Entra

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore interno o esterno?

Carmelopap
31-03-2010, 10:01
Ciao Ragazzi,
ho da poco comprato una vasca da 300 litri e sto iniziando a lavorarci.
Mi chiedevo io ho sempre utilizzato un filtro esterno Askoll 300 e un termoriscaldatore interno.
Adesso che ne pensate di una soluzione come questa:
HYDOR ETH 300W TERMORISCALDATORE ESTERNO ACQUARIO 16mm
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350255724785&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
E' affidabile? voi come fate?
Infine conviene utilizzare un cavetto riscaldate o lascio stare?
Vi ringrazio come sempre.

alexgn
31-03-2010, 10:20
Il cavetto riscaldante serve a tutto tranne che a riscaldare la vasca!!
Può essere utile per l'equilibrio dell'acquario e per le piante soprattutto se si segue con scrupolo il metodo Dennerle.

Insomma io sono favorevole ma se ti informi in giro troverai anche molti oppositori tuttavia al massimo l'opinione è contraria perché ritenuto inutile ma cmq mai dannoso (a meno che non sia troppo potente).
Quindi visto che o lo inserisci adesso che sei ad allestire il fondo oppure non lo potrai mettere mai più e visto anche che non costa poi troppo (sui 20 Euro) se si pensa che è una spesa che verrà ammortizzata in 5 anni di vita dell'acquario.. io fossi in te lo metterei!!

Poi a scollegarlo dall'alimentazione sei sempre in tempo.

Paolo Piccinelli
31-03-2010, 11:21
Carmelopap, io uso i riscaldatori esterni ETH 300 (ora ne ho 3 in servizio e 1 di scorta) e sono abbastanza contento.
L'affidabilità non è delle migliori, ma sono precisi e potenti, oltre che invisibili.

Carmelopap
01-04-2010, 17:02
E lo usi con quale filtro esterno?
Io potrei appliccarlo ad un Pratiko 300 ?

Paolo Piccinelli
01-04-2010, 17:05
l'ETH 300 è predisposto per tubi da 16mm, credo che tu lo possa installare sul pratiko se sostituisci i tubi corrugati con del semplice tubo in silicone per alimenti da 16/22mm, che trovi in ferramenta a 1 euro/metro.