Visualizza la versione completa : La calce dei muratori ?
PaoloScalare
31-03-2010, 17:22
Scusate l'ignoranza, daltronde sono un neofita completo, tempo fà ero in un negozio di quì e vidi il negoziante mettere nella sua vasca marina dell'acqua presa da una mezza bottiglia dove sul fondo c'era un depositata della ""polvere"" bianca, gli domandai cosa fosse e mi disse che era calce cioè quella da edilizia che aveva fatto ""sfogare"" per alcuni giorni e con quell'acqua integrava il calcio.
Ma è possibile o mi stava prendendo in giro ??
Massimo-1972
31-03-2010, 18:09
Cerca "Idrossido di Calcio", è quello che integrava
Comunque di calcio ne mette poco, più che altro serve a sostenere il Ph.
Se hai pochissime talee potrebbe anche bastare
se ti ha parlato di calce per la muratura magari intendeva l'ossido di calcio , la calce viva ...
Io, prorpio perchè sei neofita,userei la Kalkwasser apposità per acquari, è vero che costa un po di piu ma è anche piu sicura
PaoloScalare
02-04-2010, 11:07
Io, prorpio perchè sei neofita,userei la Kalkwasser apposità per acquari, è vero che costa un po di piu ma è anche piu sicura
Si, in effetti hai ragione ma era una curiosità, perchè essendo pescatore io sapevo che se butti la calce viva in un corso d'acqua, i pesci li uccidi, probabilmente se uno la fa ""sfogare"" per qualche giorno in acqua poi non fà più niente.
Ho detto questa cosa ad un mio amico imprenditore edile il quale mi ha detto che il calcio ""puro"" non è quello che stà nella calce, ma è la polvere di marmo, mi diceva che il vero business degli estrattori è proprio quello e che sta polvere viene messa anche negli alimenti tipo formaggini, integratori ecc, naturalmente avrà il suo nome ""scentifico""
paolo anche io non sperimenterei ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |