Entra

Visualizza la versione completa : consiglio rocce morte

gaetano77
02-04-2010, 13:12
in previsione di allestire nei prossimi mesi il mio nuovo acquario marino, ho messo 40 kg di rocce ex-vive del mio precedente acquario dismesso circa 8-10 mesi fa' e lasciate senza acqua in cantina, in una vasca piena di acqua d'smosi e salata mettendo 1kg di sale ogni 30 litri inserendo altre 40 Kg di rocce vive . chiedo a Voi popolo di acquaportal che prodotti aggiungere per attivare la ricolonizzazione batterica e quanti mesi occorrono affinchè possa allestire il mio reef.
ringrazio anticipatamente tutti quanti mi rispondano

ALGRANATI
02-04-2010, 18:29
il reef lo puoi allestire quando vuoi.
la salinità dell'acqua la devi verificare con un rifrattometro dato che il potere del sale dipende molto dall'umidità in esso contenuta....quindi ti serve uno strumento per verificarla e non affidandoti solo al suo peso.
come attivatore batterico io ti consiglio un paio di fiale di biodigest e un paio di bioptim insieme a una roccetta viva.;-)

RobyVerona
02-04-2010, 21:34
Se hai messo 40 kg di rocce vive e 40 kg di rocce ex-vive direi che a spanne tra un'annetto puoi considerare anche le rocce che hai lasciato alle intemperie come rocce vive a tutti gli effetti.

Per l'allestimento della vasca vera e propria dipende poi da cosa ci vuoi allevare. Se vuoi partire da subito con SPS io non allestirei vasca prima di un'anno, se invece è tua intenzione partire con molli e pesci puoi già pensare di farlo nel fine settimana.

Come aggiunte io mi limiterei ad un'inoculo iniziale di biodigest e bioptim dopo questo io non farei altro se non piccoli cambi d'acqua ogni 2/3 mesi ed il reintegro dell'acqua evaporata.

gaetano77
03-04-2010, 01:14
ok domani vado ad acquistare il biodigest e il bioptim ( 1 confezione da 12 fiale x tipo). come le doso ? ne metto una per tipo al giorno o le devo mettere tutte in una volta ?
un'altra cosa devo cominciare a dare anche luce ?

Orysoul
03-04-2010, 02:27
io lascerei tutto al buio, rimangono belle vive, e non ti si riempiono di alghe, cosa molto probabile visto che in quella vasca di stabulazione ci saranno valori da brivido!!!!
per le dosi mantieniti a quelle indicate dalla casa, tanto più ne metti più ne muoiono, lasciandole al buio e con molti nutrienti avranno una buona moltiplicazione già per conto suo!!!
cmq se hai intenzione di partire, io inzierei già a predisporre la vasca e piazzare tutto dentro,,poi anche se fai girare tutto per mesi senza animali ancora meglio, sai che bella maturazione ti faresti#36##36#

se hai delle pompe di movimento o non mettile nella vasca....un pò di movimento non fa mai male;-)

gaetano77
03-04-2010, 10:49
allora faccio il punto della situazone........in una vasca da 100 litri ho messo 20 kg di vive + 20 di ex, con sola luce naturale ma non esposta direttamente, con una pompa di movimento da 12000 e con uno schiumatoio weipro 2012. nell'altra vasca da 200 litri ho messo 20 kg di vive + 20 di ex con 2 koralia 2 , schiumatoio dymax vs20 illuminata 7 ore con una plafoniera 4 x 39W t5.
In quest'ultima vasca "sono stato costretto a inserire" 2 ocellaris e 2 pagliacci di 4 cm e 8 piccoli virdis, un riccio, 2 paguri e 4 turbo.questa vasca è stata avviata nel mese di gennaio, le rocce erano tutte spurgate e ho iniziato con 2 ore di luce. i pesci sono in buona salute e i valori leggermente alti.

Orysoul
03-04-2010, 13:27
allora faccio il punto della situazone........in una vasca da 100 litri ho messo 20 kg di vive + 20 di ex, con sola luce naturale ma non esposta direttamente, con una pompa di movimento da 12000 e con uno schiumatoio weipro 2012. nell'altra vasca da 200 litri ho messo 20 kg di vive + 20 di ex con 2 koralia 2 , schiumatoio dymax vs20 illuminata 7 ore con una plafoniera 4 x 39W t5.
In quest'ultima vasca "sono stato costretto a inserire" 2 ocellaris e 2 pagliacci di 4 cm e 8 piccoli virdis, un riccio, 2 paguri e 4 turbo.questa vasca è stata avviata nel mese di gennaio, le rocce erano tutte spurgate e ho iniziato con 2 ore di luce. i pesci sono in buona salute e i valori leggermente alti.

quindi????cosa vuoi fare???
smantellare entrambi e farne uno unico più grande???

RobyVerona
03-04-2010, 14:07
Cambia schiumatoio... E' un giocattolo.

gaetano77
03-04-2010, 20:58
........infatti l'idea è questa. ho ordinato una vasca di 120x 60x55 artigianale, utilizzare la vasca 100x40x50 come samp e trovare(usato) uno skimmer decente per trattare circa 500 litri di acqua (400 dell'acquario e 100 litri della samp facendola lavorare con 25 cm di acqua). ero orientato su lg 800 usato o su bubble magus nac66 nuovo.comunque questo trasloco preferisco rinviarlo a dopo l'estate per non comprare un refrigeratore subito.

Orysoul
03-04-2010, 21:09
prenditi uno skimmer che tratta 1000 litri ossia il doppio della tua vasca, prenderlo uguale al litraggio della vasca sarebbe sottodimensionato!!!!
Appena ti arriva la vasca,sump,skimmer ecc... io metterei tutto in funzione,(sistemati gli animali nella vasca da 100 litri con skimmer e 10chili di rocce) tanto anche se non metti il refrigeratore alla vasca senza animali non succede niente, ansi qualche grado in più giova solo ai batteri!!
almeno ti fai una bella maturazione e le rocce morte avranno tempo per tornare "vive"
non vedo grossi problemi nel fare queste cose,tutto ihmo èèèè!!!

gaetano77
04-04-2010, 00:39
grazie del consiglio , mi hai dato un'ottima idea orysoul. i modelli di skimmer che ho nominato mi confermi che vanno bene ?

Orysoul
04-04-2010, 01:08
figurati anzi facci sapere come ti muovi ok....
si il nac66 dovrebbe essere un bell'oggetto per la tua vasca,
poi per quello che costa vale la pena prenderlo nuovo!!!

fappio
04-04-2010, 01:32
gaetano , per una vasca di quel litraggio secondo me i 40kg di roccia viva è più che sufficiente , non metterei porcherie , ed investirei su uno schiumatoio e tecnica seria ...

gaetano77
04-04-2010, 01:49
ciao fappio , forse hai letto male..........la vasca che ho ordinato è 120x60x60 e 40 kg di rocce sono poche. noto che i bubble magus non ti ispirano fiducia.....hai delle recensioni in merito ?

fappio
04-04-2010, 14:44
no ho letto bene ... personalemte reputo le vasche piene di rocce antiestetiche e poco funzionali , oltre che limitate , le rocce funzionano da biologico , trasformano il nutriemnto organico in no3 e po4 ... poi tendono a far rallentare il movimento ed accumulare il detrito ...