Visualizza la versione completa : Guppy e ...
Ciao a tutti!
Lo scorso we ho inserito i primi pesci nel mio nuovo acquario Cayman da 75L (Ph:8, Gh:10, NO2:0, girava da un mese con alcune piante). Ho iniziato con 3 guppy, 1 maschio e 2 femmine, e il prossimo fine settimana vorrei aggiungere qualche altro pesciolino.
Mi piacerebbe inserire pesci piccolini e colorati, tipo neon o cardinali: potrebbero convivere bene con i guppy?
Come pesci da fondo vorrei mettere cory e oto: che ne dite?
Ultima domanda: il cibo...ho letto che non si dovrebbe dare troppo da mangiare. Io ora lo dò 2 volte al giorno, in dosi contenute, ma ho la sensazione (magari mi sbaglio...è il mio primo acquario!!!) che i pesci siano sempre affamati? devo darne di +? o + spesso?
Grazie infinite a tutti x i suggerimenti!!!!!!! :-))
Jalapeno
06-12-2005, 00:41
Neon, cardinali, oto e cory non vanno bene con i guppy hanno bisogno di acqua con caratteristiche diverse, forse alcune specie di cory riprodotte in cattività possono stare nella stessa acqua dei guppy.
Dai poco da mangiare ai tuoi guppy altrimenti a breve non saprai dove metterli, più mangiano e più si riproducono.
Beh..#26 .con i guppy i cardinali e i neon non sono proprio il massimo. Il tuo pH (8) va sicuramente bene per i guppy ma cardinali e neon (e credo quasi la totalità dei Caracidi) amano acque pittosto acide o al massimo neutre, con pH copreso fra 6 e 7. Se però riesci a mantenere il pH intorno a 7 puoi sicuramente farli convivere (come faccio io, anche se non so per quanto terrò ancora i guppy: non ne posso più di tutti i figli che producono ogni mese, circa 40 x femmina! -28d# ). Se invece vuoi mantenere il pH intorno ad 8 puoi inserire altri Poecilidii, come ad es. i Molly, i Portaspada e i Platy. Anche gli Oto amano acque tendenzialmente acide (ph 6-6,5) mentre quasi tutti i cory amano le acque un po' dure.
Per quanto riguarda l'alimentazione, non c'è una misura precisa, l'importante è che quello che gli dai lo finiscano in pochi minuti senza che si formi un deposito sul fondo. :-D Comunque non ti preoccupare è sempre meglio darne un po' di meno che eccedere...e poi i pesci possono campare anche senza nutrirsi per due settimane...se li tieni anche un po' a stecchetto non può che fargli bene. #36#
Nightsky
06-12-2005, 01:39
quoto bakalar.... oto, cardinali e altri caracidi vogliono acqua molto + tenera, se li metti a ph 8 ti crepano. e tenere il ph a 7 x farli convivere non mi piace.
solo alcuni cory vanno bene coi valori dei guppy: di solito sono quelli + allevati in cattivita': aneus o paleatus (li trovi anche albini) , gli altri cory stan meglio in acqua + acida-neutra....
se no altri pecilidi, platy, molly, molly baloon......
Blu Lady ha scritto
e tenere il ph a 7 x farli convivere non mi piace.
Sicuramente hai ragione a non volere soluzioni intermedie ma i compromessi, a volte, sono soluzioni più che valide...le cose non son sempre bianche o nere: nel mio acquario convivono da parecchio guppy e cardinali e ne una specie, ne l'altra sembra avere problemi...anzi da che le ho prese sono cresciute notevolmente #36#
solo alcuni cory vanno bene coi valori dei guppy: di solito sono quelli + allevati in cattivita': aneus o paleatus (li trovi anche albini) , gli altri cory stan meglio in acqua + acida-neutra....
-28d# Da dati da me raccolti sulla rete mi risultano amare le acque un po' dure le seguenti specie di Cory:
Corydoras aeneus
Corydoras barbatus
Corydoras haraldshultzi
*Corydoras paleatus
ma non credo che l'elenco sia completo #28f
Stefano1963
07-12-2005, 19:04
Enrico, i fritti misti li sconsigliamo aprioristicamente a chi inizia con l'acquariofilia e le esperienze personali possono essere valide fino a un certo punto. Ma comunque il nostro punto di vista è chiaro: NO ai fritti misti.
Per cui con quel ph, una bella vasca di pecilidi e non se ne parla più.
Per quanto riguarda i cory, noi consigliamo paleatus ed aeneus che sopravvivono bene nelle acque dure e che non sono di cattura.
-69 -69 -69 Ok...avete indubbiamente ragione...-69 -69 -69...
io, anche se ho letto numerosi articoli e alcuni manuali di acquariofilia, non ho una grande esperienza pratica. Comunque il mio personale "fritto misto", anche se in seguito ad alcuni aggiustamenti, funziona molto bene!
Se vogliamo...solo una piccola critica ai "vecchi" #e52 del forum: a volte ho l'impressione che le risposte siano piuttosto rigide, cioè come inquadrate su precisi binari da cui non si può sfuggire e che a una data domanda corrisponda sempre la stessa risposta con "quotate" successive. Sono convinto che questo sia molto positivo e sinonimo di coerenza e probabilmente funziona da "imprinting" per i neofiti ma bisogna pur mantenere una certa plasticità...perché a volte alcune cose col tempo cambiano. #36#
Nightsky
07-12-2005, 20:29
bo i cory barbatus e haraldshultzi non li ho mai visti nei negozi.... aneus e paleatus sono + comuni (forse meno costosi anche) e probabilmente nn di cattura....
anche da me convivono bene cory e colisa e rasbore, pero' hanno valori + simili fra loro e pure lo spazio di nuoto non è lo stesso. questo + che un fritto è di comunita'.....il fritto è proprio tenere pesci con valori diversi o caratteri in contrasto..
Blu Lady ha scritto:
anche da me convivono bene cory e colisa e rasbore, pero' hanno valori + simili fra loro e pure lo spazio di nuoto non è lo stesso. questo + che un fritto è di comunita'.....il fritto è proprio tenere pesci con valori diversi o caratteri in contrasto..
Beh, non posso che essere d'accordo con te :-)
Nightsky
08-12-2005, 00:57
ma bisogna pur mantenere una certa plasticità...perché a volte alcune cose col tempo cambiano. #36#
si ma, una volta era peggio, si sapevano meno cose e il fritto era "normale", adesso stiamo andando nella direzione giusta, consigliando sempre maggior naturalita' negli acquari e avvicinandoli sempre + ai biotopi... #36#
certo che molte cose rimangono....e il buon esempio dovrebbe partire da "prima" (dai negozi x esempio)....non vendere boccie e anforine e cianfrusaglie di plasticaccia fluorescente sarebbe gia' un bel passo avanti...
#07 ehhhhhh si.......
Ok...ho capito il concetto!!!
Riassumendo: vasca di poecilidi (dunque platy, xipho, back molly e velifera, giusto?)
Per il fondo cory (delle specie che mi avete detto).
Mi rimangono 2 dubbi:
1. ho un po' di alghe e lumachine e non vorrei intervenire con prodotti chimici: c'è qualche pesce che potete consigliarmi per questo scopo?
2. ho notato che i guppy tendono a stare nella metà superiore dell'acquario...anche gli altri poecilidi hanno lo stesso comportamento? non vorrei avere un acquario x metà vuoto!!!!!!!!!
Grazie a tutti! :-))
Poison Heart
08-12-2005, 13:49
in generale stanno un po datutte le parti
Blu Lady ha scritto:
si ma, una volta era peggio, si sapevano meno cose e il fritto era "normale", adesso stiamo andando nella direzione giusta, consigliando sempre maggior naturalita' negli acquari e avvicinandoli sempre + ai biotopi...
Già...hai ragione, è un po' una tendenza generale...non solo in acquariologia: l'uomo diventa sempre più consapevole che il "modello ideale" è quello naturale. Ma non dimentichiamoci che un acquario è pur sempre un "tentativo" di riproduzione di un ambiente naturale e qualche "variante", sempre nel rispetto dei "caratteri" dei pesci e dei valori dell'acqua (non tellerati da una specie), non deve essere necessariamente condannata: anche se "copiando" la natura non si sbaglia mai!!!
certo che molte cose rimangono....e il buon esempio dovrebbe partire da "prima" (dai negozi x esempio)....non vendere boccie e anforine e cianfrusaglie di plasticaccia fluorescente sarebbe gia' un bel passo avanti...
ehhhhhh si.......
Già purtroppo è desolante...ma è così: -20 la logica del denaro sovrasta ogni valore e non si ferma di fronte a nulla...fino a quando non ci sarà più niente da salvare. Ovviamente non mi riferisco solo all'acquariofilia, ...in questi giorni, come torinese ed ex valsusino, sto' molto soffrendo le vicende del TAV. #06 ...è incredibile come dai media venga proposta come "fattibile" una mostruosità come questa, minimizzando rischi tangibili ed esaltandone la validità quando l'unica logica è quella del denaro! #07 #07 #07
Per allie:
Per eliminare l problema delle lumachine puoi ospitare temporaneamente (fino a che il problema è risolto) dei Badis badis che tollerano anche il pH ad 8. Poi riportali dl pescivendolo perché sono micidiali contro i piccoli guppini #36#
Stefano1963
08-12-2005, 16:37
Altrimenti di notte, ti armi di retino e le peschi. Oppure le prendi con le mani e poi le butti via. Oppure le schiacci e le dai come pasto ai pesci. Vedi tu.
Non mettere mai roba chimica in acquario se non in caso di malattie molto gravi e dietro consiglio di esperti.
Alghe e pecilidi è un connubio inscindibile. Rassegnati :-D :-D
Dovresti tenere sotto controllo gli NO3 (cambi d'acqua) e aumentare la CO2, fertilizzare il fondo e inserire piante a crescita rapida. Se usi acqua del rubinetto i fosfati e i silicati che contiene sono ottimi fertilizzante per le...alghe!
Quelle sul vetro anteriore (diatomee) vanno rimosse con il miglior alghicida al mondo: la calamita :-D :-D :-D
Nightsky
08-12-2005, 17:19
ma poi i pecilidi le alghe le spiluccano volentieri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |