PDA

Visualizza la versione completa : Ph alto

diegoultra
02-04-2010, 12:19
Salve a tutti.....
Da 3 mesi che ho avviato la mia vasca da 100lt con 4 scalarini piccoli quanto una moneta da 2Euro, e sembrava tutto ok fino a 2 settimane fa, quando ho trovato un piccolino dei mie 4 scalari morto... dopo una settimana esatta ne ho trovato un altro...
Ho provveduto subito ad un cambio parziale di circa 15lt di acqua come faccio ogni 2 settimane, uso solo acqua del rubinetto.
Dopo circa 4-5 giorni ho misurato i valori per vedere se stava tutto ok, e l 'unica cosa che ho visto di strano è il ph un po' alto:

ph 8
gh 12
No2 0

Cosa puo' essere successo ai due piccolini???
Puo' essere il ph? dovrei abbassarlo ? come?
L'unica cosa strana che ho visto nell'acqua era una zanzara morta... puo' essere caduta durante un cambio d'acqua.. puo' aver causato questa la loro morte?
Oppure puo' essere stata la mia introduzione delle mani per la potatura fatta una settimana prima della loro morte??? Mani lavate prima ovviamente.... mbo???

faby
02-04-2010, 15:18
ciao...

la morte degli scalarini non è di sicuro da imputare ne alle mani tue ne alla zanzara.

i valori dell'acqua che hai misurato sono solo quelli?

ad ogni modo l'acqua è dura per gli scalari, io ti consiglierei:
pH 6,5-7
KH 3-4-5
GH 8-10
e ti ho già messo un range abbastanza largo, ma accettabile.

la morte non si può sapere con certezza, se sono piccoli sono più deboli e magari i valori non consoni possono aver dato problemi.
L'alimentazione è corretta?

P.S per abbassare i tuoi valori usa acqua di osmosi

ciao

diegoultra
02-04-2010, 17:13
come alimentazione do soltanto un mangime in scaglie che mi ha dato il rivenditore, che è apprezzato molto da loro....
Potrebbe essere stato lo scalare in questione: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=111&pictureid=486
che è un po' piu grande degli altri?? che sono cosi:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=111&pictureid=485

???

faby
02-04-2010, 17:19
l'alimentazione andrebbe un po' integrata, 1 solo mangime in scaglie è poco, nel senso che la dieta dovrebbe essere variata e ben strutturata, soprattutto perchè sono esemplari molto giovani in piena crescita.

Per l'altra cosa, be potrebbe anche, qualche litigio è normale, e gli scalari sono territoriali, ma sono ancora piccoli, però il problema ti si porrà appena inizieranno a crescere e quindi vorranno i loro territori...

ciao

diegoultra
02-04-2010, 17:42
E cosa mi consigli per la loro dieta?

fra80
03-04-2010, 01:46
Forse entro a sproposito, e nel caso me ne scuso...non avrebbe bisogno anche di un impianto di co2? Il ph a 8 è decisamente alto, e per abbassarlo a 7 non so se ce la fa con la torba...

faby
03-04-2010, 11:17
Diego, normalmente si cerca di variare l'alimentazione con più mangimi, magari scegli un mangime di base e uno un po' più ricco. E poi magari del liofilizzato o del surgelato.

Fra80 sì potrebbe essere utile ma non volevo complicargli la vita, tra l'altro non so nemmeno che valore di KH ha e quindi non posso giudicare. Ad ogi modo se fa un test del KH e ce lo comunica vediamo come intervenire, anche della torba aiuta sicuramente.

ciao