Entra

Visualizza la versione completa : Esperti datemi consigli (piante bell'acquario)!!! =)

.Umberto.
01-04-2010, 15:06
SALVE A TUTTI!!
Allora, avrei bisogno di qualche consiglio:
Sto x allestire il mio nuovo acquario da 90l lordi (80X30X38), e volevo mettere anche qualche bella pianta, allora mi sono munito di torba (e ghiaietta anche se non centra =) ) così che le possa poi piantare;
ora il problema è questo: io non ho l'impianto della CO2 (e non ho molta intenzione di comprarlo), e visto che volevo mettere un pò di piante che facessero da sfondo sul lato lungo (che è 80 cm)dell'acquario, me ne servirebbero un pò, e ho paura che non reggano......
Ho letto che ci sono piante che vivono benissimo anche senza molta co2, come le anubias e le Ceratophyllum demersum: qual'è il numero massimo di piantine di queste razze che potrei inserire senza che muoiano dopo poco tempo (ammesso che le possa metterele)?????
E poi, sopravviverebbero senza l'impianto co2????
Grazie in anticipo x la collaborazione =)

Entropy
01-04-2010, 18:37
Anubias e Ceratophyllum crescono benissimo anche senza surplus di CO2. Come del resto Microsorum, tutte le Cryptocoryne, molte Echinodorus, Egeria densa, Vallisneria e muschi vari, per citarne alcune.
Per la quantità, non c'è un limite superiore. A parte ovviamente lo spazio da riservare al nuoto dei pesci.

.Umberto.
01-04-2010, 20:28
Anubias e Ceratophyllum crescono benissimo anche senza surplus di CO2. Come del resto Microsorum, tutte le Cryptocoryne, molte Echinodorus, Egeria densa, Vallisneria e muschi vari, per citarne alcune.
Per la quantità, non c'è un limite superiore. A parte ovviamente lo spazio da riservare al nuoto dei pesci.
Quindi posso metterne quante ne voglio senza avere problemi di carenza di co2 o altri inconvenienti????

yangadou
01-04-2010, 20:56
Al massimo puoi aiutarti con prodotti tipo EasyLife Carbo per apportare un po' di carbonio alle piante senza utilizzare un impianto per la CO2.

.Umberto.
02-04-2010, 08:58
Ok, vi ringrazio veramente tantissimo, mi siete stati molto d'aiuto; GRAZIE!! =)