Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario.

Little Santa's Helper
05-12-2005, 22:05
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere aiuto per una questione che può sembrare banale, ma essendoci molte linee di pensiero ed essendo una cosa che condiziona non poco il futuro di un acquario vorrei chiedere un piccolo aiuto.

Dato che non ho più posto nella mia stanza ho preso l'amara decisione di trasferire molti dei miei ospiti da un acquario da 200 L ad uno da 80.

Il nuovo ecquipaggiamento sarebbe il seguente: Vasca 80L, illuminaz. 4x24W T5, piccola sump con schiumatoio prizm (lo so che non è da sump ma ha sempre funzionato così e i valori dell'acqua sono eccellenti) e vano per il rabbocco.

Adesso i problemi sono questi. Dato che la vecchia vasca è molto ben avviata, voi in che proporzioni mettereste l'acqua nella nuova? 50% e 50% o di meno? Dopo quanto tempo aggiungereste le rocce della vecchia? Come aumentereste l'illuminazione? Non so se spararla a 9 ore da subito o progressivamente, e se tenerla per qualche giorno al buio totale...

Grazie per le eventuali risposte a tutti!!!

Alessandro

fappio
05-12-2005, 22:50
ma se devi mettere tutto in un acquario più piccolo non ci sono problemi , togli tutto quello che puoi dal vecchio, acqua compresa mettilo nel nuovo ed il gioco è fatto non hai bisognio di nessun genere di maturazione e di adattamento se quallo che inserisci è maturo ed adattato

Little Santa's Helper
05-12-2005, 22:57
Mmmmmm.... Pure tu hai ragione...
Solo la sabbia è nuova... Volevo mettere quella con aragonite, la mia è normalissima sabbia corallina.. Che dici, fa lo stesso???

fappio
05-12-2005, 23:29
ma certo , fai una cosa ,prendi la sabbia nuova mettila in un catino pulito con l'acqua dell'acquario vecchia e falla girare per almeno 15 g,.. forse l'unico problema sono i pesci che si ritroveranno in un ambiente più stretto