Visualizza la versione completa : Illuminazione scarsa
luigi_virgili
31-03-2010, 10:59
Salve ho acquistato un Wave cube 55 (55 x 55 x 65 cm) da 160 lt. con 2 neon da 15 watt!
Mi hanno confermato chio che immaginvo ossia che l'illuminazione è decisamente scarsa...come mi consigliate di muovermi?
Grazie
Di serie cosa montano su quella vasca? La wave non ha una plafoniera apposita?
luigi_virgili
31-03-2010, 11:37
l'acquario dovrebbe essere chiuso...purtroppo conosco solo a grandi linee le specifiche dell'acquario è un modello nuovo e neanche su internet si trovano informazioni a riguardo (l'ho dovuto prendere per le dimensioni...ho problemi di spazio), so di certo che monta due neon da 15 watt che per 160 litri lordi mi sembrano un po' pochini.
Per far crescere bene le piante che hanno bisogno di poca luce (sciafile) servono circa 0,3 watt per litro, per quelle "normali" siamo sugli 0,5, per quelle un pò più esigenti si sale fino a 0,7 ed oltre fino anche ad 1 watt per litro!!
Tu con quei due neon sei appena a 0,18 watt per litro.. devi sicuramente aumentare il numero di neon affiancandone degli altri.
Come potenza non penso tu ne possa mettere più di 15 watt l'uno perché la lunghezza della vasca è sui 50cm e la potenza dei neon è proporzionale alla lunghezza del tubo quindi con quelli da 15 watt sei al limite di lunghezza massima.
luigi_virgili
31-03-2010, 14:10
quali sono le lampade migliori, o piu aduguate, che potrei inserire? mi consigliate di inserire le lampade fitostimolanti?
Decisamente no.
Le lampade fluorescenti ad oggi migliori come resa luminosa sono i neon T5.
Per avere uno spettro il più completo possibile si consiglia l'accoppiamento di lampade con temperatura di colore 4.000ºK con lampade da 6.500ºK.
luigi_virgili
31-03-2010, 14:47
quindi...vediamo se ho capito.
oltre ai due neon da 15 watt dovrei prenderne almeno altri 3?
1 t5 da 15watt (mi sembra di aver capito sia la massima potenza per neon della lunghezza del mio acquario)
2 lampade con temperatura di colore 4.000ºK o 6.000°K
Giusto?
Si, su 160 litri almeno 75 Watt di luci secondo me ci vogliono.
I neon T5 hanno un diametro minore dei T8 ed altre lunghezze e watt.
I neon T8 da 15 watt sono lunghi 43cm. Di quelli T5 conosco quelli da 24 Watt che sono lunghi 55cm e credo che la misura sotto siano solo quelli da 8 Watt!!
O utilizzi altri neon T8 da 15 Watt oppure utilizzi le lampade compatte PL.. però non ne conosco watt e misure, dovresti vedere un pò nei negozi online che modelli ci sono e quali facciano al tuo caso.
luigi_virgili
31-03-2010, 15:35
credo che i t5 non possano entrare nel mio acquario...dovrei compare altri 3 neon t8, mi puoi dire...se lo sai qualche modello buono, premesso che vorrei avere un occhio di attenzione per le piante del mio acquario! grazie
Prova a fare una ricerca, a documentarti un pò cmq la maggior parte delle persone utilizza i Philips 840 ed 865.
Se no gli Osram, Sylvania..
Però mi pare strano che la wave non abbia predisposto una plafoniera apposita da abbinare alla vasca..
luigi_virgili
31-03-2010, 16:09
l'acquario l'ho solo ordinato...ancora mi deve arrivare...potro essere piu preciso quando l'avro tra le mani :-) per ora so solo le caratteristiche e che è chiuso e non aperto!
Comunque volevo ringraziarti per la pazienza, ma credo che vi diturbero ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |