Entra

Visualizza la versione completa : Avannoti di Guppy con coda a spillo..

Surfmaniak
31-03-2010, 23:47
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho una vasca di 15 litri che uso come nursery per i giovani guppy, ma noto che in questa seconda covata alcuni hanno la coda a spillo.. mi leggo qua e la qualcosa e penso che abbiano il gyrodactylus, preso non so come ma probabilmente alla nascita. Mi chiedevo ora come poter intervenire direttamente nella vasca in cui li tengo. Ho letto dipoter usare del flubendazolo.."Sull' Untergasser viene consigliato di sciogliere 200 mg di flubenol (x 100 lt.) in un vasetto con acqua a 40° e versarla in acquario. La cura deve durare 7 giorni"ovvero ogni giorno un vasetto di flubenol ?!? o lasciarlo in vasca x 7 giorni e poi rimuoverlo con carboni attivi o superattivi ??
Contando che all'interno per ora ci sono solo loro e del muschi o di Java e una cadoflora, ma a breve dovrebbe diventare anche vasca di CRS !
Qualcuno sa se questi gamberetti sono sensibili a questo tipo di malattia ??

eltiburon
01-04-2010, 00:03
Se la memoria non mi inganna per la coda a spillo si usava il Praziquantel, è tuttavia possibile che anche il flubendazolo sia efficace, questa è una malattia che conosco poco...

Surfmaniak
01-04-2010, 00:11
Se la memoria non mi inganna per la coda a spillo si usava il Praziquantel, è tuttavia possibile che anche il flubendazolo sia efficace, questa è una malattia che conosco poco... ma con che dosaggio ?? che semmai domani lo vado a prendere !!

eltiburon
01-04-2010, 00:22
Non mi ricordo, ma se cerchi qui nel forum o alla peggio su google, lo trovi.

Surfmaniak
01-04-2010, 21:58
vabbè ho provato con il flubendazolo del flubenol... tenendo conto di mettere 200ml di flubenol x 100lt di acqua.. speriamo di risolvere.. ma si parlava di una settimana di cura, ovvero, ogni giorno fare questa operazione di sciogliere del flubenol con acqua e inserirlo nella vasca da trattare ? oppure avendolo fatto oggi a mezzogiorno lo lascio li ad agire per 7 giorni ancora ??

Axa_io
01-04-2010, 22:36
Lo lasci agire per 7 giorni. Speriamo in bene. Le caridine non dovrebbero risentire del Gyrodactylus. Semmai, puoi fare un mangime medicato con Droncit e dopo la cura con il flubendazol, dopo aver fatto il cambio d'acqua e filtrato per 48h., lo somministri.
Qui link per il Gyro :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223019