Visualizza la versione completa : sifonare fondo
murmungione
01-04-2010, 15:18
Ciao a tutti... sono alle prese con sifonature varie.. Generalmente do una sifonata al fondo al cambio dell'acqua, però spesso non si riesce a eliminare tutto lo sporco in particolar modo da sotto le pietre. Esiste un sifone (a batterie, elettrico, a manovella...che funzioni insomma) che mi permette di arrivare negli angoli e sotto le pietre dell'acquario? Possibilmente filtrando l'acqua e quindi evitando di doverla per forza cambiare...
Sampei79
01-04-2010, 15:53
Ehhbehhh.... In commercio esiste una sorta di aspirapolvere come vorresti te, se non erro funziona a batteria ed ha un sacchettino che funziona tipo filtro... Non so dirti bene la propria efficacia ma so che molti la posseggono... Io sincerm agirei nel seguente modo: userei una piccola pompa di movimento puntandola direttamente dove interessa sollevare i sedimenti e solo dopo cercherei di aspirarla molto bene con la classica campana...
Sandro S.
01-04-2010, 16:32
c'è l' "Aspirarifiuti con pompa Power Gravel" ma la pompa non è potentissima.
altrimenti se hai la sump, aspiri con un tubo e la fai ricadere in sump, all'estremità ci metti un filtro ( tipo una bottiglia con la lana o una calza )
ho avuto l'aspirarifiuti Power Gravel e ti consiglio onestamente di lascere perdere. Usa piuttosto il metodo della calza, molto più efficace ed economico-28
murmungione
01-04-2010, 17:49
si ma come fate ad aspirare da SOTTO la rocciata?
Il Power Gravel ha il tubo rigido che quindi non si può infilare sotto la rocciata...
Maurizio Senia (Mauri)
01-04-2010, 18:15
Se non hai problemi di Nutrienti alti perchè sifonare sotto le Rocce?
si ma come fate ad aspirare da SOTTO la rocciata?
Il Power Gravel ha il tubo rigido che quindi non si può infilare sotto la rocciata...
Io metto una pompa che spara acqua sotto la rocciata, dopo 24h la schifezza finisce in sump e da li aspiro
io utilizzo un filtro esterno HYDOR PRIME 10 caricato a lana
sifono quanto tempo voglio e alla fine devo solo ripristinare 2,5 lt
di acqua salata... quella che rimane nel barattolo
io utilizzo un filtro esterno HYDOR PRIME 10 caricato a lana
sifono quanto tempo voglio e alla fine devo solo ripristinare 2,5 lt
di acqua salata... quella che rimane nel barattolo
Io non ho sump e questa mi sembra una buona idea.
Il filtro è autoinnescante ? Cioè, basta inserire il tubo che deve aspirare in acquario e accenderlo ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |