Visualizza la versione completa : domanda su test salifert per calcio e pH
Una domanda che forse troverete stupida: uso i test salifert. Come faccio a misurare valori di calcio superiori ai 500 mg/L visto che la tabella raggiunge al massimo questo valore? ho pensato di usare più di 1 ml di reagente, ma comunque non saprei come calcolare il valore corrispondente. Esiste una equazione per calcolare il valore di Ca in base alla quantità di reagente usata?
Ho fatto partire oggi il reattore di calcio e spero di raggiungere valori di Ca in uscita maggiori di 500mg/L.
grazie
usa la modalità a bassa precisione (quella che ti fa moltiplicare la lettura per 2)
grazie! lo farò. Già che ci sono...mi sono accorto che ho lo stesso problema per il pH: la scala parte da 7.4. Posso misurare pH inferiori? in uscita dal reattore dovrei avere 6.5
per il pH non ti so dire perchè il test non lo uso da tempo. a naso mi verrebbe da dire di no, ma non ne sono sicuro
Comunque se superi i 500 basta riempire un'altra siringa da 1 ml , continui a dosare e poi calcoli il calcio della seconda siringa + l'uintera scala della prima, cioè 500...Alla fine verrà 500+ (ad esempio), 180 quindi 680
perfetto, grazie anche a te ivano. Per il calcio sono a posto, ma per il pH? l'unico modo è il pHmetro? speravo di farne a meno per un po' per comprare poi un computer con varie sonde.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |