Entra

Visualizza la versione completa : Problema alghe AIUTATEMI!

mariobros89
01-04-2010, 01:46
Ragazzi ho ungrandissimoproblemaè da 7 giorni che si sono formate alghe daper tutto!! sia sulla ghiaia che soprattutto sulle piante e sui cocci!! ditemi come devo fare per toglierle e per non farleritornare più per favore aiutatemi!!

madster
01-04-2010, 02:03
Ciao mariobros89,

io forse non sono la persona più indicata per risponderti (dato che sto ancora debellando le mie di alghe -_-'), ma in attesa di qualcuno più esperto posso dirti senz'altro delle cose.

1) Come vuoi che qualcuno ti aiuti se non ci dai nessun indizio..... non so, qualcosa del tipo "il colore delle alghe", "la loro forma"..., bè, certo, una foto sarebbe il massimo ;-) . Magari anche qualche dettaglio sull'acquario.. tipo di filtro/litri/quanti watt/ospiti.

2) Per quanto riguarda il "come fare per non farle ritornare più", questo sito (ma non solo) è pieno di topic al riguardo, bisogna solo avere la pazienza di leggerli... un must è sicuramente questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146.

Detto ciò, buona lettura, e a presto! :-))

giocattolo
01-04-2010, 05:13
Usi fertilizzanti?Se e si dicci il dosaggio.

|GIAK|
01-04-2010, 14:50
mariobros89 sposto la discussione nella sezione alghe :-)

mariobros89
02-04-2010, 01:27

Si uso il fertilizzante e sta scritto una goccia ogni dieci litri, lo uso giornalmente..stanno crescendo ancora, si sono fatte un pò più lunghe!!

ilapacch97
02-04-2010, 01:47
Devi spiegare qualcosa..luce fotoperiodo cambi d'acqua manutenzione fertilizzazione e piante in acquario

madster
02-04-2010, 02:58

Si uso il fertilizzante e sta scritto una goccia ogni dieci litri, lo uso giornalmente..stanno crescendo ancora, si sono fatte un pò più lunghe!!

Mariobros, alla domanda che fertilizzante usi, dovresti rispondere quello che c'è scritto sull'etichetta... il nome. ogni fertilizzante ha dosi diverse, e solo i protocolli avanzato sono giornalieri..

ad ogni modo, ancora non sappiamo colore e forma delle alghe... quanta luce usi.. sempre se hai intenzione di risolvere il problema..

Paolo Piccinelli
02-04-2010, 08:29
Giovane, nel profilo indichi una preparazione acquariofila BUONA... quindi dovresti sapere quali sono i dati che ci servono epr tentare di aiutarti.
Per aiutarti a rinfrescare la memoria te li elenco:

volume della vasca e popolazione
tipo di illuminazione, potenza e gradazione delle lampade
tipo e numero delle piante
durata del fotoperiodo
fertilizzazione del fondo ed in colonna
tipo di filtraggio
frequenza ed entità dei cambi d'acqua

Infine una fotografia per capire il tipo di alghe o un indizio sulla loro forma/colore non sarebbero male.

mariobros89
03-04-2010, 03:03
Giovane, nel profilo indichi una preparazione acquariofila BUONA... quindi dovresti sapere quali sono i dati che ci servono epr tentare di aiutarti.
Per aiutarti a rinfrescare la memoria te li elenco:

volume della vasca e popolazione
tipo di illuminazione, potenza e gradazione delle lampade
tipo e numero delle piante
durata del fotoperiodo
fertilizzazione del fondo ed in colonna
tipo di filtraggio
frequenza ed entità dei cambi d'acqua

Infine una fotografia per capire il tipo di alghe o un indizio sulla loro forma/colore non sarebbero male.

Non trovavo più la discussione, volevo dirvi che sono riuscito a risolvere il problema, allora ho preso 3 bicchieri di plastica riempiti d'acqua e gli ho sparso 5 ml di acqua ossigenata, si è risolto il tutto!! Finalmente!! scusate se non pubblicavo nnt più ma nn trovavo più la discussone :-))-28-28-28-28-28