Visualizza la versione completa : Conversione acquario tropicale in FREDDO
Ciao, il mio acquario oggi ospita pesci tropicali di comunità, il problema che perdura da diversi mesi è la bolletta dell'Enel, un bimestrale di 300€ min., secondo mio padre e l'elettricista il problema principale è l'acquario che consuma 300w/ora sempre, senza contare poi le luci (80w per 10 ore al giorno). A questo punto suppongo che il riscaldatore, da 300w, rimanga in funzione almeno l''80/90% della giornata per mantenere l'acqua sui 25°.
L'idea sarebbe di convertire l'acquario in FREDDO, permettondo così di staccare il riscaldatore e mantenere l'acqua sui 18/20°.
Il fatto è che come pesci d'acqua fredda conosco solo i "semplici" rossi e gli oranda. Ci sono altri pesci che posso prendere in considerazione?
L'acquario è cm. 135x35x60h (artigianale), 270 litri circa; filtro con cannolicchi, spugna e lana, pompa 800l/h; plafoniera 2x36w (fotoperiodo di 10 ore); sabbia ambra e ben piantumato, piante "facili" come vallisneria, felci, anubias e una echinodorus.
PS: datemi una mano, perchè l'alternativa è smontare tutto!!! -04
ninjakamui
01-04-2010, 13:26
Gurada, io ho smontato tutta la mia vasca marina da 300 litri per farne una solo di pesci rossi.
Ero un po' prevenuto come te nei loro confronti, però devo dire che se ti guardi gli esemplari grandi o un po' particolari i pesci rossi sono veramente belli e molto affettuosi.
mauro650cs
01-04-2010, 14:01
secondo me con quel litraggio se non vuoi mettere dei rossi potresti pensare anche a dei persici sole... che sono ugualmente molto belli e colorati e non ti faranno rimpiangere certo il tuo acquario tropicale. Se vai sui rossi, ed io mi sentirei di consigliartelo potresti mettere 5 o 6 esemplari etereomorfi, 2 o 3 omoemorfi!
onlyreds
01-04-2010, 17:43
boxer, benvenuto nel lato freddo della acquariofilia....
http://s3.postimage.org/CLn5J.jpg (http://www.postimage.org/)
Innanzitutto mi sembra molto strano che l'acquario ti faccia spendere così tanto. In fin dei conti non è da 1000L ... e 300€ di bolletta non credo proprio sia dovuta all'acquario. Io ho solo un 180L, ok il termo da 200W è tarato sui 22 e quindi non si accende mai, ma con 2 neon da 30W ed il filtro esterno (+ ovviamente in casa frigorifero, lavastoviglie e lavatrice) arrivo si e no a 80/90 € a bimestre...
va beh.
Comunque con la vasca che hai puoi farci proprio delle belle cosine...
sia con i rossi omeomorfi (classici rossi) 3 esemplari magari cometa diventeranno stupendi ed enormi in una vasca così grande; oppure come giustamente ti hanno detto, 5 o 6 eteromorfi (quelli cicciotti, con pinna posteriore sdoppiata, occhi telescopici ecc.ecc) più delicati e goffi dei primi (importante infatti è non mescolare gli uni con gli altri) avranno la possibilità di svilupparsi al meglio mostrando in pieno tutte le loro potenzialità!
Oppure, se preferisci un qualcosa di più rustico, i persico sole sono un'ottima scelta. Non andrei oltre ad 1 coppia perchè sono cattivelli ed aggressivi alla stregua dei ciclidi. Dovrai creare molti anfratti e nascondigli e stare attento che d'estate la temperatura non superi i 24 gradi (dipende da dove vivi, qua a milano d'estate è un delirio).
intanto grazie, per il persico sole qui da me avrei difficoltà a reperirli.
in un'altra room mi hanno detto che a queste temperature, intorno ai 20° potrei tenere anche guppy, platy e molly.
Per il discorso della bolletta anche a me sembra strano, ma l'elettricista ha staccato tutto e con il solo acquario attivo il consumo era di 300w, se poi aggiungiamo 2 frigoriferi e i computer...son dolori...il fatto è che l'acquario è in una zona della casa sempre fresco e per portare a 25° 270 litri d'acqua penso che il riscaldatore sia acceso parecchio tempo durante il giorno
boxer, anche a me la questione del consumo sembra strana, sicuro che il termo funzioni regolarmente.
Attualmente ho in funzione 5 termoriscaldatori per un totale di quasi 500 watt, altrettanti filtri e coppie di neon, ma la bolletta non supera i 150/160 euro.
I Poecilidi che hai nominato potranno anche resistere a 20 gradi ma sono comunque pesci tropicali, anche noi resistiamo al freddo ma io non mi trasferirei mai in Lapponia:-D:-D
Concordo...se vuoi platy, guppy e molly tanto vale che ti tenga il tropicale cambiando ovviamente termostato.
il termostato è un commerciale cinese, forse resun...dite che è il caso di investire su un buon 300w di alta gamma? o magari di maggior wattaggio: riscalda più velocemente e quindi lavora meno tempo...
onlyreds
02-04-2010, 10:05
il termostato è un commerciale cinese, forse resun...dite che è il caso di investire su un buon 300w di alta gamma? o magari di maggior wattaggio: riscalda più velocemente e quindi lavora meno tempo...
il wattaggio non c'entra, se hai bisogno di scaldare per es. di 4 gradi un tot di litri di acqua hai bisogno di una certa quantità di energia...
Piuttosto, prendendo un termo di buona qualità sicuramente sarà molto più efficiente (vale lo stesso discorso degli elettrodomestici in classe A) ed alla fine consumerà meno.
Per quanto riguarda i Persico, in effetti, credo che difficilmente si possano trovare nei negozi.
mauro650cs
02-04-2010, 11:39
In effetti come dicono anche gli altri anche a me sembra strana una bolletta così elevata per colpa del termoriscaldatore... hai provatoa vedere realmente quanto tempo rimane acceso? controllalo ad intervalli e tieni sempre sotto controllo la temperatura.
Poi se comunque vuoi darti all'acqua fredda ci sono diverse soluzioni visto il litraggio della vasca... ti puoi divertire parecchio! ;-)
Io mi sono trovato molto bene con la serie Tronic dotata di sensore elettronico:
http://cgi.ebay.it/RISCALDATORE-ASKOLL-TRONIC#300-W-/300370221652
silvia c
03-04-2010, 10:59
Tra i pesci d'acqua fredda su un volantino di una ditta vengono citati oltre ai carassi i: Macropodus opercularis (maschio molto aggressivo con altri) e i Lepomis gibbosus. Non ne conosco assolutamente le caratteristiche quindi senti altri e documentati sono piuttosto belli in foto.
onlyreds
03-04-2010, 19:01
Tra i pesci d'acqua fredda su un volantino di una ditta vengono citati oltre ai carassi i: Macropodus opercularis (maschio molto aggressivo con altri) e i Lepomis gibbosus. Non ne conosco assolutamente le caratteristiche quindi senti altri e documentati sono piuttosto belli in foto.
Il lepomis gibbosus è il Persico di cui parlavamo prima.
Il macropodus è un anabantide (se non ricordo male) quindi della stessa famiglia del betta, quindi incazzoso quanto un betta... ;-)
silvia c
03-04-2010, 19:45
-93 Solita fretta ... solita bischerata fai finta di nulla.
onlyreds
03-04-2010, 21:32
-93 Solita fretta ... solita bischerata fai finta di nulla.
perchè dici così?
che non conoscessi il nome scientifico del persico ci sta, mentre il macropodus vive bene in acqua fredda, non hai detto cose sbagliate. #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |