PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su prima deposizione


stefanosweet
02-04-2010, 11:55
Ciao a tutti ragazzi,
ieri la mia coppia di scalari ha deposto per la prima volta una sessantina settantina di uova su una bella e grossa foglia d'anubias...speriamo non sia un pesce d'Aprile:-D:-D:-D
E' stato uno spettacolo vedere la deposizione e le cure dei genitori nel tenerle ventilate tutto il giorno,anche se durante la notte il maschio non ha fatto altro che dormire mentre la mamma è stata super senza fermarsi un attimo!!!
Stamattina però c'erano una ventina di uova bianche ammuffite...
volevo chiedervi un paio di cose a voi esperti...
1)la foglia è posta vicino all aereatore, se l accendo al minimo gli do una mano e salvo la prole?o non faccio altro che spaventare i genitori e non fargli capire i propri errori per le prossime deposizioni?
2)la foglia è anche vicino al filtro ho paura di risucchiare gli avannotti(sempre se le uova siano state fecondate) una volta che nuoteranno...come faccio? io ho gia aumentato il livello d acqua per dimuire la corrente...
ciao e grazie aspetto vostre informazioni...buona giornata

ho un acquario di 80 litri con
ph 7
No2 e No3 assenti
Gh 5
Kh 3


3 ancistrus
1 otocinlus
1 botia

stefanosweet
03-04-2010, 11:19
Grazie per le risposte...il miglior sito italiano d acquariologia e nessuno risp...mhà!!!
Comunque le uova sono sparite!GRAZIE AMICI

Paolo Piccinelli
03-04-2010, 13:24
Ascolta ciccio, qui nessuno è obbligato a risponderti!
Soprattutto a domande banali fatte un miliardo di volte...-28d#

Se avevi proprio così urgenza di sapere cosa fare, bastava fare un CERCA o andarti a leggere gli articoli sul portale che riguardano la riproduzione degli scalari, non ci vuole un genio dell'informatica per farlo.
Avresti letto che nei primi 7 giorni dopo la deposizione non si deve fare nulla, perchè ci pensano i genitori.

Se vuoi, gli articoli li trovi cliccando sui links che ho in firma.

stefanosweet
03-04-2010, 14:38
Ok scusa Paolo forse ho esagerato ma non c'era cattiveria nel messaggio...è solo che ero cosi entusiasta della prima deposizione poi vedere la foglia d anubias vuota ci sono rimasto cosi male....deluso...
buone feste

Paolo Piccinelli
03-04-2010, 18:34
succede di norma nelle prime 2-3 deposizioni... neanche i pesci nascono già bravi genitori.

Cogli l'occasione per leggere e non farti cogliere impreparato la prossima volta.

bettina s.
12-04-2010, 09:31
A mio avviso in 80 litri (netti o lordi non fa differenza) difficilmente le deposizioni andranno a buon fine; specie se con la coppia convivono altri pesci; leggo in firma che hai (non è che sia chiaro) ancistrus e botia; se sono con loro scordati di vedere qualche avannotto.
Cerca di descrivere bene la vasca se vuoi che qualcuno ti risponda; non abbiamo la palla di cristallo.;-)