PDA

Visualizza la versione completa : che pesce potrebbe essere?

Commint
02-04-2010, 11:21
Buongiorno a tutti,
in un negozio ho visto un pesce d'acqua dolce molto simile ad uno scalare ma senza le tipiche lunghe pinne dorsale e pelvica. Sulla vasca non c'era nome. Mi ha particolarmente colpito, sapreste aiutarmi a sapere che pesce è? Grazie!

Djscorpion
02-04-2010, 13:03
Non è che era forse una specie di scalare diverso dal solito? (Non so tipo dumerilii, altum, leopoldi?)

kawasakiz85
02-04-2010, 13:44
Buongiorno a tutti,
in un negozio ho visto un pesce d'acqua dolce molto simile ad uno scalare ma senza le tipiche lunghe pinne dorsale e pelvica. Sulla vasca non c'era nome. Mi ha particolarmente colpito, sapreste aiutarmi a sapere che pesce è? Grazie!

Gli altum e i leopoldi hanno pinne lunghe,io credo che sia un Monodactylus argenteus,se è così non acquistarlo assolutamente #26,è un pesce d'acqua salmastra che io ho visto anche in acquari marini,in acqua dolce non potresti tenerlo

marco82sp
02-04-2010, 13:44
Lo scalare è un Ciclide, magari se fai una ricerca su Google lo riconosci :-)

kawasakiz85
02-04-2010, 13:51
ti posto un foto,è così?
http://img526.imageshack.us/img526/8588/monodactylusargenteusem.jpg (http://img526.imageshack.us/i/monodactylusargenteusem.jpg/)

Commint
02-04-2010, 16:12
Sì sì..è proprio il Monodactylus argenteus..Grazie per l'aiuto!
Quindi è d'acqua salmastra..buono a sapersi. Anche se io l'ho visto in mezzo alle vasche d'acqua dolce ;-)

kawasakiz85
02-04-2010, 19:51
Sì sì..è proprio il Monodactylus argenteus..Grazie per l'aiuto!
Quindi è d'acqua salmastra..buono a sapersi. Anche se io l'ho visto in mezzo alle vasche d'acqua dolce ;-)

I negozianti li tengono nell'acqua dolce perchè a loro non conviene allestire una vasca d'acqua salmastra x poche specie,la stessa cosa la fanno x esempio con il carinotetraodon travancoricus,nel breve tempo il pesce non ne risente ma a lungo termine è destinato a morire in acqua dolce,guarda x esempio questa scheda,addirittura lo classifica tra i pesci marini i quanto il monodactylus in giovane età vive nei fiumi con acqua salmastra ma da adulto vive in acque marine ;-)
http://www.mare2000.it/Pescimarino/monod.htm

Federico Sibona
02-04-2010, 22:50
kawasakiz85, guarda che il Carinotetraodon travancoricus è di acqua dolce ;-)

alek4u
03-04-2010, 02:22
hai scelto uno dei pochi pesci palla completamente d'acqua dolce come esempio :P :P :P

kawasakiz85
03-04-2010, 12:47
:-D:-D:-D:-D,avete ragione ragazzi,ho sbagliato con la funzione copia e ho copiato x sbaglio il nome del tetraodon che nell'elenco stava sopra :-D:-D,nel discorso di prima mi riferivo al Tetraodon nigroviridis,#19 :-)) e alle sue esigenze comuni con il monodactylus." I Tetraodon nigroviridis quando sono giovani, sotto ai 5 cm di lunghezza,vanno tenuti in acqua dolce/leggermente salmastra (densità 1.000/1.005); dai 5 ai 10 cm di lunghezza tenerli in acqua decisamente salmastra (densità 1.010/1.015) e da adulti, superati i 10 cm di lunghezza, in acqua marina (densità 1.018/1.022)".
Mi scuso x l'errore e spero di aver fatto chiarezza ora :-)):-)):-))

alek4u
03-04-2010, 13:40
parli come un libro.. ehm, un sito, stampato :P :P :P

kawasakiz85
03-04-2010, 14:00
parli come un libro.. ehm, un sito, stampato :P :P :P
infatti come ti ho detto ho COPIATO questa parte e prima avevo sbagliato a copiare il nome -04-04.
Io almeno quando posso rispondo ai msg anche copiando da altre parti,ke male c'è???????????
Meglio di alcuni che si limitano a criticare e basta senza dare consigli #18#18#18
Non mi riferisco direttamente a te dato che è la prima volta che ci incontriamo su AP,il mio è un discorso in generale #28c-28d#

Patrick Egger
03-04-2010, 14:17
Ti prego di scrivere senza abbreviazioni e in modo corretto da e-mail (ch e non k)e non in lingua da SMS.:-) Grazie.

Sono ben d' accordo con tè.Stai rispondendo a tanti messaggi e cerchi sempre di dare buoni consigli anzichè criticare#25.
Tieni però conto che copiando da altri si rischia anche di copiare gli errori degli altri.;-)
Sarebbe meglio di sottolineare che hai preso le informazioni da un altro sito o da un libro o se,nel meglio degli casi,hai fatto te personalmente queste esperienze.

Federico Sibona
03-04-2010, 14:25
kawasakiz85, gli è che Mare2000 non è il sito più affidabile che mi venga in mente, lì ho trovato tanti errori ed imprecisioni, indipendentemente dalla discussione in corso ;-)

kawasakiz85
03-04-2010, 14:35
sul fatto delle abbreviazioni hai ragione Patrick ;-),cercherò di non usarle :-))
le informazioni sul tetraodon le ho prese da vergari :-)) http://www.vergari.info/pesci_tetraodon_nigroviridis_Tyrell
mi sembra un ottimo sito da cui prendere informazioni ;-),se devo copiare lo faccio solo da siti e mai da opinioni di altri utenti,il link a mare 2000 l'ho messo per far vedere all'utente che ha aperto il topic che il monodactylus NON è un pesce d'acqua dolce,per il resto non sopporto chi scrive messaggi inutili solo per fare stupide battute,quì si scrive per imparare e confrontarsi,se si vuole cazzeg.. c'è l'apposita sezione -04

sbs23
03-04-2010, 14:46
,per il resto non sopporto chi scrive messaggi inutili solo per fare stupide battute,quì si scrive per imparare e confrontarsi,se si vuole cazzeg.. c'è l'apposita sezione -04

stra QUOTO.#25

kawasakiz85
03-04-2010, 14:49
,per il resto non sopporto chi scrive messaggi inutili solo per fare stupide battute,quì si scrive per imparare e confrontarsi,se si vuole cazzeg.. c'è l'apposita sezione -04

stra QUOTO.#25
Permettetemi l'off topic :-)),sbs23 il tuo video sull'addestratore di pesciolini è troppo divertente :-)):-))

alek4u
04-04-2010, 16:56
era un'innoqua battuta, non era mia intenzione farti infervorare. :-)

Marco Vaccari
04-04-2010, 18:23
Ragazzi...... per favore........ lo anticipo ora qua, ma poi amplierò il discorso prima o poi....
...non vi voglio male;-), ma credetemi.......
...quando si vogliono dare dei consigli.... bisogna essere STRASICURI che quello che si scrive è corretto.... si può parlare... si possono scambiare opinioni.. scrivere il proprio parere... nella lingua italiana esistono anche forme come il "secondo me"... "mi sembra di aver letto" oppure "ho letto sul sito di xyz"........

1) Neppure persone che hanno 20 e passa anni di esperienze acquariofile sulle spalle spesso si sentono di commentare con sicurezza alcuni post (e spesso stanno in silenzio per paura di sbagliare)#12

2) quando si riportano pezzi di articoli letti dall'uno o dall'altro sito bisogna riportare almeno da dove viene presa la citazione, oppure la fotografia (quando non è propria)

ciao!
Marco