PDA

Visualizza la versione completa : Che tipo di pesce sono ?!? Posso allevarli insieme ai Guppy ?!?

GiacoMino_
01-04-2010, 17:44
Ciao a tutti, nel mio acquario ho 2 esemplari di questa specie ma non so cosa sono ...li posso tenere insieme hai guppy??

Come faccio ad allevarli al meglio, si riproducono, come si riconosce maschio e femmina ?!?
Eccoli:
http://img163.imageshack.us/i/img0926s.jpg/
http://img15.imageshack.us/i/img0928u.jpg/

Anthos
01-04-2010, 17:55
non ricordo il nome di quella specie, ma mi sembra che si debbano allevare in gruppetti da 5 o 6.
Mi ricordo di aver letto una volta una scheda sulla suddetta specie e ricordo che valutavano il loro allevamento come medio-difficile e che necessitassero di acqua tendente all'acido.
Non vorrei sbagliarmi, quindi aspetta utenti più informati ^^

Patrick Egger
01-04-2010, 19:46
è un Hyphessobrycon callistus o serpae.
è un pesce che dev essere allevato in gruppo da almeno 6-7 esemplari e non dev essere tenuto nella stessa vasca dei Guppy.Molto volentieri li mangiano le pinne e sopratutto la coda

GiacoMino_
01-04-2010, 20:08
è un Hyphessobrycon callistus o serpae.
è un pesce che dev essere allevato in gruppo da almeno 6-7 esemplari e non dev essere tenuto nella stessa vasca dei Guppy.Molto volentieri li mangiano le pinne e sopratutto la coda

Davvero ?!? :'( ...anche se sembrano molto pacifici...e ora come farò ?!? Preferisco allevare i guppy ma sono affezionato a questi due pesciolini :)

alek4u
01-04-2010, 21:09
semplice!

la prossima volta che vuoi comprare un pesce agisci in uno di questi due modi:
1) Vedi dal tuo pescivendolo di fiducia un pesce che ti piace, ti segni il nome, vai a casa, cerchi informazioni o al limite chiedi consigli quà. Quindi (se la convivenza è possibile) torni dal pescivendolo e prendi il nuovo animaletto.

2) Ti documenti, leggi tutto quello che trovi sul biotopo/acquario che vuoi fare, ci pensi e ci ripensi, e solamente quando sei sicuro al 100% della tua scelta ti metti a cercare il pesce che desideri, eventualmente ordinandolo dal pescivendolo di fiducia.

Inizialmente procedevo con l'opzione 1 ma alla lunga mi sono accorto che la 2 è di gran lunga migliore, sfortunatamente non ho 1000 vasche e i pesci che vorrei allevare sono troppi... quindi è bene scegliere con calma, pazienza e testa perchè non possiamo prendere tutti i pesci che vediamo.

xversion
02-04-2010, 01:50
alek, come non quotare il tuo commento? purtroppo tutti cominciano con acquisti sbagliati, quando cominciai io non avevo neppure il pc a casa... figuriamoci internet, e feci un frittomisto... Giacomino... io i serpae li ho avuti insieme a guppi per anni in una vasca da 100cm, ne avevo 10 inizialmente ed erano attivissimi... nel tempo ne rimasero 2 o 3 e forse perchè non in branco e quindi in disagio, e forse anche per la vecchiaia, divennero calmissimi.
La tua vasca quanto è grande, dimenzioni e litri? secondo me, ma è solo il mio personale parere, se la vasca è sufficentemente capiente , diciamo dai 80cm in su, piantumata, ed il gruppo non è numeroso, diciamo 4-5 esemplari max, il loro carattere si smorzerà molto e saranno ottimi coinquilini... sono pesci da livello di nuoto decisamente più basso dei guppy, potebbero convivere... se la vasca è piccola te lo sconsiglio, anche perchè 2 esemplari sono pochini...

GiacoMino_
02-04-2010, 13:05
la vasca è sui 35 lit ...sono calmi, anche perchè sono in 2 e hanno più o meno 2 anni ;) ...stanno sempre sul fondo insieme al "mangia-lumache" (che non so il nome originale xD ) credo per la vecchiaia...

Grazie mille delle dritte, è che ho riniziato da poco, e ormai avevo questi due pescetti a cui sono molto affezionato x) ...ora vedrò un pò se separarli, ma per il momento non ho vasche libere perchè ho una guppy che dovrebbe partorire a giorni ;)

kawasakiz85
02-04-2010, 14:23
la vasca è sui 35 lit ...sono calmi, anche perchè sono in 2 e hanno più o meno 2 anni ;) ...stanno sempre sul fondo insieme al "mangia-lumache" (che non so il nome originale xD ) credo per la vecchiaia...

Grazie mille delle dritte, è che ho riniziato da poco, e ormai avevo questi due pescetti a cui sono molto affezionato x) ...ora vedrò un pò se separarli, ma per il momento non ho vasche libere perchè ho una guppy che dovrebbe partorire a giorni ;)

guarda,io posso dirti che anche in vasche enormi gli Hyphessobrycon callistus attaccherebbero i guppy,e non tanto x una questione di spazio ma perchè sono irresistibilmente attirati dalle pinne lunghe quindi eviterei la convivenza.
Un'ultima cosa ma il mangialumache che hai è un botia?Magari un botia macracantha?In 35 litri non puoi tenere nessun botia x 2 motivi:
1)Sono pesci da tenere in gruppo,almeno 5 esemplari
2)Diventano abbastanza grandi,addirittura il macrachantha arriva a 40 cm quindi da grande sarebbe più grande dell'acquarietto.
Come ti è stato già detto,informati prima di acquistare un pesce ;-)

GiacoMino_
02-04-2010, 14:51
si è questo qui
http://www.mondoacquario.net/immagini/foto_pesci/dolci/Botia-macracanthus.jpg

kawasakiz85
02-04-2010, 20:04
Come pensavo,è un botia macracantha,mi dispiace ma non è un pesce da tenere in 35 litri,x lui ci vuole almeno una vasca da 2 metri perchè vanno tenuti in branco,arriva a 40 cm ed è un pesce molto longevo,può vivere anche 40 anni,cercagli una nuova sistemazione ;-);-)