Visualizza la versione completa : ennesimo problema di alghe
ho un altro problema di alghe
prima marroni con bollicine adesso in altri punti verdi filamentose a ciuffetti
allego foto
come posso eliminarle con apparecchiature tecniche o anche con pesci che se ne cibano o altro .aiutatemi grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/sscn1238_195.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sscn1239_162.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sscn1238_931.jpg
che luci hai?parlami un pò della parte tecnica
ho sentito che i ricci funzionano con le alghe, ma fossi in te cercherei la causa....soprattutto se hai già avuto problemi in passato.
la parte tecnica è:
samp con skimmer turboflor 1000 aquamedic
reattore di calcio pitu 400 con corallina jumbo
plafo aquamedic 2x250 lampadine 1 nuova 12.500 gradi k
la seconda lampadina è quasi da cambiare
la vasca è una elos 120 da poco allestita 4 mesi
il tutto era prima in un altro acquario .
ceriantus
06-12-2005, 00:06
Valori ?
fai cambi d' acqua 20%anche più se riesci alla settimana con ottima acqua ad osmosi e sale sempre di ottima qualità.assicurati che le luci non siano da cambiare
calcio 400 non riesco a far funzionare bene il reattore.
kh 8
fosfati con il test salifer po4 0.1/o.2
nitrati non so
la causa potrebbe essere la seconda lampadina che andrebbe cambiata in + hai i fosfati mooolto alti...dovresti abbassarli fino ad arrivare 0,03 - 0,05
quoto mollaq, ! i fosfati sono molto alti....e la lampada sostituiscila!
IMHO: io non cambierei l'acqua...anzi eviterei proprio di introdurre oligoelementi nuovi per evitare che le alghe prolifino! Cmq quelle le ho avute anche io....le ho combattute senza fare cambi, carbone attivo ed abbassando i nutrienti....come vengono se ne vanno!
ma le marroni con bollicine erano ciano? #24 a movimento come stai messo?
il movimento è da 2 da 1000 acquarium sistem
1 steem 8500 litri ora
su quanti litri? quindi in complessivo hai 10.500 l/h .... bhe sufficienti fino a circa 500 litri netti di vasca....
paolo70, ma come mai tutte le persone che hanno problemi di infestazioni algali partono dalle ultime della lista , se ci sono le alghe si eliminano gli inquinanti se questo non dovesse bastare si cambiano le luci ecc ecc fin che ti perdi in un bicchiere d'acqua #18 il tuo problema non lo risolverai più,non prendertele ti voglio solo aiutare
I fosfati sono troppo alti ;-)
Usa delle resine per abbassarli ma cerca di capirne la causa e risolverla, come erano i valori prima di accendere il reattore di calcio?
Non è che la jumbo ti sta rilasciando fosfati a vagonate? Non sarebbe la prima volta #07 #07
Io eviterei i cambi d'acqua, farei un pensierino anche allo skimmer :-))
Dimenticavo.......... occhio al kh se decidi di usare le resine.
COME DOVREI USARE LE RESINE?
le sto usando ma solo un sacchettino di rowa dentro in samp.
lo skimmer lo cambiato sono passato da un elos 500 all'aquamedic multi
Dovresti usare un letto fluido tipo resun o simile. Come le hai messe ora funzionano poco o nulla ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |