Entra

Visualizza la versione completa : allestimento nuova vasca 230 litri

mena
06-12-2005, 00:29
Aiutatemi.......dopo aver avuto gli scalari...per via di vecchiaia sono morti e....dopo tanto tempo avevo il desiderio dei discus.....
Ho 5 rasbore e 2 colisa lalia.........posso aggiungere 4 discus in una vasca ben piantumata...grande vegetazione...aiutata da un impianto di ossigeno? Aiutataemi....voglio imparare da voi che siete piu' esperti.

uffi
06-12-2005, 12:12
....dopo tanto tempo avevo il desiderio dei discus.....
Ho 5 rasbore e 2 colisa lalia.........posso aggiungere 4 discus in una vasca ben piantumata...grande vegetazione...aiutata da un impianto di ossigeno? Aiutataemi....voglio imparare da voi che siete piu' esperti.

ciao!

allora per prima cosa...come valori (dico più o meno) potrebbero starci insieme...come temperatura temo proprio di no!!!!! rasbore e colisa vivono a 24° ...

vasca ben piantumata (occhio che molte piante mal tollerano l'alta temperatura) ... aiutata da un impianto di ossigeno? no questo non serve...magari intendevi dire un impianto Co2! #13

mena
07-12-2005, 09:26
l'impianto di ossigeno è ok......fino ad ora le mie rasbore e i colisa sopportano una temperatura di 27 gradi devo dire.
La cosa che mi preoccupa è il comportamento dei discus...sono bellissimi ma il mio negoziante li definisce difficili...........tanti pesci piccolini?????in quest'acquario cosi' grande e bello io ci vedo almeno 3 o 4 esemplari grandi o che lo diventeranno.Torno sugli scalari????oppure tento la sfida dei bellissimi discus?????aiutatemi.

Tribal
07-12-2005, 20:38
Io avevo una vasca inizialmente popolati da guppy, neon, addirittura 4 plecostomus! ecc... Usavo acqua rubinetto.
Poi man mano con l'esperienza nella gestione della vasca, usavo acqua osmosi, cambi parziali una volta ogni 2 settimane. qualche morte ce stato...
Poi scambio i guppy con cardinali, hyphessobricon, cory.
Imparando molte cose, sulla gestione vasca. Valori, cambi parziali, temperatura, piante ecc...
Un giorno decido di acquistare una coppia di discus. E come vedi tu...è un impegno in piu! Ed è tutto filascio liscio! A inizio mi sembrava un impresa ardua ma non è cosi in realtà.
Devi essere convinto di gestire, di affrontare nuove difficolta. e sopratutto con tanto amore verso i discus ..altrimenti lascia perdere! E poi costano tanto eh sai...
Poi...dipende tutto da te.

Ute1
10-12-2005, 18:55
saro' retorico , ma la vasca per discus è solo per loro ... al max potresti aggiungere cardinali e caridine .