PDA

Visualizza la versione completa : decimazione neon

luko13
31-03-2010, 12:58
lo scorso natale aggiunsi nella mia vasca di 200l, popolata già da 3 discus e qualke pulitore di fondo, 50 neon...la temperatura era di 32°C proprio per la presenza dei discus...
poi ad inizio gennaio sono partito x l'estero e sono stato fuori x 2 mesi...fortunatamente mio padre ha gestito bene l'acquario infatti i discus erano in ottima salute così come il resto degli animali...anke se lui aveva già notato ke alcuni neon morivano...
al mio ritorno ne erano la metà se nn di meno!
io ho pensato ke tale morte fosse dovuta dall'elevata temperatura! purtroppo nn è facile controllare precisamente il numero di cosi tanti neon :)
comunque dato ke qualke giorno fa ho levato i discus perkè sono di nuovo in procinto di partire e vorrei venderli...ho abbassato la temp...ke ora sta sui 28
ma i neon ormai ne erano circa 12...ed ho notato ke ogni giorno c'è un gruppo di neon apparentemente in salute, colorato ed energico...e poi un singolo individuo isolato ed apatico!! e quindi siamo arrivati a 8+1 isolato...ke ho prelevato con retino ed analizzato in un bikkierino bianco...
sembra presentare un distaccamento delle scaglie...non so se è un tipico effetto di una malattia specifica...e sembrano esserci anke delle piccole kiazze bianke ke xò nn sono tipo brufoletti come nell'ichtyo...
ke ne pensate??:-))

polimarzio
31-03-2010, 15:52
la temperatura era di 32°C
Considerando che PARACHEIRODON INNESI ( Neon ) preferisce una tempratura max intorno a 25c°, la morte è molto probabilmente avvenuta per cause da ricondurre ad eccesso termico.

crilù
01-04-2010, 00:24
Praticamente da servire con maionese......:((