Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione coralli

the lawyer
01-04-2010, 14:53
Ciao a tutti, ho un min reef in una vasca da circa 60 lt illuminata da una lampada hqi 70 w spectra chrome. In vasca ci sono i segenti animali:
1 montipora digitata viola
1 montipora digitata celeste
1 fungia
1 trachyphyllia
2 rocce di discosomi
1 roccia con vari ciuffi di xenia
1 calvularia virdis
1 caulastrea furcata con 8 calici
Alimento i coralli una volta a settimana somministrando, a luci spente, 2 gocce di omega e dopo circa 10 minuti un misurino raso di svc; inoltre 2 volte a settimana metto 2,5 ml di 01 alkali Prima Line e 1 volta a settimana metto 2,5 ml di 02 elements Prima Line.
Vorrei sapere se una somministrazione di questo tipo può essere suffciente o se è necessario aumentare il dosaggio?
Grazie mille

***dani***
02-04-2010, 00:05
La somministrazione di Omega la raddoppierei, somministrandolo almeno 2 volte a settimane, e così anche svc, che andrebbe dosato in un acquario come il suo con 2 cucchiaini rasi, quindi raddoppiando le dosi, magari in giorni diversi dalla somministrazione di omega.

Infine chiuderei il trittico che Elos propone per l'alimentazione usando anche il ProSkimmer, dosandone almeno una goccia al giorno.

Per quello che riguarda gli integratori, se sei senza reattore di calcio, dovresti dosare alkali per mantenere calcio, magnesio e stronzio, poi dovresti usare carbonates nel caso il Kh scenda sotto il livello di guardia, e per finire elements come complemento.
Per le dosi di elements mi atterrei alle istruzioni, mentre per alkali ed eventualmente carbonates è necessario partire dalle dosi consigliate e misurare i valori di calcio e kh in acquario e integrare a seconda del consumo. Una volta tarato il sistema poi la cosa diventa piuttosto semplice.

Per ogni domanda sono qua.

Danilo

the lawyer
02-04-2010, 14:24
La somministrazione di Omega la raddoppierei, somministrandolo almeno 2 volte a settimane, e così anche svc, che andrebbe dosato in un acquario come il suo con 2 cucchiaini rasi, quindi raddoppiando le dosi, magari in giorni diversi dalla somministrazione di omega.

Infine chiuderei il trittico che Elos propone per l'alimentazione usando anche il ProSkimmer, dosandone almeno una goccia al giorno.

Per quello che riguarda gli integratori, se sei senza reattore di calcio, dovresti dosare alkali per mantenere calcio, magnesio e stronzio, poi dovresti usare carbonates nel caso il Kh scenda sotto il livello di guardia, e per finire elements come complemento.
Per le dosi di elements mi atterrei alle istruzioni, mentre per alkali ed eventualmente carbonates è necessario partire dalle dosi consigliate e misurare i valori di calcio e kh in acquario e integrare a seconda del consumo. Una volta tarato il sistema poi la cosa diventa piuttosto semplice.

Per ogni domanda sono qua.

Danilo

Innanzitutto grazie. Dalla prossima settimana seguirò il tuo suggerimento anche se temo che raddoppiare la somministrazione di svc possa far aumentare troppo i fosfati, speriamo di no. Ieri ho misurata il calcio e stava a 400 mentre il Kh è piuttosto basso sta a 6. Carbonates lo aggiungo in sump nell'acqua di rabbocco mentre alkali lo doso 2 volte a settimana. La fine della prossima settimana faccio un altro giro di test e ti faccio sapere.
Saluti e auguri di buona pasqua

***dani***
03-04-2010, 10:31
Non ne stai dando molto di SVC... Cmq basta controllarli, ricorda che la dose giusta è quella massima possibile che non faccia aumentare troppo gli inquinanti.

Io aggiungerei tutto in sump, anche carbonates.

Buona Pasqua anche a te.