PDA

Visualizza la versione completa : Metodo maturale......spugne e lana si o no???

grifus
01-04-2010, 01:18
Ragazzi ho questo dubbio che mi afligge, io ho il mio bel nanoreef da 25l allestito da circa 2 mesi per il momento le cose sembrano andare bene, nel senso i coralli sono in forma e i gamberi pure; Vorrei un consiglio se tenere o no nel filtro interno che è caricato con resine e carbone, le spugne e la lana.....i vari negozianti della zona e alcuni mi dicono di si.......sugli articoli di A.P. dicono di no....!! In alternativa cosa uso come filtro meccanico per eventuale pulviscolo ecc...!!! Tengo a precisare che le lavo/cambio frequentemente per non fare attivare ulteriore flora batterica!! Inoltre al momento ho anche un po di canolicchi ceramici poca roba!!! Grazie!!!!

pirataj
01-04-2010, 01:38
Io leverei tutto, le resine ti dovevano servire sl per far abbassare i po4 prima dell'accensione delle luci, il carbone nn ti serve, la lana e i cannolicchi assolutamente no la spugna anche dovresti toglierla.

Cmq è meglio se ci spieghi dall'inizio cm hai avviato la tua vasca, se hai fatto il mese di buio ecc.

grifus
01-04-2010, 09:12
Parto dal principio, come prima cosa ho aggiunto acqua aggiunto sale fino a 1023, acceso le 2 pompe di movimento e il riscaldatore e ho lasciato girare tutto per 3 gg. Poi ho inserito circa 5.5 kg di roccia viva proveniente da un acquario che ha circa 20 anni, e un leggerissimo strato di sabbia corallina grana grossa, e nel filtro ho messo carbone, spugne e resina anti po4. ho fatto girare il tutto per circa 20 gg a luci spente. Poi ho cominciato ad accendere le luci partendo da un fotoperiodo di 2 ore aumentando gradulmente ogni 2-3 gg sono arrovato a 8 ore. nel frattempo ho inserito 1 calcinus che mi ha eliminato quasi tutte le alghe verdi, (gia presenti sulle rocce) 1 lysmata anabolinesis, e 1 wundermany che si è mangiato quelle 2 aiptasie che avevo. dopo un mese e mezzo ho inserito i primi coralli: 1 epizoanthus, 1 discosoma e ieri un sarcofita che ora è un po moscio ma immagino che si debba ambientare.
I miei valori aggiornati ad oggi sono:
Salinita: 1022
Ph. 8
Kh 10
po4: assenti
nitriti:
assenti:
nistrati:<5
calcio: 440

Orysoul
01-04-2010, 17:13
con questi valori puoi togliere le resine, anzi se e quando le usi, una volta abbassati i po4 toglile perche come li tolgono li rilasciano, idem per il carbone, attieniti alle dosi e ai tempi indicati dalla casa produttrice, per filtrazione meccanica se ne hai bisogno puoi tenere un leggero starto di perlon, da cambiare categoricamente ogni settimana,e se lo vedo zozzo cambialo prima!!!
per ora ci siamo, sicuro che i fosfati siano a zero??

grifus
01-04-2010, 23:07
Grazie mille per l'appoggio morale ad usare materiali per filtraggio meccanico.....che ci devo fare a me piace...!!! cmq ho fatto fare il test al mio negoziante perche non posseggo al momento il test antifosfati e cosi mi ha detto....ma che comprero sicuramente!!! cmq come e quando uso resine e/o carbone?? e altrimenti cosa potrei mettere nel filtro interno per non lasciarlo inutilmente vuoto....!!!

SJoplin
01-04-2010, 23:34
sposto in nanoreef ;-)