Visualizza la versione completa : Termoriscaldatori: i migliori?
Ciao, sto chiedendo consigli per abbassare il consumo energetico del mio acquario, un ragazzo sul forum mi ha consigliato di provare a cambiare riscaldatore, in effetti sto usando un "cinese" da 300w, forse la marca è "visiotherm" o simili...
forse un riscaldatore di ottimo livello riuscirebbe a portare in temperatura l'acqua più velocemente e lavorerebbe di meno, facendomi risparmiare sulla bolletta (questo ragazzo ha fatto il paragone con gli elettrodomestici di classe A).
Secondo voi quali riscaldatri devo prendere in considerazione?
Per un 270 litri che wattaggio sarebbe ottimale?
jager 250w, e non si passa avanti-28
Il 250watt è dato per acquari 400/600 litri, non sarebbe più indicato il 200watt, per 300/450 litri?
Il mio è 290 litri lordi...o anche in questo caso meglio sovradimensionare?
freccia72
02-04-2010, 16:17
io ho preso per il mio 300lt un jager da 250w!!! fantastico
mi ha portato 300lt d'acqua a 25 °C, partendo da 11 °C, in 5 ore!!! con una temperatura esterna di 18 °C.
veramente ottimo, e' sempre eheim!:-))
a mio parere siccome la parte riscaldante è di solito una resistenza di w dichiarati, credo che cambi ben poco come consumo da uno jager a uno di un'altra marca.
magari come qualità ok, ma come consumo dubito, se è dichiarato 300w, consumerà 300w sia uno jager che un askol, che un sera, un tetra, un hydor ecc...
se poi mi parlate di precisione del termostato o di qualità dei materiali è un altro discorso...
sì ma avendo più resistenze stacca prima di 1 classico 300w#27
scusami calvus ma questo non centra...
se io ho 300w da scaldare e li scaldo con un riscaldatore da 300w, la capacità che ha la resistenza di scaldare è sempre quella, perchè quello che dici tu, il numero di resistenze, varia in base ai W stessi della resistenza, altrimenti invece che 300 sarebbe 600w.
quindi 2 riscaldatori da 300w in una vasca da 300l che partono dalla stessa temperatura, impiegheranno lo stesso tempo a scaldare l'acqua (circa).
freccia72
02-04-2010, 20:56
il jager all'interno, la parte riscaldante, è differente. infatti è anche piu' lungo degli altri a parità di watt!
io ho smontato un hydor e internamente nella parte riscaldante ha un velo in metallo che si riscalda. il jager no, ha un cavo di metallo che fa da resistenza! e devo ammettere che scalda meglio e prima degli altri riscaldatori! puo' sembrare strano ma e' vero!:-))
yangadou
02-04-2010, 21:07
Mesi fa per effettuare una termoterapia, ho avuto grossi problemi ,in quanto con il riscaldatore originale Juwel da 200 W non riuscivo a far salire la temp. oltre i 28°, l'ho sostituito con un Jager sempre da 200 W e dopo un paio d'ore che era in vasca la temp. era 31°.
Federico Sibona
02-04-2010, 21:25
I Jager sono molto buoni come affidabilità, materiali e precisione di taratura.
Può anche essere che, per come sono progettati/costruiti abbiano un rendimento un po' migliore nel senso che possono trasferire, nei transitori, con un po' più efficienza il calore all'acqua, ma non ci si può certo aspettare dei miracoli. L'energia necessaria per far passare un certo volume di acqua da una temperatura ad una superiore è sempre la stessa, perdite a parte, ma essendo una semplice resistenza, non vedo dove questo calore (perdita) potrebbe dissiparsi fuori dall'acqua ;-)
quoto federico...
posso accettare un minimo di efficienza in più, ma non una cosa esagerata...
tra l'altro leggevo il manuale di istruzioni della jager e devo dire che riporta una dicitura proprio poco onesta che non mi sarei aspettato.
perchè un riscaldatore da 250w lo consigliano fino a 600l, cosa che nessun'altro fa, di solito la regola generale è 1w/1l (in generale) quindi 300w su 300l. La cosa mi ha lasciato perplesso e così sono andato a leggere più sotto in cui specifica che la tabella si riferisce a un acquario chiuso in condizioni standard con temperatura non superiore a 26°C, spero per loro che non si riferiscano alla temperatura ambiente perchè altrimenti è assurda la cosa.
ad ogni modo la potenza del riscaldatore varia in base a molte cose tra cui anche la temperatura media esterna e quindi il salto termico che il riscaldatore deve affrontare.
Io non nego che gli Jager possano avere un minimo di efficienza riscaldante in più, ma dubito ampiamente che questo sia così visualizzabile come riportato quì e soprattutto così miracoloso.
Io sono dell'idea che nel forum vanno bene i consigli, vanno bene le opinioni e i pareri personali sui prodotti, ma non va bene fare quello che è uscito fino dalla prima risposta in questo topic, non va bene elevare a mito un prodotto e screditare gli altri, soprattutto se non si hanno le basi per dirlo e non se ne è veramente sicuri.
Nella maggior parte dei casi infatti quando mi capita di dare un consigloio riporto almeno 2-3 prodotti o marche, perchè non siamo noi che rispondiamo a dover decidere ma chi ha posto la domanda.
questo è quello che penso poi ognuno si farà la sua idea, dico solo, occhio quando rispondete per favore...
ciao
freccia72
02-04-2010, 22:51
qui non si scredita nessuno, ognuno da la propria opinione, ben accetta oppure no!
per la mia poca esperienza ho cambiato un po' di riscaldatori e questo della jager, consigliatomi da Federico Sibona, e' veramente ottimo per raggiungere la temperatura desiderata.
poi se vogliamo fare gli scienziati su qualunque cosa è un altro discorso!
uno ora non può fare una considerazione, perchè è stato quello, che viene criticato!!!#07
io , ripeto, parlo per mia esperienza!;-)
Freccia72
se hai letto bene il mio messaggio vedi che non ho detto che gli jager non siano buoni riscaldatori, nessuno lo nega, quello che sto dicendo è che quando si risponde ad un topic generico come questo non puoi essere così univoco, nel senso che non siamo quì a fare pubblicità a nessuno, quindi va bene l'opinione, ma allora scrivetelo che è una opinione personale basata sulla propria esperienza.
Sul fatto degli "scienziati", non mi sembra che ci voglia nessuno scienziato per confrontare 2 etichette su cui è scritto lo stesso numero di w.
Perchè che qualcuno scrive che scalda bene ma consuma meno perchè ha piuù resistenze e che quindi si stacca prima non ci sto, perchè il numero di w che consuma è il medesimo per arrivare a scaldare alla stessa temperatura l'acqua.
Ora solo per chiarezza... La temperatura varia in base alla variazione di energia termica, in questo caso l'energia termica la fornisci attraverso il riscaldatore trasformando energia elettrica in energia termica. Siccome tra l'altro l'efficienza non è mai del 100%, scoprirai che ti serve la stessa quantità di energia per scaldare la stessa quantità di acqua (alle stesse temperature) sia che tu stia usando un riscaldatore normale o un sistema a gas o un altro qualunque sistema.
Questo perchè l'energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma. E' fisica.
ciò di cui sopra solo per far capire i perchè di quello che ho detto.
Che lo jager possa avere uno scambiatore più efficace e che quindi ha una efficienza nella trasformazione dell'energia elettrica in calore migliore, posso anche accettarlo ma si parla di valori talmente piccoli che non è possibile che siano così facilmente rilevabili.
Poi come già scritto sopra, ognuno rimane delle proprie opinioni, quello che voglio dire è che a volte con il ragionamento si arriva a capire e verificare quello che effettivamente si sta dicendo.
freccia72
02-04-2010, 23:50
ok! ora mettero' in firma che io rispondo per mie esperienze personali e non con cose pubblicate da altri!
-
ribadisco una cosa che ho gia' scritto. Ho notato una differenza con gli altri riscaldatori che hanno una pellicola di metallo che si scalda al posto della serpentina, come nei jager.
ecco perche' i jager a confronto e a parita' di wattaggio sono piu' lunghi, quindi con piu' superfice riscaldante. probabilmente la differenza e' questa!
io ho notato che ci mettono di meno a riscaldare un certo quantitativo d'acqua e stanno accesi meno degli altri! ciao
ma io mi chiedo, perchè dovete sempre prendere così male quando faccio un commento, mi sembra di aver esposto una cosa sensata spiegando anche i perchè, non è un attacco personale a nessuno, ne a te ne ad altri, prima chiedevo solo di essere un po' meno criptati nelle risposte tutto quì.
per quanto riguarda i riscaldatori, tu dicevi che smontando l'hydor hai notato quella pellicola, ecco quella è proprio una caratteristica degli hydor theo che utilizzano quella superficie riscaldante invece delle normali serpentine.
infatti se prendi un normalissimo riscaldatore, magari un po' datato, di quelli con la provetta trasparente, noterai che l'elemento riscaldante è formato da un blocco ceramico centrale su cui è avvolta una serie di spirali di metallo, cioè le serpentine.
Se il confronto della lunghezza lo fai tra l'hydor theo e lo jager, è vero, lo jager è più lungo, ma questo perchè gli hydor theo sono particolarmente compatti (sono tutti pià corti dei corristettivi w delle altre marche) proprio perchè utilizzano il sistema di cui parlavamo prima.
Ora che tui hai notato un riscaldamento più rapido, ok non ti sto dicendo che stai mentendo, ok va bene, continua a suonarmi strano, ma ci posso stare.
freccia72
03-04-2010, 00:17
faby hai scritto questo :
Io sono dell'idea che nel forum vanno bene i consigli, vanno bene le opinioni e i pareri personali sui prodotti, ma non va bene fare quello che è uscito fino dalla prima risposta in questo topic, non va bene elevare a mito un prodotto e screditare gli altri, soprattutto se non si hanno le basi per dirlo e non se ne è veramente sicuri.
Nella maggior parte dei casi infatti quando mi capita di dare un consigloio riporto almeno 2-3 prodotti o marche, perchè non siamo noi che rispondiamo a dover decidere ma chi ha posto la domanda.
questo è quello che penso poi ognuno si farà la sua idea, dico solo, occhio quando rispondete per favore..
-
e sinceramente mi è sembrata una bella critica verso tutti. io seguo molto spesso dei tuoi post e ti reputo una persona preparata ed affidabile, pero' ogni tanto ti poni come "so tutto io":-)
spero che non andremo a non risponderci piu' per un piccolo diverbio.;-)
-28
-
e sinceramente mi è sembrata una bella critica verso tutti. io seguo molto spesso dei tuoi post e ti reputo una persona preparata ed affidabile, pero' ogni tanto ti poni come "so tutto io":-)
spero che non andremo a non risponderci piu' per un piccolo diverbio.;-)
-28
guarda questa è la cosa che mi da più fastidio al mondo, passare per il saputello maestrino... Non riesco a capire perchè quì sul forum esco sempre in questo modo, chi mi conosce sul serio lo sa, ma purtroppo del forum non conosco nessuno dal vero.
Vedi, io l'ho già detto diverse volte, non scrivo certe spiegazioni per tirarmela, tra l'altro sarei anche poco furbo visto che ho già poco tempo, scrivere e riscrivere certe cose mi porta via più tempo che potrei impiegare in altro.
Se riscrivo tutto più volte e cerco di essere il più completo e chiaro possibile spiegando anche le motivazioni per quel che posso (e che so), è solo perchè credo sul serio nel forum, mi piace e sono convinto che se l'acquariofilia seria non ce la tramandiamo tra di noi diventa davvero difficile visto che i libri sono di solito deludenti.
Per carità, magari a volte per fretta di scrivere sono un po' caustico, però realmente non è quella l'intenzione (anche nel post di prima) è solo che come ho già detto credo nel forum e ho una mia idea di certe cose...
Ad ogni modo come ti ho già detto non ho nulla contro nessuno, e quindi rispondo a tutti indistintamente, non ho nessun problema, per me puoi anche scrivermi in privato o prenderti il mio msn se ti interessa.
Non è una discussione su un riscaldatore che mi manda in confusione per fortuna.
ciao
Mod scusate l'OT, ma mi sembrava giusto replicare.
Federico Sibona
03-04-2010, 09:04
Sì, ma, per favore, adesso lasciamo cadere l'OT e vediamo se il proprietario del topic ha le idee più chiare ;-)
yangadou
03-04-2010, 09:07
Una sana e costruttiva discussione anche se accesa offre sempre buoni spunti!
Io ho riportato la mia esperienza diretta. A parità di temperatura ambiente del locale dove si trova l'acquario (18°), il riscaldatore Jager da 200W ha dato risultati nettamente migliori rispetto all'originale Juwel sempre da 200W.
Tra l'altro indagando sul sito della Juwel ho poi scoperto che in quelle condizioni (18° temp. esterna) il riscaldatore non poteva raggiungere temp. oltre i 28° mentre con il Jager sono arrivato oltre i 30°.
Nessuna pubblicità selvaggia, me lo aveva consigliato il Piccinelli e io mi sono fidato di lui :-))
Federico Sibona
03-04-2010, 09:27
Mi sembra che nessuno abbia sconsigliato gli Jager, anzi, a mio parere, sono consigliatissimi.
E' stato solo detto che, a parità di potenza, vasca e temperatura ambiente, non si possono aspettare miracoli riguardo al consumo ;-)
thierrypascolo
03-04-2010, 12:15
Per diminuire il consumo l'ideale è incollare con del biadesivo delle lastre di polistirolo sulle pareti dell'acquario che non sono in vista. Per i riscaldatori scegli sempre una buona marca lasciando perdere le cinesate che spesso non rispecchiano i dati riportati, quando lo sono, nelle confezioni.
Idee più chiare, si...mi sembra nettamente che il jager sia il più quotato.
Inoltre penso che se un riscaldatore consuma 300w, che sia cinese o americano, il consuma sarà sempre lo stesso, ma se l'efficienza di uno porta a riscaldare prima l'acqua allora staccherà prima e qualche risparmio lo porterà...
thierrypascolo
06-04-2010, 01:21
Il problema di certi accessori made in cina è proprio questo, non parlo solo di prodotti per gli acquari ma anche di comuni elettrodomestici, sulla confezione vengono dichiarati 300 w poi nella realtà il consumo è ben maggiore; per essere sicuri l'unico modo è usare un misuratore di consumi elettrici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |