Entra

Visualizza la versione completa : Spariti cardinali!

GeneralDevil
02-04-2010, 13:05
salve a tutti,
un mio carissimo amico è partito per le vacanze pasquali e tornerà alla fine della prossima settimana e mi ha lasciato il suo acquario da guardare per queste breve periodo.
un juwel rio 125, abitato da 3 piccoli scalari coppia di ramirezi 10 cardinali 6 cory panda e 5 otocinclus, ha vallisneria tante echinodorus, legni e rocce, filtro interno. come valori ph 6,9 e gli altri purtroppo non li so... è da tanto ke non dà una controllatina ai valori! i cardinali li ha presi il giorno prima di partire ed ecco il problema:
dopo la prima notte mancavano all'appello 2 cardinali ( non ho trovato i cadaveri ), e dopo la seconda notte ne sono spariti altri 2 ( anche in questo caso non ho trovato cadaveri )!
ora io vi chiedo: cosa può essere stato? sono morti di causa naturale ( nel senso magari non si sono ambientati bene o altro) oppure sono stati predati?? cosa devo fare?
ho notato solo che il maschio ramirezi è aggressivo nei confronti degli scalari, probabilmente un comportamento territoriale... voi ke dite??

dannyb78
02-04-2010, 13:19
non è che gli scalari se li stanno mangiando?

l'unica alternativa è che siano finiti nel filtro o in qualche anfratto nascosto alla vista da piante o arredo

GeneralDevil
02-04-2010, 13:27
ho provato a guardare nel filtro ma non vedo nulla, ne dietro ne dentro... e non credo siano negli arredi perchè sono sempre insieme quelli sopravissuti... se si separano dopo pochi secondi sono dinuovo insieme
comincio a pensare che sia predati...

Anthos
02-04-2010, 13:47
se le dimensioni della bocca delgli scalari sono adatte al fagocitamento dei cardinali, senza dubbio sono stati loro.

Giuly
02-04-2010, 14:10
Oh poveri...:-(
Se non hai trovato i cadaveri purtroppo la risposta più accreditata è che se li siano mangiati gli scalari..sempre che,come ha detto anthos,abbiano una bocca sufficientemente grande da poterli mangiare.
Gli scalari sono adulti??

GeneralDevil
02-04-2010, 19:32
ragazzi ho trovato i cadaveri... erano vicino alla pompa nel filtro, ne ho trovati 3 ma il quarto deve essere di sicuro la ma non so dove... gli scalari sono alti 5 cm... sono piccolini ancora!
uno era integro gli altri due erano già in decomposizione siccome appena li ho presi si è aperto il pancino... mi è pianto il cuore appena li ho visti!!

dannyb78
02-04-2010, 22:55
fai un bel cambio di acqua corposo se avevi cadaveri in decomposizione, potrebbero aver inquinato l'acqua

Giuly
04-04-2010, 22:23
poveri....:-(
Mi dispiace tanto...Allora gli scalari erano innocenti!!:-)

Raf28
04-04-2010, 22:41
in acquario qaundo i pesci muoiono, con la temepratura elevata il tasso di decomposizione è molto veloce, mi è capitato di vedere un pesce la mattina e il giorno dopo trovare uno scheletro perfetto (portaspada), se i pesci sono piccoli spesso non rimane neanche quello....

Federico Sibona
05-04-2010, 09:15
Per l'inquinamento non credo proprio che quattro cardinali in decomposizione (di cui oltretutto 3 recuperati) possano creare problemi in più di 100l.
Mi focalizzerei invece sulle possibili cause dei decessi. Finchè non si sarà capito questo, eviterei di sostituire i pesci deceduti.
Che filtro hai? Il quarto forse è stato macinato dalla pompa oppure si è incastrato nella girante, il filtro ha portata normale?

GeneralDevil
05-04-2010, 21:38
darò io una controllata ai valori domani... siccome è via nn ha potuto farli prima, mentre per la pompa il getto secondo me è esagerato! è 800l/h se nn sbaglio, vedrò di dare una controllata anche dentro la pompa

AlessandroBo
07-04-2010, 00:18
quando rientra il tuo amico digli anche che in un rio 125 la coppia di ram e gli scalari adulti non ci staranno :) cosi per continuare con le belle notizie...scherzi a parte serve controllare nitriti e nitrati...per capire se posson esser stati la causa della morte...i cadaveri eran già troppo decomposti per notare eventuali pinne malconce o puntini strani?