Visualizza la versione completa : Fertilizzare semplice con seachem flourish possibile?
terminus
31-03-2010, 10:58
Come da titolo, mi ritrovo ogni due giorni a impazzire con una serie di prodotti da immettere in vasca, ma secondo voi, forse è una domanda stupida, è possibile utilizzare un solo prodotto magari in dosi più elevate? Nel mio caso il flourish che sembra contendere quasi tutti i nutrienti anche se in quantità ridotte.
Insomma vorrei semplificare la fertilizzazione come posso fare?
Questa è la mia vasca
Ferplast Cayman 80, 80x36x52, 120 lordi
filtro Biologico interno Ferplast bluewave 05 t5 2x24w uno dennerle da 3000k° e uno philips da 6500k° ftoperiodo 8 ore Co2 Askoll system fertilizzanti seachem flourfish.
Flora: bacopa, microsorum, cryptocoryne, hemianthus calli, e. stellata appena piantata, cabomba, Alternanthera, anubias, rotala roseifolia
Pesci:2 barbus tetrazona, 2 barbus titteia, 3 pristrella maxillaris, 2 Gyrinocheilus aymonieri.
Ecco anche una foto panoramica
http://img18.imageshack.us/img18/4252/34988352.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/34988352.jpg/)
:-)
I valori sono in firma
Grazie a tutti.
Non credo che con le piante che hai in vasca, tu possa fertilizzare con il solo flourish. Devi necessariamente affiancargli gli altri prodotti.
Se poi il problema è non avere l'impegno ogni 2 giorni o tutti i giorni(vedi protocollo avanzato),allora hai adottato la linea sbagliata.Era meglio ripiegare,per esempio, su dennerle che offre una somministrazione con cadenza settimanale.
terminus
01-04-2010, 14:57
Come la giudichi la dennerle è ugualmente valida?, perchè come hai detto il mio problema è principalmente il tempo e l'impegno giornaliero diventa veramente pesante. Grazie
Ogni linea è più o meno valida, non è che adottando una linea che, per esempio, va per la maggiore si hanno i risultati garantiti.
Ci sono molti parametri che determinano la scelta di una linea di fertilizzazione,uno di questi è giust'appunto il tempo.
Seachem ha dalla sua l'elasticità del protocollo e l'avere elementi separati, quindi si parte con una qualcosa di base per poi adattarlo alle proprie necessità. Sinceramente io non trovo particolari problemi, in quanto una volta trovati i quantitativi, basta una siringa ed un piccolo tubo da areatore(per facilitare il pescaggio all'interno dei contenitore), e il gioco è fatto. In questo modo per fertilizzare non si impiega più di un paio di minuti.
terminus
01-04-2010, 15:50
Certo, capisco. Il problema mio è anche ricordarmelo e il fatto di essere sempre più o meno a casa:-)) Comunque non può essere questo l'unico metodo di giudizio come hai detto tu. Se però potessi avere un solo prodotto settimanale è chiaro che per me sarebbe più facile ma sempre se valido. Adesso comunque mi vado a informare un po sul protocollo dennerle. Grazie mille.
terminus
01-04-2010, 18:45
Ho guardato unpoi vari protocolli di fertilizzazione, però mi sembra di aver capito se non sbaglio che anche la dennerle ha un prodotto (A1) che va aggiunto giornalmente per avere una integrazione completa. Quindi a questo punto le differenze sono minime in più sembra che costino anche molto di più:-) Chiedo però una cosa che mi faciliterebbe molto le cose, è possbile magari anche dimezzando le dosi, visto che per ora non credo di aver bisogno di dosi piene, intervallare in maniera diversa con cadenze di due giorni a settimana?
l'A1, che io sappia, non è strettamente necessario... mi pare sia del protocollo avanzato... e comunque se qualche giorno lo dimentichi non succede nulla. L'importante è la base (s7, e15,v30).
Se segui dennerle è piu comodo quindi, ma non è molto flessibile, devi fare come indicato.
Se invece segui seachem, come ti hanno gia detto, uno dei pregi è che è molto personalizzabile... sia dosi che cadenze. In linea di massima è meglio seguire le indicazioni della casa, ma potresti anche provare con cadenze diverse. Io sono del parere che alla fine della fiera sono le tue piante e la tua vasca che dovranno dirti se, come, quando, e quanto fertilizzare...
L'unico consiglio che ti darei è di iniziare con dosi PIU che dimezzate, e studiandoti un protocollo sensato, che puoi adattare ai tuoi impegni (ad esempio puoi dimezzare le cadenze...ma senza che questo significhi raddoppiare le dosi, e comunque le cadenze devono essere abbastanza regolari). Poi come ripeto, saranno le reazioni delle piante a farti capire se stai facendo bene o meno...e come aggiustare il tiro...
terminus
03-04-2010, 09:40
Tiringrazio sei stato molto chiaro e gentile.
Ho preso tutta la linea seachem e ho fatto il calcolo con 33 litri invece che 100 come sono i litri netti del mio acquario, quindi 1/3. Ho sommato le dosi settimanali e le ho divise in 2 parti, ma come hai detto dovrei diminuire ancora visto che le immetto in sole due volte e rischio di sovraccaricare? Di quanto diminuiresti ancora, consideriamo che sono già ad 1/3. Grazie ancora.
non saprei, non esiste una formula certa dal momento che stai personalizzando... credo che non saprebbe risponderti neanche il signor Seachem in persona :-) ....
devi andare molto ad intuito.... credo che puoi cominciare nel modo che hai detto, e poi regolarti man mano....
unico consiglio: all'inizio, nel dubbio, io partirei col protocollo base e non subito avanzato , e meglio una goccia in meno che una in più... ad aggiungere fai sempre in tempo (e al momento giusto lo farai).
ciao
terminus
04-04-2010, 09:13
Certo ho iniziato con il protocollo base, e cercherò di dosare meno possibilie. Tu usi dennerle? Mi sai dire come è il protocollo base non riesco a trovarlo?
Grazie ancora.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Metodo_Dennerle?wasRedirected=true
I numeri nel nome dei prodotti indicano ogni quanti giorni vanno utilizzati.
terminus
04-04-2010, 12:11
Certo che sembra veramente poco impegnativo dal punto di vista del tempo dedicato, potrebbe fare al caso mio. Non so quali possono essere le controindicazioni, però voglio informarmi meglio, se avete esperienze al riguardo mi farebbe molo piacere sentirle.
A quanto ho capito con le pastiglie si ha un rialscio graduale nel tempo dei composti e questo permette la gestione diluita nel tempo vero?
io uso dennerle su una vasca, seachem su un'altra, e niente su un'altra ancora :-)
ora non 'ho sottomano ma la base di dennerle mi pare sia:
7) s7
14) s7 + E15
21) s7
28) s7 + v30
ma non avevi scelto seachem???
PS: le pasticche ce ne sono di vari tipi. In linea di masima comunque servono per le piante che assumono nutrienti dalle radici, quindi non sostituisce la fertilizzazione in colonna o liquida. Alcune piante assumono solo da radici, alcune da radici e foglie, altre solo da foglie; alcune hanno bisogno di tutto, alcune di qualcosa, altre di niente... devi valutare secondo le esigenze delle tue piante, che nel caso specifico sono piuttosto esigenti (vedi althernanthera, calli, stellata.... mente viceversa la anubias è rusticissima). Se non bastasse a intripparti il cervello considera anche che il benessere delle piante e della vasca nel suo complesso è un complicato mix di equilibri che riguardano ANCHE le sostanze nutrienti immesse in vasca e sul fondo, ma non solo queste. Un esempio: se hai co2, buona luce, vasca matura con valori stabili, fondo fertile....potresti coltivare anche piante esigenti senza fertilizzare... viceversa puoi immettere litri di fertilizzante in una vasca gestita male e far morire lo stesso le piante... in una parola devi trovare il giusto equilibrio per la tua situazione specifica, e non esistono formule certe per questo, perchè dipende da una innumerevole quantità di fattori e da come si combinano.
Perdona la lungaggine non vorrei confonderti solo le idee. Diciamo che in sintesi, da quel poco che intravedo da qui, probabilmente tu hai bisogno di una fertilizzazione liquida e volendo anche in pasticche... consiglio di partire MOLTO adagio e di regolarti poi man mano...
:-))
terminus
05-04-2010, 09:59
Ti ringrazio. Si avevo scelto seachem perchè avevo già due prodotti arrivati in maniera diciamo casuale. Ora ho tutta la linea ma unavolta terminata non è detto che non possacambiare almeno credo..#24 La gestione settimanale per me sarebbe più comoda.
Se vuoi ti posso descrivere la situazione, allora, il fondo è un mix tra il fondo attivo della anubias e quello della sera, non mi chiedere il perchè è una storia lunga:-)) mentre la fertilizzazione in colonna ho iniziato a farla da poco, infatti mentre l'althernathera non faccio a tempo a potarla che subito ricresce da sola, le altre piante di sfondo stanno fermandosi e alcune morendo. L'eustralis dopo un iniziale crescita molto rapida, adesso sembra morire e non capisco il perchè, cioè se è dovuto al fondo o alla fertilizzazione liquida. La calli non è mai riuscita a partire e credo che rinuncerò. La cabomba, acnhe questa di sfondo, non supera metà altezza della vasca. Insomma ho una situazione di stallo ma non capisco a cosa imputarla, come faccio a saperlo?
Grazie ancora.
Ma i nitrati li hai ancora a 0 mg/l? Non aumentano?
Con la CO2 invece a quanti mg/l sei arrivato?
terminus
05-04-2010, 11:40
Grazie alex. I nitrati ho fatto il test 3 giorni fa e erano a circa 5, quindi in leggero aumento. Aspetto di aver fatto almeno una settimana di protocollo completo per rifare i test.:-) LA co2 dovrebbe essere a circa 10 - 12 visto il ph di mattina che è 6,9-7 e il kh è 3.:-)
Stranamente l'eustralis sembra ancora messa peggio, ho preso il database del forum relativo alle piante e sembra che voglia molta co2 e molto ferro. Ho aumentato la co2 a questo punto portandola a 6 bolle al minuto, tanto il ph va bene anche leggermente più basso per i pesci che ho, credo che posso arrivare anche a 6,5 o addirittura meno. da stasera cercherò di dare dosi leggermente più elevate di ferro, ma senza esagerare ho anche un piccolo problema di alghe. Cosa ne pensate?
io purtroppo con sto nuovo forum ancora ci litigo e non riesco a vedere il profilo della vasca terminus... anzi se mi dite come si fa! (prima bastava cliccare su "il mio aquario" adesso?).
Nel frattempo che imparo, mi dici da quanto tempo l'hai avviata? e le piante inserite sono sempre state le stesse? lo stesso dicasi per illuminazione e parte tecnica? hai fatto (o riscontrato nei valori) qualche genere di cambiamento che ha apportato un peggioramento della situazione?
Hai anche una foto recente che illustra visivamente i problemi di crescita e di alghe?
chiedo perchè purtroppo non è facile fare una "diagnosi" decente senza conoscere bene tutti i pregressi e avere sott'occhio il "malato"... e un consiglio sbagliato potrebbe far danni...
ad esempio aumentare la co2 non è detto che giovi, perchè se lo fai tropo in fretta scendi il ph troppo rapidamente, valori del'acqua instabili = alghe. ...i cambiamenti a mio avviso vanno fatti solo a ragion veduta e molto gradualmente....
vorrei essere piu di aiuto ma con le poche info che ho mi sento di dirti solamente di controllare piu frequentemente i valori (tutti, e anche ogni giorno per il momento...finchè riscontri problemi) e di cercare di capire quali piante soffrono, di cosa, e perchè (ad esempio a volte basta spostare una pianta da u punto all'altro della vasca, dove c'è diversa luce o movimento d'acqua, e cambia tutto). Ti dico questo perchè hai detto che hai anche un problemino di alghe... percui la prima cosa da fare è mantenere la calma e la stabilità della vasca...cambiamenti repentini giovano solo alle alghe che sono rapidissime rispetto alle piante ad adeguarsi a variazioni (mentre la pianta riflette su come adeguarsi al cambiamento che hai apportato, l'alga ha gia capito tutto e gode :-)). Tieni presente che l'eustralis e la calli sono tra le piu difficili, quindi metti in conto anche di poterle perdere.... la calli poi può non partire per 1 mese intero, e poi esplodere alla grande quando meno te lo aspetti.... ora non so da quanto sta lì, ma se non è tantissimo l'importante è che non dia segni di moria....
In una parola: lo stallo non è ancora un problema... ma lo diventa se fai il minimo errore.... percui cerchiamo di capire bene i problemi specifici quali sono, e ipotizare a cosa sono dovuti. Poi si prova a intervenire.... se vedi algheio andrei adagio con la fertilizzazione liquida e terrei stabili i valori...in attesa di capirci di più...
terminus
06-04-2010, 10:13
Grazie aqqa sei sempre molto chiaro e preciso. Allora per vedere il profilo della vasca basta fare click col pulsante sinistro sul nome dell'utente e selezionare "profilo" ho tutto scritto li, la vasca comunque è partita dal 2 febbraio e non ha subito variazioni di sorta. Le alghe con le foto sono tutte in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238225 .
La calli non da segni di moria, solo che i pesci ogni tanto la sdradicano un po' e ne è rimasta molto poca.
Stamani sono andato a Bientina e mi sono convertito anche io a Seachem.
Però ho preso solo Flourish, Iron e Potassium.
Excell no perché ho già la CO2 e nemmeno Trace perché uso acqua di rubinetto, non acqua di osmosi.
Prossimamente travaserò i liquidi in altri contenitori vuoti come quelli del biocondizionatore Sera Aquatan, del fertilizzante DayDrops eccetera in modo da semplificare i dosaggi. Infatti quei contenitori hanno un tappo-contagocce e so che 10 gocce mi corrispondono a 1ml.
Così non avrò più bisogno di siringhe: stappo il flacone, spremo le gocce che mi servono e ritappo.
Però quei tappi-contagocce quelli della Seachem avrebbero potuto già metterli nei loro flaconi.. sono troppo comodi!! :-(
terminus
07-04-2010, 00:50
Ciao, per quanto riguarda l'excel credo che serva oltre alla co2, perchè è carbonio organico che è da usare insieme alla co2 della bombola per intenderci. inoltre ha anche un potere antialghe che a me dovrebbe far comodo infatti. MA hai preso i boccettini da 50 o hanno portato dei prodotti più grandi?
Io invece stavo pensando alla dennerle per la comodità di utilizzo, visto che si propone una fertilizzazione settimanale che ne pensi?
Si, aveva flaconi da 50 ml (che ho preso) e solo alcuni da 100 ml però mi ha detto che gli arrivano regolarmente e sta solo aspettando che rientrino.
Cmq la linea base ce l'ha completa.. gli mancano solo le Tabs per il fondo.
Io preferisco fertilizzare poco e tutti i giorni piuttosto che una volta a settimana quindi tutti quei programmi che implicano somministrazioni settimanali non mi convincono troppo.
Tuttavia la Dennerle è un'ottima marca con tantissima esperienza.
Qui in zona l'unico che la vende regolarmente e che ha tutta la gamma di prodotti Dennerle al completo è a Fornacette http://local.libero.it/calcinaia/aziende/non-solo-acquari-guidi-roberto-tosco-romagnola-fornacette-calcinaia/
Facci un giro: sarà ben felice di consigliarti i prodotti più adatti nonché darti tutte le informazioni che vuoi compresi un bel pacco di depliant Dennerle molto dettagliati su come allestire, gestire e fertilizzare un acquario.
terminus
07-04-2010, 09:18
Ha si ci sono stato una volta. Ora comunque devo terminare la mia scorta di seachem e poi vedo, intanto mi informo meglio. Seachem sembra sia il meglio, però sinceramente per me è un po' pesante ricordarmi ogni due giorni di fertilizzare, senza contare il periodo estivo che come minimo manco da casa 2 settimane e quindi non posso farlo. Boh sono un po' confuso, però adesso con il problema delle alghe e le piante che non crescono tutte non voglio fare cambiamenti, al momento che sarà tutto stabilizzato allora potrò decidere meglio, che ne pensi?
Per le alghe è sempre un'incognita: non è facile capire come mai arrivino o se ne vadano..
Io ho avuto più volte alghe in sospensione ed ho solo potuto fare delle ipotesi sulla lampada di serie a 10.000K che non fosse adatta ed infatti ora l'ho messa a 4.000K.. però la certezza non l'ho mai avuta!!
Per te l'unica incognita restano i fosfati alti.. o magari invece è stata colpa dei nitrati che erano troppo bassi.. ma se in un acquario non ci sono cause palesi delle alghe come nitrati a 100 o la luce a 0,1 Watt/litro è sempre difficile trovare il fattore scatenante.
Anche io continuerei con la solita somministrazione a dosi ridotte aspettando la ripresa delle piante.
terminus
07-04-2010, 09:40
Si è quello che farò, io sostituii subito la lampada a 10000k con una della dennerle la tropical plant a 3000k. Quindi questo almeno non dovrebbe essere il motivo.
terminus
07-04-2010, 18:22
Stamani sono andato a Bientina e mi sono convertito anche io a Seachem.
Excell no perché ho già la CO2 e nemmeno Trace perché uso acqua di rubinetto, non acqua di osmosi.
Prossimamente travaserò i liquidi in altri contenitori vuoti come quelli del biocondizionatore Sera Aquatan, del fertilizzante DayDrops eccetera in modo da semplificare i dosaggi. Infatti quei contenitori hanno un tappo-contagocce e so che 10 gocce mi corrispondono a 1ml.
Così non avrò più bisogno di siringhe: stappo il flacone, spremo le gocce che mi servono e ritappo.
Però quei tappi-contagocce quelli della Seachem avrebbero potuto già metterli nei loro flaconi.. sono troppo comodi!! :-(
Riguardo alla fertilizzazione con solo flourish girando in internet hotrovato questa interessante discussione, dove in pratica c'è chi usaregolarmente solo il flourish unito all'excel che sembra sia indispensabile anche se si ha la co2 in bombola.
Naturalmente si fa presente che è facile sovradosare o sottodosare alcuni elementi però pervasche non troppo spinte potrebbe anche andare.
Leggendo lì sembra che vada bene come fertilizzante unico però bisogna sempre stare allerta per riconoscere ed intervenire tempestivamente non appena le piante presentano delle carenze.
Poi ti volevo dire un'altra cosa: sui flaconi del Seachem ci sono scritte le dosi settimanali ma non c'è scritto di dosarlo a giorni alterni.
Secondo me il top è dare ferro, excell eccetera un pochino tutti i giorni (vabbè se fossero 0,6ml al giorno sarebbero talmente pochi che se ne potrebbero anche dare 1,2ml ogni due giorni!!) in modo da tenere in acqua i nutrimenti sempre bassi e reintegrarli non appena assorbiti dalle piante (è il metodo consigliato per dosare il ferro cioè sfruttando l'apposito test).
Però secondo me puoi dosare il fluorish solo una volta a settimana anche se così hai un picco iniziale e poi una lenta diminuzione.. gli altri prodotti invece li integrerai solo nei periodi in cui vedrai segnali di carenze.
Il problema è che bisogna essere esperti a riconoscere i segnali lanciati dalle piante ed associarli al giusto elemento carente.
Boh.. non lo so.. di certo è insostituibile l'esperienza diretta e la conoscenza della propria vasca.
terminus
08-04-2010, 19:49
Credo anch'io che sia molto difficile riocnoscere i sintomi di eventuali carenze, e credo dipenda molto anche dalle piante. Per esempio sono sicuro che la fertilizzazione con il solo flourish nel mio caso andrebbe bene per tutte le piante ad eccezione dell'eustralis che ha bisogno di molto ferro, però è comunque da provare. Per le dosi credo che una volta che la vasca è stabile e che i nuntrienti sono dati anche dagli scarti dei pesci non dovrebbe esserci un picco troppo alto se la somministrazione avverrà settimanalmente perchè in vasca i nutrienti ci dovrebbero essere sempre, il rischio però sono le alghe, perchè se le piante non sfruttano tutti gli elementi velocemente quelli che avanzano potrebbero andare a vantaggio delle alghe. Quindi meglio stare un po' sotto e aspettare i sintomi di carenza per reintegrare credo.
E' vero sui flaconi c'è scritto di dosare una o due volte a settimana, il protocollo che utilizziamo credo non sia proprio ufficiale ma non sono sicuro, aspetto chi ne sa di più per la conferma.
......
Excell no perché ho già la CO2 e nemmeno Trace perché uso acqua di rubinetto, non acqua di osmosi.........
errore sia dal punto di vista dell'excel che da quello del trace.
L'excel, pur avendo anche del carbonio organico(in realtà il principio attivo di questo prodotto è tutt'altro) non può sostituire la CO2, o meglio i benefici e/o qualità di quest'ultima. Mentre il trace è si un composto di elementi in traccia, ma non tutti sono presenti nell'acqua proveniente dalle condotte idriche.
Se volte capire cosa sia l'excel, basta fare una ricerca sul nostro forum(magari restringendola al solo forum di fertilizzazione),senza dover necessariamente scomodare/citare discussioni altrui.;-)
terminus
09-04-2010, 15:27
Mi scuso se ho citato la discussione di un altro forum , l'ho tolta :-). Però il centro del discorso era basato sulla possibilità o meno di poter usare solo il flurish unitamente all'excel per fertilizzare. Anche io penso che l'excel sia utile sia con o senza la co2 in bombola, per quanto riguarda il trace non posso dire niente inquanto non sono così ferrato i materia:-)
terminus l'annotazione sul link non era intesa perche vietato(non siamo cosi rigidi), ma semplicemente perche per trovare quella discussione avrai fatto,come è giusto che sia, le tue ricerche. Forse su AP non l'avrai fatta correttamente, ma ti posso garantire che 3 o 4 anni fa si sviluppo un topic sull'excel dove il prodotto venne discusso abbondantemente, con interrogazione anche verso il supporto seachem, il quale,ovviamente, fece trapelare poche informazioni ma utili a capire. Alla fine furono costretti a rifugiarsi nella più classica frase"si tratta di un segreto industriale". Credo che se oggi su sa abbastanza su quel prodotto,fu anche grazie a quel topic.
Se ho tempo di cercarlo posto il link su questa discussione.
terminus
09-04-2010, 17:03
Ah ok, pensavo di aver violato qualche regola del forum :-)Ti ringrazio per link se lo trovi lo leggo volentieri, quello che però mi interessava principalemte era se c'era la possibilità di fertilizzare con il solo flourish con l'aggiunta di excel in modo adeguato e senza che le piante ne soffrano in qualche modo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |