PDA

Visualizza la versione completa : test tropic marine nitriti e nitrati

mik87bg
31-03-2010, 18:20
Ciao a tutti..ho comprato questo test che misura sia nitriti che nitrati..il problema è che quando misuro i nitrati non mi si colora per niente l'acqua e rimane trasparente(non diventa per niente rosa..neanche come il minimo valore in scala)..volevo provare a controllare la validità del test con il reagente apposito ma non ho mica capito che devo fare#12
faccio tutto il procedimento e alla fine metto le gocce del reagente di controllo o cosa?potete darmi una mano?grazie

SJoplin
31-03-2010, 21:18
purtroppo ho finito quei test ma ricordo che la procedura per il controllo era spiegata in un box a sfondo grigio, all'interno delle istruzioni. quello l'hai letto?

fipenso
31-03-2010, 22:06
Ciao, per misurare i nitrati devi mettere 5 ml di acqua della vasca..aggiungi 10 gocce del componente grosso (A) un cucchiaino raso della polvere agiti fino a sciogliere il tutto con coperchio chiuso apri aggiungi 4 gocce del reagente piccolo e agiti poco...attendi 3 minuti e guardi il test....funziona....:-)

mik87bg
31-03-2010, 23:24
fipensosi le istruzioni ce le ho..ma volevo controllare visto che l'acqua non si colora minimamente di rosa..e non capisco la spiegazione per controllare il test(che è in un riquadro a sfondo grigio come dice SJoplin)

Fabio84
09-07-2014, 00:16
Stesso problema! Il fatto è che c'è un 4 reagente, il D, con su scritto "nitrate" ma che non viene menzionato!!! Manco a me si colora!!!

Marc.one
11-07-2014, 14:54
Vado a memoria perché non ho sotto mano le istruzioni.
Per verificare la bontà del test, dopo la procedura di misurazione (liquido+plovere+liquido) avevo aggiunto nella provetta le gocce del liquido di riscontro ed il tutto era virato verso un colore molto scuro corrispondente, sulla scala colorimetrica, al valore di nitrati del riscontro stesso (che è molto alto).