Visualizza la versione completa : Aumento no3!Non capisco perchè!!
Peppinovet
31-03-2010, 15:29
Salve a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto per capire a cosa sia dovuto un aumento improvviso dei valori della vasca.Da circa 5 giorni ho notato il sarco che non spolipa bene,rimane chiuso e solo pochi polipi si aprono cosi come la clavularia in cui la metà dei polipi non si apre.Gli altri abitanti della vasca,discosomi,due sinularie,spirografi e una grossa colonia di protopalithoa non mostrano nssun sintomo.Facendo i test (li faccio bi-settimanalmente e la volta prima erano ok)ho riscontrato questi valori: po4 0 ; no2 tra 0,05 e 0,1 ; no3 10 ; salinità 33 , temp 25, Ca 420.Cosa stà accadendo??Non ho variato nulla nella vasca,nè abitanti nè altro,cosa può avere smosso i valori?Possono essere loro a causare il malessere del sarco e della clavularia o devo pensare ad altro??Spero nelle vostre risp!!!
PS:ultimamente ho notato un notevole aumento di vermocani(penso),possono creare problemi loro ai coralli??
no i vermocani sono innocui anzi utili.......
cerchiamo di andare per esclusione,
1) acqua osmosi?? te la fai o te la procuri dal nego e cmq l'hai mai testata???
2) usi resine o carbone attivo??
partiamo da qui
Peppinovet
31-03-2010, 16:25
L'acqua la prendo dal negozio e non l'ho mai testata.
Non uso resine nè carbone.
Non avendo mai avuto problemi avrei dovuto usarle??
Hai sabbia sul fondo? Se si, quanta?
Peppinovet
31-03-2010, 16:47
Si ho sabbia circa 1,5-2 cm.La sifono ad ogni cambio e ne tolgo pochissima alla volta perchè avevo letto in diversi topic che può dare problemi.Può essere lei la causa dopo 9 mesi dall'avviamento e con valori sempre ottimi?
gli no2 dovrebbero essere a ZERO, anche se mi sa che alcuni test diano dei falsi positivi.
con kh e mg invece come stai messo? tanto per completare il quadro.
che marca di test stai usando?
pinnuti in vasca?
Si ho sabbia circa 1,5-2 cm.La sifono ad ogni cambio e ne tolgo pochissima alla volta perchè avevo letto in diversi topic che può dare problemi.Può essere lei la causa dopo 9 mesi dall'avviamento e con valori sempre ottimi?
Potrebbe essere la causa degli NO3, ma non degli NO2. Continua con la descrizione che ti ha chiesto Sjoplin
Peppinovet
31-03-2010, 17:30
Allora pinnuti 1 damigella che viene alimentata 1 volta al giorno con 4-5 granuli di artemia grain(il nome mi sembra questo).
Mg non ho il test, kh 8.I test sono della Sera,gli no2 della jbl.
Ho paura che devi cambiare i test. Salifert o Tropic Marine. Al limite anche gli Elos.
CIAO #19#19#19
potrebbe essere semplicemente anche un periodo di muta,a volte lo fanno
oppure stress da sbalzo di temperatura
Cmq sono animali resistenti non ti preoccupare;-)
magicalchicco
01-04-2010, 09:46
quoto per il cambio di marca dei test
Peppinovet
01-04-2010, 12:14
Novità,Ciko ha ragione,oggi il sarco si è aperto e butta filamenti mucosi...per i test avevo fatto confronti portando l'acqua ad analizzare e i risultati combaciavano,comunque pensavo già di cambiarli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |