Entra

Visualizza la versione completa : cardinali malati

incubus7
01-04-2010, 23:20
Salve a tutti,nella mia vasca allestita da circa 2 mesi,lit 230 temp 30°,ph 7,1-7,4,gdh 6,kh 4,no2 0,no3 0,nh3 0(appena fatto),cambio per ora 30litri ogni 10 giorni,aspettando i discus,ho 12 cory julii,4 ampullarie,e una 30 di cardinali,ora ad un mese dalla loro introduzione ne sono rimasti 26,vengo al punto,nell'ultima settimana ho notato prima in un solo cardinale la presenza di due puntini bianco giallo sul corpo,penavo a ictyo,ma anni fa' ho avuto in un'altra vasca l'ictyo e i pesci dovrebbero avere piu puntini e piu piccoli e bianchi,ora i pesci colpiti sono almeno 5 sempre con al max 2 puntini,sembrano quasi brufoli,e alcuni presentano decolorazioni o macchie bianche sul corpo,da stasera ho notato che un cory si sfrega con i materiali del fondo.
Potete aiutarmi?io ho solo il dessamor come medicinale,lo uso?x ora sto solo facendo dei cambi d'acqua piu frequenti,uno stasera,uno domani

Axa_io
02-04-2010, 10:22
Ciao :-). La temperatura a 30° C. non giova di sicuro! Inizia ad abbassarla, max. 25°C., un cambio d'acqua alla stessa temperatura con aggiunta di biocondizionatore. Anche i NO3 a 0 non sono nella norma. C'è qualcosa che non va nella gestione della vasca.

polimarzio
02-04-2010, 16:24
Ciao :-). La temperatura a 30° C. non giova di sicuro! Inizia ad abbassarla, max. 25°C.,
Il cory che si sfrega fa pensare ad un problema parassitario.
Pertanto, in questo momento un abbassamento della temperatura potrebbe aggravare la situazione.
Dopo un buon cambio di acqua (attenzione a non provocare escurzioni termiche) ed aggiunta di un attivatore batterico nel filtro, consiglio di aumentare la temperatura fino a 31- 32C°.