PDA

Visualizza la versione completa : betta maschio morto

Vfp1
02-04-2010, 15:02
Buongiorno a tutti.

4 giorni fà ho acquistato un pesce betta maschio, rosso/blu.

Questa mattina ho messo un pò di mangime nell'acquario e non vedendolo mi sono preoccupato. Ho guardato meglio e l'ho trovato morto sul fondo. Era tutto bianco, solo le pinne erano colorate.

Quale potrebbe essere la causa del suo decesso?

Ho notato che da quando l'ho comprato se ne stava sempre sotto ad un nascondiglio, e non usciva nemmeno per mangiare.

Gli altri pesci che ho nell'acquario ( 80 litri, temperatura 26°) sono: 2 betta femmine, 5 barbus, 2 scalari.

Il fatto chè è diventato tutto bianco sembra strano...

Carn
02-04-2010, 18:43
Poveretto...sicuro che non è stato scotennato a morte dal resto della vasca? no sai, 2 betta femmine e 2 scalari...sto poveretto può essersi trovato a fare il leone in casa d'altri....

kawasakiz85
02-04-2010, 20:34
praticamente lo hai inserito con dei pesci sconsigliati,barbus soprattutto se tetrazona e scalari mordono i pesci a pinna lunga,le femmine di betta si tengono insieme al maschio solo in periodo riproduttivo tranne se hai una vasca grande e con tantissime piante e nascondigli
il fatto che sia diventato bianco una volta morto è normale

Vfp1
03-04-2010, 18:45
Oggi è morta anche il betta femmina, acquistato insieme al maschio...
o è come avete detto voi o il rivenditore me li ha dati "malati"...

tutti gli altri pesci sono sani

Raf28
03-04-2010, 19:00
probabilmente erano già debilitati all'acquisto e non hanno superato la fase di ambientamento, purtroppo può succedere...

silvia c
03-04-2010, 20:09
Per triste esperienza, ritengo che prima di una decina di giorni non puoi essere sicuro che il cambio di ambiente sia stato accettato dal nuovo ospite. L'ambientamento all'arrivo è solo il primo scoglio. Fermo restando che la popolazione deve essere compatibile, sarebbe utile fare dei bel cambi di acqua qualche giorno prima, per abbassare un po' la carica batterica cui i tuoi ospiti sono già abituati.

Plakat
04-04-2010, 18:45
praticamente lo hai inserito con dei pesci sconsigliati,barbus soprattutto se tetrazona e scalari mordono i pesci a pinna lunga,le femmine di betta si tengono insieme al maschio solo in periodo riproduttivo tranne se hai una vasca grande e con tantissime piante e nascondigli
il fatto che sia diventato bianco una volta morto è normale

Concordo in pieno con te..

Gli scalari non sono propriamente i migliori compagni dei Betta.