io vorrei avere solo guppy, infatti ora sto provvedendo ad una vaschetta per i serpae, ma se fosse il botia lo potrei tenere ?!?

Vabbè ora non mi voglio perdere in chiacchiere la mia domanda principale era se mi aiutavate ad allestire l'acquario che vi ho fatto vedere nella foto sopra, vorrei metterci piante vere, l'allestimento con le due colonnine e la barca mi piace molto, infatti vorrei tenerlo. La pianta centrale è vera ma quella a sinistra è finta x) ...insomma consigliatemi voi come allestirlo, a me piacciono quegli acquari un pò fitti dove tra le piante si nascondono i pesci ma non troppe X)...vi chiedo di aiutarmi perchè non conosco i tipi di pianta e come gestirle bene quindi HELP ;)

a dimenticavo, dimensioni 42 X 25 lato frontale; 23 X 25 laterale...e dovrebbero essere 30 lt

davide.lupini
02-04-2010, 17:40
mmm bel minestrone di pesci...concordo con te di tenere solo i guppy, il botia è un pesce di branco che arriva a dimensioni troppo grandi (30cm) per il tuo acquario quindi cerca di ridarlo al negoziante.
la pianta vera è una microsorum pterus, è un'epifita, quindi vive sui tronchi o sulle rocce, è poco esigente in fatto di luce e fertilizzanti, ti consiglio di comprare un legno di java/mopani o quantaltro e legarla con del filo da pesca.
per quanto riguarda altre piante che puoi mettere dovresti dirci che fondo hai (sabbia+fondo fertile?) il tipo di illuminazione (che neon è?) poi ti consiglieremo sul da farsi

GiacoMino_
02-04-2010, 17:59
Allora diciamo che dovrei riniziare tutto da 0 con le piante x) ...allora inizio con il dirvi che ho nel fondo della ghiaia chiara di 1/1,5 mm e la torba (in negozio mi avevano detto che era il fertilizzante per le piante) e poi il neon lo devo cambiare perchè ha 2 anni, quindi consigliatemi vuoi, comunque per ora è da 11W ...

Ora consigliatemi un pò voi cosa fare...io avevo intenzione di mettere 3 piante sullo sfondo e 2 basse davanti...ma non so che tipo, quali sono le migliori ecc ecc...

GiacoMino_
03-04-2010, 10:16
mmm bel minestrone di pesci...concordo con te di tenere solo i guppy, il botia è un pesce di branco che arriva a dimensioni troppo grandi (30cm) per il tuo acquario quindi cerca di ridarlo al negoziante.
la pianta vera è una microsorum pterus, è un'epifita, quindi vive sui tronchi o sulle rocce, è poco esigente in fatto di luce e fertilizzanti, ti consiglio di comprare un legno di java/mopani o quantaltro e legarla con del filo da pesca.
per quanto riguarda altre piante che puoi mettere dovresti dirci che fondo hai (sabbia+fondo fertile?) il tipo di illuminazione (che neon è?) poi ti consiglieremo sul da farsi

UPUP x)

Anthos
03-04-2010, 12:21
purtroppo per un 30l c'è poca scelta:
-trio doi poecilidi (guppy, endler, platy); per diritto d'informazione ti dico che ci sono anche xiphorus helleri e black molly, ma raggiungono dimensiono notevoli dopo un paio di anni.
-otocinclus come ventosino, i valori dovrebbero essere affini
-1 betta maschio SENZA femmine altrimenti si scannano se non offri abbastanza spazio e nascondigli.
-come pulitore da fondo inserirei qualche lumachina e starei attento alla dose di cibo.

dato che vuoi tenere i tuoi arredi metti del muschio di giava legato a questi, offrirà riparo agli avanotti. Altre piante di facile gestione sono le anubias(da legare agli arredi se non ad un legno in modo che il rizoma o "bastoncino da cui si dipartono gli steòli delle foglie" non sia interrato; da piantare invece ci sono:microsorium, egeria ceratophyllium.
(le piante non sono "farina del mio sacco" in quanto consigliatomi in un topic che avevo aperto ^^)

spero di esserti stato d'aiuto.

davide.lupini
03-04-2010, 12:41
puoi fare anche un bel asiatico, con caridine e badis badis, ancora meglio i dario dario che oltre i 3-4cm non vanno.
allestimento facile facile: riempi l'acquario di muschi e microsorum sopra qualche tronco e una 1/2 noce di cocco, magari sullo sfondo metti piante poco esigenti come la cabomba.
metti una buona dose di lumache physe (ottimo alimento vivo per i badis e i dario) che assieme alle caridine ti tengono pulito il fondo.

GiacoMino_
03-04-2010, 13:27
Okk...grazie a tutti, risposte molto precise, quando avrò terminato il tutto vi farò vedere...ora vorrei sapere la gestione, cioè tempo di illuminazione che fertilizzante usare ecc ecc...ditemi un pò x)

davide.lupini
03-04-2010, 14:08
dipende da te, quanto tempo vuoi dedicarci? vuoi fare un plantacquario? un biotopo? ognuno di queste tipologie di vasca ha esigenze ben precise

GiacoMino_
03-04-2010, 14:35
metterò 5 piante decorative ma che non mi richiedano molto tempo di lavoro...posso dedicargli una volta a settimana e ogni giorno 30 minuti...vorrei soltanto curale e tenerle bene...ditemi voi ;)

davide.lupini
03-04-2010, 17:13
allora io ti consiglio legni di torbiera su cui puoi ancorarci epifite tipo muschi, microsorum, anubias ecc... poca luce (max 7 ore), no co2, fertilizazzione settimanale.

GiacoMino_
03-04-2010, 23:04
allora io ti consiglio legni di torbiera su cui puoi ancorarci epifite tipo muschi, microsorum, anubias ecc... poca luce (max 7 ore), no co2, fertilizazzione settimanale.

Perfetto...martedì vado un pò a fare spese e poi vi faccio vedere...mi consigliate di togliere i pesci mentre lo allestisco ?!? e dopo quanto li dovrei rimettere?!?

Anthos
04-04-2010, 10:42
Ipesci li puoi togliere solo per non dargli fastidio, non è indispensabile toglierli.Puoi reinserirli subito senza problema.