Visualizza la versione completa : Plafoniera nuova..
Ciao ragazzi sono nuovo del forum.. Ringazio tutti per i preziosi consigli ke date.. Ho deciso di sostituire il coperchio originale del mio mirabello60 con una plafo nuova per avere una buona luce.. Il mio negoziante mi ha proposto una plafo da 60 cm con 2 t5 da 15wat marca della plafo nn la sò.. Voi ke consiglio mi date?? Secondo voi va bene x la mia vasca da 60 litri?? Grazie mille..:-)
gianlucan1
01-04-2010, 22:31
Come wattaggio dipende dalle piante che vuoi coltivare. Non potrai mettere le più esigenti, ma riusciresti a fare lo stesso un buon layout.
Capito.. Tu invece cosa mi consigli di mettere?? Ke tipo di plafo devo aquistare.. Grazie..
Nitro 76
02-04-2010, 19:25
Dipende da che piante inserisci e da come vuoi gestire la vasca. Piu' luce vuol anche dire maggiore fertilizzazione, maggiore CO2 e maggiore possibilita' di esplosione algale. Guarda questa tabella, e scegli le piante che ti piacciono; da li' ti potremmo consigliare al meglio.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
La mia scelta ricade su queste.. Le piante sono: Vesicularia dubyana, Cryptocoryne balansae, Ludwigia glandulosa red, Rotala rotundifolia , Micranthemum micranthemoides, Pogostemon helferi, VALLISNERIA RUBRA, najas sp romaina, higrophila polysperma, corymbosa e corymbosa mini, cabomba e in fine un pò di prato verde ke nn sò come si kiama.. Premetto ke ora ne ho la metà e c'è tantissimo spazio.. Solo ke con poca luce a mia disposizione nn crescono come vorrei.. Quindi accetto consigli.. Grazie..#22
Nitro 76
03-04-2010, 13:09
Per me, una plafo 2 T5 HE 24W soddisfa le tue esigenze. Come neon monta un 840 (4000K) ed un 865 (6500K). Prendili pure, i neon, di marca commeciale, vanno benissimo e costano meno;-)
mi piace questa plafo.. solo ke da me si trovano solo quelle da 2 t5 x 15w 60cm ed è una marca commerciale al costo di 40 euro.. tu ke ne pensi?? o devo aquistarla su internet?? con un wat più alto.. grazie..#24
Nitro 76
04-04-2010, 23:04
Non essendo un esperto di piante, non ti so' dire se per quelle che hai scelto vada meglio un plafo 2x15W o una 2x24W #12. Io, sul mio 60cm monto questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html
Ho solo sostituito i neon originali da 10000K con altri piu' adatti al dolce.
ok ok.. credo ke aquisterò quella del negoziante e poi cambierò i neon.. grazie cmq del consiglio..#36#
Federico Sibona
07-04-2010, 09:04
Attenzione a quella plafoniera. Se è vero che quelli sono T5 15W (fuori standard), credo che sarai obbligato a prenderli solo da loro con probabile difficoltà futura di reperimento e scarsità di scelta.
Se ne era già discusso, ma, mi pare, non si fosse giunti a conclusioni per mancanza dell'oggetto fisico da visionare. Se il tuo fornitore ha la plafoniera, prima di comprarla, misura lunghezza e diametro dei neon e riportali qui ;-)
Potrebbero essere dei T5 HE 14W dichiarati come 15W. Comunque tieni presente che, anche se le dimensioni dei neon fossero le stesse, non potrai mettere dei T5 HO 24W a causa della inadeguata potenza dei ballast.
Tra le due ti consiglio quella citata da Nitro 76.
Non essendo un esperto di piante, non ti so' dire se per quelle che hai scelto vada meglio un plafo 2x15W o una 2x24W #12. Io, sul mio 60cm monto questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html
Ho solo sostituito i neon originali da 10000K con altri piu' adatti al dolce.
Ciao Nitro mi intrometto perchè stavo valutando l'acquisto della plafoniera che hai citato...
un paio di domandine:
1 - ho visto nel profilo che hai alba e tramonto, come lo hai realizzato con questa plafo?
2 - i neon che hai sostituito sono i "classici" commerciali 840 e 865?
3 - i supporti come sono? si adattano a varie dimensioni?
Grazie -28
grazie mille x il consiglio.. passo dal negoziante e ti riferisco le misure esatte della plafoniera, dei neon al suo interno e soprattutto se si posso adattare i t5 da 24w.. invece acquistando quella proposta da nitro posso utilizzarla senza problemi.. giusto..#24 se nn mi facevi luce su questa cosa rischiavo di prendere una grossa fregatura..;-)
Nitro 76
07-04-2010, 22:03
@ACpower
1- Alba-tramonto, l'ho fatto sul 180l, che non monta quella plafo. La plafo in questione e' su un 60x30x35.
2- Ho montato un Osram 840 ed un JBL Nature da 9000K
3- i supporti si adattano fino ad un massimo di 60cm, non uno di piu'.
Grazie Nitro
peccato per quel "... non uno di più" -28d#
Ciao -28
La plafo precedente nn montava i t5 da 24 watt solo i 15 watt e poi era una marca cinese sensen nn sò se la conoscete, quindi lasciamo stare.. Finalmente sono riuscito a trovare la plafo perfetta.. Nitro si avvicina molto alla tua.. Ho girato e rigirato i vari negozietti della zona e grazie hai vostri consigli ho comprato questa Plafoniera T5 Venus Eurolife, modello Argento 2 x 24 Watt 60 cm lunghezza.. Pagata molto in più xrò ne vale la pena.. Solo ke il negoziante mi ha detto ke i neon al suo interno vanno bene e nn devo sostituirli.. Ke devo fare?? La posso già montare?? Grazie come sempre x i vostri consigli..#22
Ragazzi qualcuno sà dirmi + o - quali neon t5 posso montare.. Quelli ke mi sono usciti sono 2 da 24 watt a 10000k.. #17
Nitro 76
11-04-2010, 14:21
Monta un 4000K (840) ed un 6500K (860). Prandili pure di marche commerciali (Osram, Philips, Leuci, ecc.....) che vanno benissimo e risparmi pure qualche € ;-)
Grazie nitro.. Nn vedo l'ora di provarla -39.. Cmq JBL nature a 9000k mi gusta molto..#27
Grazie per i preziosi consigli:-)).. Ho completato la mia plafo nuova montando una osram t5 24W da 6500°k e una Juwel T5 Nature 24W da 4100°K..-11
Nitro 76
12-04-2010, 19:55
Ottimo;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |