Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 120 lt per poecilidi

costanza
31-03-2010, 12:46
Vi prego aiutatemi!!!!!! sono al mio primo acquario "serio" visto che x ora mi sono fatta le ossa con un piccolo acquario da 40 lt. Il mio acquario è di 120 lt (però calcolando l'allestimento ecc so che alla fine in realtà i litri sono meno) ed ho un impianto di 2 neon t5 da 25w l'uno. la popolazione dovrebbe essere composta da guppy platy e corydoras panda. mi potete consigliare su che piante mettere anche in base alla luce? ho visto degli acquari allestito con glossostigma elatinoides o con aleocharis è l'effetto tipo praticello mi piace tantissimo ma non so se potrebbe dar problemi ai corydoras. vi prego datemi più consigli possibili, voglio fare le cose per bene. l'acquario è arrivato oggi e vorrei iniziare ad allestirlo nel fine sett. grazie a tutti :)

MUNOS81
31-03-2010, 13:18
ciao costanza,io ho un acquario simile a come tu vorresti allestirlo.Per i panda non so,ti posso assicurare che i corridoras non hanno problemi ed al muschio non hanno creato problemi.in base alla tua luce puoi mettere piante un po più esigenti.
Io nel mio con 55 watt ho inserito queste piante:

ludwigia repens
Hygrophyla polysperma
microsorium pteropus
cryptocoryne
anubias barteri
MUSCHIO di GIAVA
glossostigma
io uso fertilizzazione liquida e co2.ciao

costanza
31-03-2010, 13:33
grazie per la rapidissima risposta :) bellissimo il muschio di giava non l'avevo preso in considerazione e poi se non disturba i corydoras è davvero perfetto :) puoi dirmi come l'hai piantato tu? grazie

MUNOS81
31-03-2010, 13:45
Se hai guardato le foto del mio album,il muschio di giava è quello sul tronco.Quello non va piantato ma legato su roccia o appunto legno.è consigliato legarlo sul tronco,perche atticchisce meglio.La glosso che nelle mie foto si vede in primo piano a formare il prato,va piantato con molta pazienza.Dal mazzetto che acquisti, dovresti tagliare piccoli steli di circa 2-3 cm con 2-3 foglioline ciascuno.Ogni stelo va piantumato ad una distanza l'uno dall'altro di circa un centimetro.Se le condizioni luce nella vasca sono buone(per te non c dovrebbero essere problemi) forma il pratino,altrimenti cresce verso l'alto perchè vanno a cercare la luce.

wojciech
31-03-2010, 14:04
Un veloce conisiglio che ti posso dare e per i panda penso ci voglia come fondo la sabbia, a causa dei loro baffi.
Invece per i platy, io adesso ne ho parecchi, se vuoi che la prole si salvi devi metterci delle piante galleggianti cosi che loro ci si possano nascondere e non venire mangiati dai genitori.
Un po di Pistia stratiotes o di Riccia fluitans sarebbe un buon rimedio, ma io con la riccia devo stare attento perche se si espande troppo (cresce quasi a vista d occhio)dopo comincia a togliere luce alle piante sotto stanti.
Cosi con un po d attenzione e veramnete utile.

costanza
31-03-2010, 14:07
Solo ora ho visto le foto del tuo acquario, davvero bello complimenti!!!!! la glossostigma mi piace troppo ho deciso di optare x quello. informandomi un pò su internet ho letto anche che alcuni consigliano di mettere la glossostigma a acquario vuoto sul substrato fertile e di ricoprirla poi con la ghiaia fine (io ho presa quella di 2 mm spero vada bene) e di riempire l'acquario successivamente, uno due gorni dopo. tu hai fatto così? credi sia un consiglio sbagliato? scusa se rompo ma voglio fare le cose davvero al meglio :-)

MUNOS81
31-03-2010, 14:29
grazie per i complimenti.Chiedi pure io ho rotto l'anima a tutti su l forum.Non ho fatto in quel modo perchè ho inserito la glosso qualche settimana dopo che avevo avviato la vasca.Non so se è un metodo corretto ,ma da ignorante ti dico che un pianta sotto il fondo non penso vivrà.La ghiaia va bene quella di 2mm(penso anche per i panda che vorresti mettere tu)ai miei cory aeneus non crea problemi.Comunque Puoi fare come ho fatto io,almeno stiamo tranquilli. sotto la ghiaia ho inserito il fondo fertile che ora nn ricordo la marca.Sopraho messo ghiaino e poi ho piantumato la glosso come ti ho spiegato prima.Comunque penso che potresti fare il tutto in un pomeriggio.Metti il fondo,riempi per metà la vasca con acqua per facilitare la piantumazione e infine metti la quantità d'acqua che manca per riempire la vasca.
Dimentica la glosso,come le altre piante,va piantumata con le pinzette altrimenti muovi troppo il fondo e l'operazione ti risulta complicata più che scocciante.ciao e chiedi pure

costanza
31-03-2010, 21:52
Munos ho visto le piante che hai tu nel tuo acquario e mi piacciono davvero molto quindi credo anch'io che opterò per queste poi magari al negozio se vedo altro che mi piace mi segno il nome e chiedo a te se possono andare bene visto che non mi fido molto dei negozianti che venderebbero di tutto...... vorrei però che mi consigliassi sul numero di piante da comprare perchè non vorrei esagerare. poi magari se mi sembrerà un pò spoglio posso sempre aggiungerle in un secondo momento. ma tu che pesci hai nel tuo acquario? ho visto dei platy dalle foto ma non ho identificato altro.....

MUNOS81
01-04-2010, 00:32
ciao scusa se rispondo adesso.come pesci ho guppy platy e corydoras.tantissime red cherry e 2 neritine.come piante ti sugerrirei una per ogni tipo perche dopo poco puoi piantumare gli steli delle piante che pianterai.quelle a crescita normale tipo anubias microsorium pteropus e cryptocoryne le pianti al centro vasca,poi quelle a crescita rapida tipo ludwigia repens e Hygrophyla polysperma li pianti stelo per stelo ad una distanza di circa mezzo centimetro l'uno dall'altro a formare i cespugli.poi man mano che effettui le potature dgli steli (circa ogni settimana due)ripianti gli steli tagliati cosi come sono.mi spiego meglio:tagli lo stelo subito sopra le foglioline.lo stelo tagliato che che è gia piantumato rimane lì e quello ricavato dalla potatura lo ripoianti e dopo un po hai una nuova piantina.io in vasca ho anche una Alternanthera rosaefolia che è quella pianta rossa al centro e la Limnophila heterophylla sempre pianta a stelo e crescita rapida.ciao

costanza
07-04-2010, 18:07
ho tardato un pò ma ho finalmente iniziato ad allestire il mio acquario. ho messo uno strato di substrato fertile e sopra della ghiaia sottile. ho avviato il fitro e ho iniziato a piantumare l'acquario. per ora ho messo cabomba, cryptocoryne e alternanthera cardinalis. poi ho legato al legno un anubias nana anche se sinceramente non mi convince -20 forse la sposterò, voi che dite? per quanto tengo accesi i neon? inizio con 5 giornaliere e aumento gradualmente? e il fertilizzante, ho sia quello in compresse da mettere direttamente nel terreno sia quello liquido, lo devo mettere già o devo aspettare? domani poi mi arriva l'impianto per c02 lo metto in funzione da subito? ?che dite va bene per ora? le piante sono pochissime ancora lo so ma questo fine settimana andrò a prenderne altre. tutti i consigli sono graditissimi :-))
http://s3.postimage.org/1xlo0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1xlo0)

costanza
08-04-2010, 11:15
So che non mi ha ancora risposto nessuno ma sono fiduciosa :-)) Allora il tronco che non mi convinceva molto l'ho ruotato e spostato un pò e ora mi piace decisamente di più; poi ho anche spostato l'alternanthera cardinalis in posizione più centrale perchè ho letto che può raggiungere anche i 40 cm quindi è decisamente una pianta da posizione centrale..... in più spero che crescendo, anche se so che cresce lentamente, andrà in parte a coprire il legno così da creare un ambiente più realistico...... aiutatemi tutti vi prego voglio fare le cose x bene :-))
http://s3.postimage.org/3_taJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq3_taJ)

costanza
10-04-2010, 21:34
Mi avete abbandonata ma vabbè io continuo a postare i cambiamenti perchè sono speranzosa e ho bisogno dei vostri consigli :-)) allora ho apportato un pò di cambiamenti, ho sostituito il legno che avevo con un tronco molto più bello, almeno a mio parere, poi ho aggiunto 3 pietre e ho infoltito la vegetazione aggiungendo un altra alternanthera cardinalis e due hemiographis exotica. ora però ho bisogno di un pò di piante da primo piano e non so proprio quali mettere, cosa mi consigliate?
http://s1.postimage.org/sIffi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxsIffi)