Visualizza la versione completa : chironomus congelati
Ciao a tutti vorrei portvi una domanda;secondo voi ce qualche metodo per "disinfettare"o rendere il chironomus piu sicuro per i nostri pesci?Ho sentito parlare dello scongelamento cn acqua e sale;ma come funziona di preciso ?Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo?ringrazio tutti in anticipo!!!!
maryer86
07-04-2010, 10:29
il chironomus congelato non lo userei mai perchè, prima di congelarlo, viene prelevato da enormi vasconi di cemento dove ci buttano tutta l'acqua di scarto di vasche anche con pesci malati.....ti lascio immaginare come son pieni di schifezze....idem per tutti i cibi surgelati
se proprio vuoi usarli, abbi l'accortezza di rispettare la catena del freddo (anche se non puoi mai sapere se prima di arrivare a te, sia stata correttamente rispettata)
mettili in un colino per naupli e sciacquali abbondantemente sotto acqua corrente
Sergio B
07-04-2010, 14:43
il chironomus congelato non lo userei mai perchè, prima di congelarlo, viene prelevato da enormi vasconi di cemento dove ci buttano tutta l'acqua di scarto di vasche anche con pesci malati.....ti lascio immaginare come son pieni di schifezze....idem per tutti i cibi surgelati
se proprio vuoi usarli, abbi l'accortezza di rispettare la catena del freddo (anche se non puoi mai sapere se prima di arrivare a te, sia stata correttamente rispettata)
mettili in un colino per naupli e sciacquali abbondantemente sotto acqua corrente
dici sul serio? io non li ho mai scolati..stessa cosa per le artemie surgelate.. mi sembra strano visto anche il prezzo elevato che hanno sul mercato...
ho notato cmq che quando non viene rispettata la catena del freddo le confezioni dei chironomus diventano rosso scure/marroni, quando dovrebbero essere di un rosso vivo...quindi occhio quando li acquistate :)
maryer86
07-04-2010, 18:00
dici sul serio? io non li ho mai scolati..stessa cosa per le artemie surgelate.. mi sembra strano visto anche il prezzo elevato che hanno sul mercato...
Malissimo -:33 non scolare i cubetti di surgelato e non sciacquarli sotto acqua corrente (tramite colino per naupli) vuol dire inserire in acquario una marea di schifezze e di agenti patogeni che:
- nella migliore delle ipotesi ti fanno riempire la vasca di alghe
- nella peggiore delle ipotesi portano una moria a catena di tutti gli abitanti dell'acquario
Poi non è tanto elevato il costo del surgelato...da un negoziante nella mia zona vidi una confezione di surgelato che costa 5 euro, composta da 25 cubetti da 2cm quadrati ognuno.
Pasqualino
10-04-2010, 11:25
Io li pago 4 euro ogni confezione da 25 cubetti...
il chironomus congelato non va usato, non si e' sicuri del loro processo di congelamento e scongelamento, e' + sicuro il liofilizzato in quanto subisce un processo di sterilizzazione e mantiene la maggior parte di vitamine presenti nel congelato!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |