PDA

Visualizza la versione completa : novità in vasca

MUNOS81
31-03-2010, 11:05
ciao raga,dopo un po di tempo sn tornato.
Come vi dicevo in un altro post avevo il problema che in vasca non riuscivo a vedere nascite o meglio crescite di piccoli avanotti.
Le novità non sono per niente belle.La platy che vi descrivevo come se fosse incinta è morta.
l'altra novità:ho regalato la coppia di portaspada ad una mia amica è mi ha regalato 4 guppe.
la cosa che mi preoccupa è vedere che l'altra platy è molto grossa(forse in attesa)ma ha lo stesso comportamento di quella che mi è morta.ovvero:isolata è pinne dorsali e quella vicino il culetto richiuse.aldilà di questo mangia si muove tra una pianta e l'altra e continua a mangiucchiare quelle poche alghe che si formano sulle piante.I valori misurati con le strisce sembrano idone.Sto aspettando i test a reagente,appena mi arrivano posto i valori.

francescodelv
31-03-2010, 20:57
pinne chiuse e comportamento apatico sono un brutto segno, soprattutto per pesci grintosi come i platy.... ho visto le foto della vasca..... nn è che spingi troppo con i fertilizzanti??nonostante tutte le chiacchiere che sento in giro riguardo protocolli e controprotocolli, considero i fertilizzanti i migliori ammazzapesci..... avevo fatto anche io un cubetto di quelli leggermente spinti, con co2 e fertilizzazione blanda.... ma dopo la morte di due mie guppy e di 2-3 red ho sospeso la fertilizzazione e nn è morto mai + nessun pesce.... anzi... e le piante continuano a crescere senza problemi....

MUNOS81
01-04-2010, 00:34
no come fertilizzanti non spingo tanto 0,5ml ogni settimana di nutronflora e 0'5 nutronferro sempre a settimana...domani dovrebbero arrivare i test a reagente poi vi farò sapere

eltiburon
01-04-2010, 00:37
Io penserei anche a una cura antibatterica. Ma vediamo i test, prima.

MUNOS81
01-04-2010, 00:52
si cistavo pensando anchio....ma tu cosa intendi per cura antibatterica?

francescodelv
01-04-2010, 10:48
no come fertilizzanti non spingo tanto 0,5ml ogni settimana di nutronflora e 0'5 nutronferro sempre a settimana...domani dovrebbero arrivare i test a reagente poi vi farò sapere

le dosi nn sembrano elevate, però proprio per questo proverei a nn fertilizzare per un pò e vedere se cambia qualcosa.... cmq vediamo i risultati dei test..... x quanto riguarda la cura antibatterica, a meno che nn hai contaminato con chissà cosa comprando pesci da chi li vendeva già malati, mi sembra troppo presto x averla scatenata tu di tuo.....

MUNOS81
01-04-2010, 13:14
no non compro pesci e piante da mesi...ho inserito solo guppy sani regalati da una mia amica ma dopo il manifestarsi dei sintomi...questa mattina la femmina della platy era normale con pinne aperte e nuotava tranquillamente.i sintomi invece sono passati al maschio.

MUNOS81
08-04-2010, 16:54
ciao ragazzi.scusate se scrivo adesso.Giorno 3 aprile ha partorito la mia platy,dopo averla messa la sera prima in sala parto.finalmente dopo mesi d'attesa;-):-))Lo stesso giorno è morto il maschio(papà).Ora aspetto il parto della guppy che avevo acquistato 8 mesi fà!!! Nel frattempo le gupine superstite del primo parto( nella mia vasca),oggi hanno procreato contemporaneamente.Sono riuscito a prendere una dozzina di piccoli e gli ho messi in sala parto insieme agli avanotti di platy.Sono sicurissimo che hanno partorito entrambe le ho viste in diretta.Ho volutamente lasciato in vasca qualche avanotto,per constatare se la causa delle nascite/crescite zero fossero i portaspada.A primo riscontro semprerebbe quello,perchè alcuni avanotti sono stati a contatto con i grandi ma li hanno ignorati.