Visualizza la versione completa : Pompa di carico per Deltec APF 600
Cappamassa
02-04-2010, 15:17
Ciao ragazzi purtroppo la New Jet 1200 (1200l/h, 145cm, 15 watt) non riesce a darmi un livello decente all'interno del corpo dello skimmer...non mi spiego il perchè! -04
Mi vedo costretto a sostituirla per farlo lavorare bene, a tal proposito pensavo di prendere:
Una Aquabee UP 2000 (2000l/h, 160cm, 18 watt)
Una Eheim Compact 1000 (1000l/h, 200cm, 23 watt)
In alternativa potrei mettere la NewJet 2300 che uso per la risalita e prendere una Aquabee UP 2000/1 da usare come risalita.
Che ne dite !?
colt1976
01-07-2010, 14:27
Ciao, guarda che per il deltec apf 600 ci vuole una pompa di carico max di 1000 l/h anche se la casa consiglia 800l/h
Ciao ragazzi purtroppo la New Jet 1200 (1200l/h, 145cm, 15 watt) non riesce a darmi un livello decente all'interno del corpo dello skimmer...non mi spiego il perchè! -04
Mi vedo costretto a sostituirla per farlo lavorare bene, a tal proposito pensavo di prendere:
Una Aquabee UP 2000 (2000l/h, 160cm, 18 watt)
Una Eheim Compact 1000 (1000l/h, 200cm, 23 watt)
In alternativa potrei mettere la NewJet 2300 che uso per la risalita e prendere una Aquabee UP 2000/1 da usare come risalita.
Che ne dite !?
Ti consiglio una pompa da almeno 1500/2000 l/h, regolabile, con forte prevalenza in quanto quello schiumatoio richiede una portata reale di circa 800 l/h. Potrebbe andar bene una Sicce Syncra silent 2.0 o forse anche una 1.5
Stefano1961
01-07-2010, 21:45
CAPAMASSA, come ti ha gia' detto COLT1976, ti basta una pompa fra gli 800 e i 1000 lt/h. Il problema del Deltec e' che non ha la possibilita' di regolare il livello, quindi ....... per esperienza personale, ti basta prendere una maniglia di quelle in plastica che costano circa 8/10 € e la applichi con una curva sull'uscita dell'acqua ......... chiudendola riesci ad alzare tranquillamente il livello.
maurofire
01-07-2010, 22:54
Modifica lo scarico, mandami una mail cosi vedi come ho fatto io, cosi facendo ti basta una pompa da 700,800 litri.
[Stefano1961]CAPAMASSA, come ti ha gia' detto COLT1976, ti basta una pompa fra gli 800 e i 1000 lt/h. Il problema del Deltec e' che non ha la possibilita' di regolare il livello, quindi ....... per esperienza personale, ti basta prendere una maniglia di quelle in plastica che costano circa 8/10 € e la applichi con una curva sull'uscita dell'acqua ......... chiudendola riesci ad alzare tranquillamente il livello.
[Maurofire]Modifica lo scarico, mandami una mail cosi vedi come ho fatto io, cosi facendo ti basta una pompa da 700,800 litri.
Ragazzi, scusatemi, ma non è esatto.
Strozzare lo scarico con un rubinetto significa far lavorare lo schiumatoio con un livello corretto ma con molta meno acqua.
Questo perchè una pompa da 800 litri, applicata come carico ad uno schiumatoio, ci darà al massimo 4/500 litri reali.
Se vogliamo realizzare la modifica dello scarico (sono il primo a consigliarlo, da sempre) ben venga, ma la pompa di carico deve essere comunque adeguata ed una 800/1000 l/h per quello schiumatoio non va bene.
Tra l'altro la modifica consigliata da Stefano 1961 è assolutamente sbagliata mentre non conosco quella di Maurofire.
La modifica corretta (da me consigliata da almeno 4 anni ed adesso adottata di serie da Deltec sui nuovi modelli) è di tagliare il tubo di scarico verticale alla base, montare un rubinetto (di diametro maggiore e con una riduzione perchè i rubinetti, all'interno, si restringono) ed accorciando il tubo in modo che il foro di scarico si ritrovi, una volta montato il tutto, nella posizione originale. In questo modo, a rubinetto completamente aperto, lo schiumatoio lavora come fosse originale.
Da tener presente che non bisogna eccedere con le strozzature perchè gli scarichi degli schiumatoi più sono chiusi e più lo rendono instabile.
geppy
marcomal
05-07-2010, 12:16
quindi potrebbe andare bene una aquabee UP 2000 per questo schiumatoio?? Anche io uso il rubinetto, ma effettivamente strozzando alzo si il livello, ma limito la quantità di acqua trattata (quindi in sostanza non sfrutto tutto il potenziale di questo schiumatoio, no?)
Stefano1961
05-07-2010, 19:59
Scusa Geppy, io sono a scoppio ritardato e non ho capito come sarebbe la tua modifica, riesci a postare una foto o un disegno ????? Grazie
Stefano1961
06-07-2010, 22:25
Buon Geppy, ci sei #22 #22#22
Buon Geppy, ci sei #22 #22#22
Eccomi: scusa il ritardo ma ancora non ho l'ADSL a casa.
Procedi così: 1) procurati un rubinetto in PVC della misura superiore a quella del tubo verticale di scarico (es. se il tubo è da 32mm prendi un rubinetto da 40mm); 2) prendi due riduzioni ad anello (si chiamano così) 40/32; 3) prendi bene la misura dal piano del foro dello scarico; 4) taglia il tubo verticale vicino al gomito lasciando un o spezzone per l'incollaggio del rubinetto; 5) incolla il rubinetto allo spezzone di tubo, dopo aver montato le riduzioni; 6) taglia il tubo restante (quello con attaccata la "T" in modo che, una volta innestato sul rubinetto, il foro di scarico si trovi all'altezza originaria.
Fatto! :-)
geppy
michele olivo
07-07-2010, 13:31
Scusa geppy, ma questa modifica si puo fare anche per un deltec apf 525 ??? Speriamo che il rubinettone che devo mettere ci stia nello spazio del tubo di scarico !!!
Stefano1961
07-07-2010, 13:34
Grazie ho capito tutto, ma un dubbio mi rimane .................... che il rubinetto sia nel tubo in verticale anziche' collegato all'uscita, ............. e sempre con il rubinetto che regolo l'altezza nel bicchiere ................ dove' la differenza ????? In oltre nei nuovi APF 600 la Deltec mette una vite nella parte alta dello scarico, che chiudendola blocca il passaggio dell'acqua, alzando il livello nel bicchiere .............. in pratica il risultato e' lo stesso , o no ????
perchè non alimentare lo skimmer direttamente dallo scarico in sump???#24
Quali problemi può dare?
Ciao
Renato
marcomal
07-07-2010, 20:50
allora oggi mi è arrivata la aquabee UP 2000 che ho provveduto a collegare all'alimentazione del mio APF600.... la differenza è notevole solo che nonostante abbia tolto il rubinetto che avevo collegato allo scarico dello skimmer mi trovo a dover necessariamente ridurre il flusso d'aria aspirata dall'altra pompa altrimenti schiuma STRA-LIQUIDO, mi consigliate di montare un rubinetto sul tubo di mandata al carico dello skimmer per ridurre un pò il flusso e poter così aprire a palla l'aria o no?? Ora come ora il rubinetto aria è tipo a ore 2 abbondanti.
Stefano1961
07-07-2010, 21:26
Scusa Marcomal, ma perche' hai messo una pompa cosi' potente per la mandata ????. Quando avevo l'APF600 lo alimentavo con una Eheim Compact 1000 ed era piu' che sufficente. Di recente ho cambiato skimmer con un deltec SC2060, e quello che ho potuto constatare e che con il nuovo sistema, si tende ad eliminare la forza cinetica immessa dalla pompa e quindi la colonna di contatto rimane piu' a lungo. Con una Aquabee 2000, tendi a creare turbolenza nel tubo e di conseguenza la colonna di contatto fra aria ed acqua e' scarsa.
allora prima avevo una maxijet 1200 ma se volevo la schiumata giusta dovevo chiudere il rubinetto posto sul tubo di scarico dello schiumatoio a circa metà, col risultato di riduzione della quantità dell'acqua trattata nell'unità di tempo (facciamo 1 ora), o no?? Ora aumentando la mandata il livello è anche superiore a quello che avevo prima anche se ho liberato completamente lo scarico, quindi credo che l'acqua trattata nell'unità di tempo sia di più...
mi rimane solo il dubbio (ATROCE) se questo schiumatoio non sia adeguato alla mia vasca!! #06#06#06
P.S. scusate, ho usato l'account della mia ragazza
Stefano1961
08-07-2010, 21:44
Indiscutibilmente l'acqua trattata e' di piu' pero' io mi chiedo ????? Il carico organico e batteri morti ( per chi usa sistemi a riproduzione batterica ) vengono eliminati di piu' se il tempo e' lungo, quando l'aria si miscela all'acqua e quindi la colonna di contatto rimane piu' a lungo ( sempre entro certi limiti )................. oppure con la velocita' d'immissione d'acqua tramite una pompa piu' potente fa si' che l'acqua immessa sia , si di piu', ma allo stesso tempo la colonna di contatto ha un tempo piu' breve per poter lavorare. Dico questo perche', ho visto che la nuova serie di Deltec SC sfrutta una sola pompa da 2000 lt, rallentando fortemente l'energia cinetica prodotta dalla pompa stessa, e dopo tenendo a lungo la colonna di contatto. Per avere un idea ......... l'SC2060, lavora con una sola pompa su vasche da 1400 a 1700 lt.
marcomal
09-07-2010, 00:43
sto valutando l'idea di provare un "beccuccio" di aspirazione della pompa di carico modificato con tubetto regolabile di aspirazione aria.... così avrei un leggero calo di carico d'acqua e maggiore insufflazione d'aria nella colonna di contatto, qualcuno ha esperienze in merito?
Salve Geppy, ho capito come modificare lo scarico,
premetto che ho un deltec ap600 e due fori per lo scarico del 32 che ad un certo punto si collegano con uno da 40 e vorrei collegarlo x caduta.
mi viene un dubbio, l'ingresso dello ski è del 22 e da come si vede è più piccolo ma facendo una modifica con delle riduzioni funziona? dato che dalla casa produttice dicono che si puo fare?
grazie per la risposta#24
premetto che ho un deltec ap600 e due fori per lo scarico del 32 che ad un certo punto si collegano con uno da 40 e vorrei collegarlo x caduta.
mi viene un dubbio, l'ingresso dello ski è del 22 e da come si vede è più piccolo ma facendo una modifica con delle riduzioni funziona? dato che dalla casa produttice dicono che si puo fare?
Funziona, ma attento al fatto che riducendo il diametro puoi far passare meno acqua e se la pressione non è sufficiente potresti avere problemi.
Personalmente sconsiglio l'alimentazione per caduta, ma se proprio vuoi realizzarla puoi separare i due scarichi; uno lo mandi direttamente in sump e l'altro lo sdoppi in modo da mandare una parte dell'acqua allo schiumatoio ed il resto (quella in eccesso) in sump.
geppy
Funziona, ma attento al fatto che riducendo il diametro puoi far passare meno acqua e se la pressione non è sufficiente potresti avere problemi.
Personalmente sconsiglio l'alimentazione per caduta, ma se proprio vuoi realizzarla puoi separare i due scarichi; uno lo mandi direttamente in sump e l'altro lo sdoppi in modo da mandare una parte dell'acqua allo schiumatoio ed il resto (quella in eccesso) in sump.
geppy
cosi avevo fatto io con il mod. AP 600 ma devo dire che sono ritornato alla pompa di carico dedicata perchè lo sk è sicuramente piu stabile.
adesso ho un APF 600 e come pompa di carico uso la aq 1000 da 10 watt.....a me sembra funzioni!! che dite, che dici Geppi, è troppo scarsa, naturalmente non ci sono strozzature/ rubinetti ne in ne out e l'aria è tutta aperta, stavo pensando di provare la eheim 1000 come carico, mettendo un rubinetto però!!!
ciao
Max
ieri sera ho fatto la modifica, tutto ok
se riesco oggi faccio il collegamento e vediamo cosa succede poi vi faccio sapere
grazie dei consigli
a presto#27
cosi avevo fatto io con il mod. AP 600 ma devo dire che sono ritornato alla pompa di carico dedicata perchè lo sk è sicuramente piu stabile.
adesso ho un APF 600 e come pompa di carico uso la aq 1000 da 10 watt.....a me sembra funzioni!! che dite, che dici Geppi, è troppo scarsa, naturalmente non ci sono strozzature/ rubinetti ne in ne out e l'aria è tutta aperta, stavo pensando di provare la eheim 1000 come carico, mettendo un rubinetto però!!!
Infatti, con la pompa dedicata cambia notevolmente il rendimento.
La aq1000 credo di non conoscerla. La eheim 1000 "rubinettata" ritengo sia una buona scelta se riesce a dare almeno 700 l/h in uscita senza strozzature salvo poi la regolarla col rubinetto (ma non è già regolabile di suo?)
Puoi prendere in considerazione anche una Sicce Syncra silent 1.5 o una 1.0 (non ricordo a memoria le caratteristiche), entrambe regolabili.
geppy è questa:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1912
se avesse due o tre watt in +..... con l'aria chiusa dove deve arrivare il livello dell'acqua dentro il cilindro principale??
ciao e un buon anno
Max
geppy è questa:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1912
se avesse due o tre watt in +..... con l'aria chiusa dove deve arrivare il livello dell'acqua dentro il cilindro principale??
ciao e un buon anno
Max
Ah, ok, non avevo capito fosse l'Aquabee.
Dovrebbe andar bene.
Il livello, ad aria chiusa, deve lambire il collo del bicchiere (se togli il bicchiere l'acqua deve essere lì, ma non uscire fuori).
Se la pompa ce la fa tutto bene. Se è troppo, meglio, ci metti il rubinetto e via....:-)
geppy
in effetti è un centimetro circa sotto il bordo nero, ossia lascia libero un centimentro di tibo in plexi dell colonna....perà sembra che schiumi bene il problema è che se lavora bene è comunque al limite e non riesco a capire se è ok, se hai presente quando regoli con il rubinetto apri e chiudi leggermente solo per prendere il punto giusto di funzionamento ...ecco, io non posso aumentare per poi diminuire e trovare la posizione giusta...
in effetti è un centimetro circa sotto il bordo nero, ossia lascia libero un centimentro di tibo in plexi dell colonna....perà sembra che schiumi bene il problema è che se lavora bene è comunque al limite e non riesco a capire se è ok, se hai presente quando regoli con il rubinetto apri e chiudi leggermente solo per prendere il punto giusto di funzionamento ...ecco, io non posso aumentare per poi diminuire e trovare la posizione giusta...
Si, effettivamente non va bene.
Devi usare una pompa leggermente più potente di quello che serve e poi regolarla al punto giusto.
Attento: più che la portata (che comunque deve essere di almeno 1000/1200 l/h) è importante la prevalenza.
Oppure, in alternativa, potresti montare la modifica che consiglio su questi schiumatoi (adottata di serie, di recente, da Deltec stessa) ed allora avresti uno schiumatoio oltre che parimenti performante, anche molto più versatile.
geppy
e si è come dici, credo sia meglio cambiare pompa perchè con la modifica dovrei utilizzare lo schiumatoio facendolo lavorare un po meno, con meno portata, per cui è preferibile sfruttare il max delle capacità dello sk dando quanta piu acqua riesce a lavorare in ingresso, il mio problemino è che da questa che uso a 10w passiamo alla eheim di 23w altrimenti dovrei prendere una newjet da 15w ma la acquabee e la eheim mi sembrano + affidabili.... e poi le ho tutte e due pronte in casa :-)...... vedrò tra le sicce se c' è una al caso mio!!!
buon anno Geppy ...buon anno a tutti
Max
costanzo
12-01-2011, 14:21
ciao a tutti
io ho lo stesso ckimmer senza alcuna modifica, per il carico ho montato una new jet 1200L7h con prevalenza 1,45m ...... la sensazione è che schiumi pochissimo... per intenderci il collo dello skimmer è tutto marrone, ma la schiuma non tracima praticamente mai!!! in una settimana non c'è neanche 1cm di schifezza......
penso che il problema sia la pompa... se montassi una new jet 1700 L/h con prevalenza 2,10m potrebbe andare?????
costanzo
12-01-2011, 21:01
ragazzi ho montato la new jet 1700L/h ( prevalenza 2,10) .... ho dovuto regolarne il flusso al minimo per fa si che l'acqua non arrivasse troppo in alto ........ per ora non schiuma nulla, ma penso che debba tararsi di nuovo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |