Visualizza la versione completa : costruzione schiumatoio
ciao a tutti,
chiedo aiuto in quanto a Milano non riesco a trovare
pvc trasparente.
Ho trovato solo tubi estrusi in policarbonato,
tubi estrusi acrilici, e tubi acrilici centrifugati.
Quali di questi può essere usato?
e di quanti mm di spessore.
non sei l'unica se li trovi fannelo sapere per favore,so che costano una paccata
Stefano Rossi
06-12-2005, 09:36
A catalogo li ha tutti la CMA (Centro Materiali Anticorrosione) con sedi a Rho e dalle parti di Cernusco, mi pare. Ma hanno costi spaventevoli, devi comprare un tubo e con la stessa cifra ci paghi tranquillamente uno schiumatoio di ottima marca.
simo1978
06-12-2005, 11:53
Trovi buoni prezzi a La Politecnica (tutto plexy).
una buona tecnica per incollarlo al pvc è quello di fare le sedi fresate sul PVC, usare la carta vetrata per creare delle irregolarità sulla superficie del plexy che andrà incollata e poi usare il tangit. Però non bisogna toccarlo per un paio di giorni perchè il tangit deve indurirsi nelle irregolarità del plexy. dopo tiene abbastanza.
per uno skimmer forse la fresatura non è indispensabile, soprattutto se è interno alla sump, però ci farei più passate con la colla dopo la prima incollatura-e-attesa.
Oppure se ha la possibilità, puoi fare delle saldature in PVC, ma per questo occorre la pistola ad aria calda per saldare.
(tutto questo te lo dico perchè puoi tranquillamente sostituire il PVC con il metacrilato)
Il PVC trasparente costa un botto di più del plexy e non lo fanno sopra il 110 *credo*.... e comunque da catalogo mi risulta che il 110 di pvc qui costi qualcosa come 50€ al metro.
Ah.. se prendi il metacrilato (plexy), prendi o quello centrifugato o quello colato. L' estruso ha delle tensioni interne che lo portano molto più facilmente a crepare quando lo incolli o lo fori.
Trovi buoni prezzi a La Politecnica (tutto plexy).
Oramai sono di casa li'.... a me pero' non sembrano proprio prezzi buoni... anzi.
Per tutto il resto quoto Simo, anche se io cercherei di utilizzare tutto il possibile ed anche piu' in plexy.... solo i raccordi in pvc.
Ciao
simo1978
06-12-2005, 14:32
Gilberto, sai per caso dove sono i prezzi migliori?
Qui a Bo anche i negozi si riforniscono alla Plitecnica, quindi ti lascio immaginare i prezzi...
se vuoi puoi anche rispondere in m.p. :-)
simo1978, mi sa che potremmo vedere se facendo un'acquisto un po' "sostanzioso" ci fa qualche sconto.... peccato che gli ho appena lasciato altri 200€ per 4 cazzatine....
Dovremmo pero' provare ad accordarci, magari certi pezzi li possiamo prendere assieme di modo da suddividerci le verghe o semplicemente sfruttare quanto abbiamo in "casa".... Sto preparando due reattorini da 17 litri circa di volume ho preso un tubicino ;-) e qualche altro pezzo, poi volevo farmi il BK 200 o qualche cosa di simile, devo pero' trovare la pompa...... poi varie ed eventuali come sempre.....
Ora poi che ho preso la pistola saldatrice pvc devo sfruttarla, no? :-))
Ciao
simo1978
09-12-2005, 15:49
eh eh eh!! vedrai che bellina la pistola! ti ci divertirai come un matto!! :-D
per ora abbiamo un sacco tubo ancora, di 150 e di 200... ma in futuro si può fare, certo! :-)
guarda anche se ti piace il progetto che ho messo nella sezione fai da te.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |