Entra

Visualizza la versione completa : Suicidio Pagliaccio

tommaso83
31-03-2010, 07:10
Ciao a tutti,
Ho appena avviato il nuovo nanoreef (70 litri). Mese di buio, mese di luce, valori a posto, inserisco un bel sarco per i pagliacci.
Aspetto 10 giorni che si acclimati e si apra. Venerdì vado a prendere i pagliacci.. Sembrano star bene, non filano il sarco ma so che può succedere, stanno lontano dalla rocciata (per capirsi nuotano nella parte alta della vasca e a fil di vetro). Però mangiano, piano piano esplorano la vasca.. Stamattina mi sveglio... "Ma dove sarà finito il più piccolino??". SUL PAVIMENTO!! ma p°#[ù?^^-04-04-04

A parte tutto: ci sono spiegazioni? Col tasto cerca mi sembra che la risposta più comune sia "capita"... Vorrei non mettere la luce lunare perchè l'acquario è in camera. Capita quanto spesso? Adesso il sopravvissuto lo posso tenere da solo? O per la disperazione salterà anche lui? Posso fare qualcosa per evitare che succeda di nuovo?

Pelma
31-03-2010, 07:58
io di notte metto sopra la vasca una rete a maglia larga 1x1cm, so che è na rottura, metti e togli, ma sto più tranquilla e se mi capita di mancare per 2 giorni so che di fuori non mi salterà nessuno.

ALGRANATI
31-03-2010, 08:03
purtroppo fino a che non vanno in simbiosi , la possibilità di salto è molto alta........con la simbiosi diminuisce in maniera esponenziale.

tommaso83
31-03-2010, 08:55
Cosa faccio? Trucco il sarco per farlo sembrare più attraente? No vabbè metterò anche io la rete.. A parte il discorso dei soldi (non è che posso mettere ocellaris nuovi tutte le settimane fino a che non entrano in simbiosi) c'è proprio un discorso di affezione.. Il piccolo aveva già un nome... :-(

Ultime due domande sulla simbiosi:
1. c'è un modo per favorirla?
2. Se lascio il sopravvissuto da solo e lui entra in simbiosi con il sarco poi avrò problemi se in un secondo momento, metto un altro pagliaccio?

Wurdy
31-03-2010, 09:18
tommaso83 "No" ad entrambe le risposte ;-)

DYD
31-03-2010, 09:58
Se può consolarti a me ne sono saltati 3 di cui uno con le luci accese....

tommaso83
31-03-2010, 10:22
No.. Doc, Non mi consola.. mi spiace solo per te, anzi per noi!! ;-)
allestirò la vasca come la gabbia del wrestling, con il retone sopra...

Maledetti!! uno si impegna tanto per fargli una casetta bella e questi si spetacciano sul pavimento... valli a capire 'sti pesci!!
#36#

Brig
03-04-2010, 00:14
a parte che se è solo al secondo mese di vita la vasca forse hai accorciato un po i tempi di inserimento...

cmq se sono pagliacci allevati la simbiosi da quello che ho capito è più difficile di suo... ma con gli anemoni ci si riesce ancora... non sempre e non certo subito... con gli altri animali mi sembra invece una cosa mooolto difficile... non certo comune...

cmq in 70l non andare oltre alla coppia ;)

Poffo
03-04-2010, 00:25
mah io forse sono stato fortunato....ho preso 2 pagliacci...gli unici in 2 anni e devo dire...appena messi dopo 1 ora erano sull'euphylia a fare il bagno...dopo 5 mesi ho tolto l'euphylia e loro sono andati dopo 10 minuti sul sarco....poi capito che la gorgonia era megliore sono andati li....poi ho messo una catalaphylia togliendo la gorgonia ma dalla parte opposta della vasca e dopo 3-4 ore erano sulla cata e ora sono li da 1 anno circa.....e sono allevati......fate vobis!!

DYD
03-04-2010, 00:27
tommaso83 era una consolazione ironica.... quando a me muore qualche cosa in vasca è un dramma x giorni.

alessandro_db
03-04-2010, 13:15
i pagliaccio sono dei pesci dal comportamento strano...la mia coppia era insieme da 5 anni, morto il maschio un mese fa' la femmina vagava per la vasca su e giu' lasciando la simbiosi con l' euphiliya...stranissimo per un pagliaccio nuotare nella colonna d'acqua sempre...mangiava come sempre ma vagava per la vasca senza una meta precisa..venerdi' stacco per 5 minuti la corrente per effettuare lavori in casa e mi si infila nella vortec spenta...al riavvio della corrente è stato colpito dalle pale anche se non erano al max perchè la pompa doveva ancora riassettarsi..purtroppo ieri sera dopo un giorno è deceduta..quando erano in coppia non avevano mai lasciato la loro euphylia...e questo mi fa' pensare che se gli prendevo subito un compagno non sarebbe successo..

ALGRANATI
03-04-2010, 17:09
ma nooo...povera-28d#

tommaso83
03-04-2010, 19:37
Alessandro
mi spiace una cifra, io ci sono rimasto malissimo e il mio era in vasca da 5 giorni, immagino la tua che era in vasca da 5 anni.

Doc avevo capito che la tua "consolazione" era per dire ;-)

Per quanto riguarda il mio acquario, ho messo una rete 1x1 di quelle da giardino in plastica sagomata sull'acquario e sulle parti che spuntano dal bordo (schiumatoio, lampade etc...), ho riformato la coppia con un altro ocellaris, e da due giorni uno dei due sta a 45° con il muso puntato verso il sarco a 2 cm di distanza e io fuori che faccio il tifo "Ed entra!! Ma cosa apetti?? Dai è lì apposta!!"

in effetti mi sento un pò stupido...-28d#-28d#

Comunque non ho intenzione di andare oltre la coppia di ocellaris, solo qualche paguro e qualche turbo!! :-):-)

alessandro_db
03-04-2010, 23:57
grazie...il problema è che avendo 2 bimbe piccole è stata dura trovar una scusa credibile..

fappio
04-04-2010, 00:29
alessandro ... povera , non hai agito con l'intenzione di fare del male. le pompe non dovrebbero essere protette ?

fappio
04-04-2010, 00:44
probabilmente metterli in tempi diversi è meglio , perchè appena trovano le condizioni per formare la coppia inizia una "lotta" frenetica per diventare femmina e a quanto pare , può capitare che uno dei 2 salti fuori ... specialemte se la vasca è piccola ...

alessandro_db
04-04-2010, 11:46
la vortech non ha la protezione al centro...
io li ho messi da subito insieme quando erano di piccola taglia

tommaso83
04-04-2010, 14:45
Vi posto una foto dei due pagliacci che "puntano" il sarco... #36#

http://s2.postimage.org/34dzi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts34dzi)

http://s3.postimage.org/L6cj0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqL6cj0)

Brig
04-04-2010, 17:08
io non mi aspetterei la simbiosi, se capita tanto meglio, sennò pazienza....

cmq quei pagliacci li avevo visti dal vivo, e alla notizia che dava via l'eufilia con cui erano in simbiosi i pagliacci ci ero un po rimasto...

tommaso83
04-04-2010, 17:37
Brig, scusa ma di che pagliacci stai parlando? Mi sto un pò perdendo...#24

fappio
04-04-2010, 19:09
tommaso , anche io non ho capito , ma siccome capita spesso ho fatto finta di niente-41

tommaso83
04-04-2010, 21:29
Penso parlasse della coppia di Alessandro. Comunque io ci spero nella simbiosi, non tanto per vedere il pagliaccio che si struscia su qualcosa, ma perchè, a quanto ho capito, entrare in simbiosi gli dà sicurezza e visto che l'acquario è stato principalmente per allevare loro 2, beh sarebbe bello che trovassero un animale "casa". Adesso aspetterò con pazienza, più avanti sono disposto ad affrontare anche il rischio "anemone", anche se preferirei evitare vista la mia poca esperienza... #12

Brig
05-04-2010, 08:56
Penso parlasse della coppia di Alessandro
#36##36##36##36##36##36#

cmq da quello che so io quel discorso vale molto per quelli selvatici, mentre quelli allevati hanno un po perso questo istinto in quanto in vasca non ci sono predatori e non hanno bisogno di proteggersi

alessandro_db
05-04-2010, 11:19
vedrai che se metti una ephi o un anemone ti andranno in simbiosi tranquillamente, non subito ma appena saranno ambientati al 100%

Brig
05-04-2010, 17:13
io ho 3 eufi... il pagliaccio più "nuovo" è stato preso in agosto... le eufi non sono cagate...

è più facile con l'anemone, ma non è matematico neanche quello... magari appena lo compri vanno sul sarco oppure continuano a non avere simbiosi

tommaso83
05-04-2010, 17:26
Per adesso ho fatto due fioretti: una settimana senza mettere le mani negli acquari e 15 giorni senza comprare nulla di acquaristico...#12

Se tra 15 giorni i due ragazzi non si sono decisi, farò un pensierino a euphyllia o anemone, magari aprirò un topic chiedendo consiglio...
;-)

fappio
05-04-2010, 18:29
i miei, venduti come di allevamento , sono entrati in simbiosi con un 'anemone ... il maschio non usciva mai , la femmina nuotava ma non superava i 30 40cm ....secondo la mia esprienza non c'è paragone tra euphyllia e compagnia bella con un anemone, sicuramente quelli di allevamento sono più di bocca buona ma la simbiosi con l'anemone è tutt'altra cosa ... la miglior situazione la si ha (secondo me ) con la femmina e perfettamente abbituata alla vasca e all'anemone ed un esemplare molto giovane introdotto in un secondo tempo ...

ALGRANATI
05-04-2010, 18:38
cosa intendi x "tutta un'altra cosa" ??

tommaso83
05-04-2010, 18:51
Algranati, si vocifera che alcune tribù di pagliacci ti venerino come il loro Dio, che risiede nel suo eremo di Cinisello Balsamo. Non sapresti cosa dirmi per i due pagliacci? C'è qualcosa che posso leggere sulla simbiosi... Tu cosa dici di un anemone in 70 lt?#12

ALGRANATI
05-04-2010, 21:11
:-D....io un anemone in 70 lt la metterei solamente se la vasca è fatta solo per lei con movimento adatto e forte illuminazione.

tommaso83
05-04-2010, 21:20
Mah adesso c'è il sarco, un ciuffo di xenia e due o tre talee di montipora, che però voglio togliere.. Il problema è che illumino con 30 watt di led, per il sarco bastano, ma già per esempio le montipore mantengono a malapena i colori.. Al massimo proverò un euphyllia a questo punto..

ALGRANATI
05-04-2010, 21:26
x il sarco va benissimo.

tommaso83
05-04-2010, 21:38
Quindi alla fin della fiera tengo il sarco e spero...

ALGRANATI
05-04-2010, 22:20
esatto;-)

fappio
05-04-2010, 23:28
cosa intendi x "tutta un'altra cosa" ??

nel senso che se la grandezza dell'anemone lo consente, essa determina il loro territorio vitale...specialemte per il maschio ...

alessandro_db
05-04-2010, 23:39
vederlo insieme ad un anemone è uno spettacolo, te lo assicuro

http://i43.tinypic.com/15gqlom.jpg

pero' in un 70l è molto rischioso giustamente come dice algranati, esistono pero' anemoni a tentacoli medio lunghi che rimangono piccoli, il nome ora mi sfugge..pero' dovrai garantirgli le condizioni che necessita e non dimenticare che si muove fino a che non ha trovato la giusta posizione...

fappio
05-04-2010, 23:56
akessandro se metti un ocellaris , molto piccolo, vedrai che meraviglia ...

fappio
06-04-2010, 00:08
ci sono anemoni che per spostarsi si staccano in alcuni casi e quelle possono essere pericolosi perchè vengono aspirate dalle pompe. a me è successo in una vasca con sump da 100l allestita seriamente e non ha fatto nessun danno. poi esistono anemoni sicure come i radianthus, oltre ad essere coralli molto robusti , tendono a restare fermi, una volta trovato il loro posto ... personalemte ho spostato la mia anemone 4 volte ed è sempre restata dove l'ho messa ...secondo me la paura per questi animali , nasce dal fatto che non li si conosce ...

Brig
06-04-2010, 10:03
:-D....io un anemone in 70 lt la metterei solamente se la vasca è fatta solo per lei con movimento adatto e forte illuminazione.

una vasca da 70 litri la si può dedicare tranquillamente, anzi, è uno spettacolo se è fatta a regola d'arte ;-)

cmq... beh... gli anemoni hanno di contro che sono velocemente mortali alla loro morte... e questo credo ne causi la paura, oltre ad essere molto urticanti

fappio
06-04-2010, 11:06
certo ,anch'io penso che la miglior cosa che si possa fare in un nano, sia la simbiosi tra pagliacci ed anemoni, ovviamente, come tutte le cose del resto, vanno organizzate correttamente.... per questo reputo sia giusto parlarne ...;-)

tommaso83
06-04-2010, 11:24
Vabbè se volete vi dico un pò come è la mia vasca:

Sono 72 lt lordi (60*30*40), la rocciata si vede nell'album personale "il salato". Ci sono 14 Kg di rocce vive prese da un utente che ha dismesso.

La vasca ha girato 15 giorni al buio solo con la rocciata, poi un mese al buio con rocciata e sabbia e poi un mese alla luce. (Vi prego non impalatemi per il fatto che ho messo la sabbia, ho letto solo dopo che non si doveva!!)

Il movimento è dato da due nanokoralia che sono direzionate fondamentalmente a fare movimento superficiale. I valori misurati sono 0 per nitrati e nitriti e 0.01 per i fosfati.

Lo schiumatoio è un nano doc tunze 9002, che mi sembra faccia bene il suo lavoro.

Le luci sono due plafo cinesi a led: Mi andava di provarle e così... sono lunghe 60 cm, una da 10 watt e una da 21. Quella da 21 è fatta con power led con lenti secondo me troppo direzionate che illuminano in maniera intensa una zona abbastanza ristretta (credo lo possiate vedere dalle foto)

Ho provato anche a mettere qualche talea di montipora, una capricornis verde acido e una digitata azzurra. La capricornis resta verde acido, mentre la digitata spolipa e sembra che abbia anche delle punte bianche di crescita, ma il colore secondo me comincia a passare al marroncino.

Secondo voi ci sono le condizioni per mettere un anenome? Pensavo che potrei spostare la roccia centrale in alto e fare una specie di "incavo" e mettere lì l'anemone.

In fondo l'acquario è per i due pagliacci, vederli girare spauriti per l'acquario mi dispiace, e anche puntare poco convinti il mio sarco.

Aspetto qualche vostro parere. Fappio mi sa che a breve passerò nelle tue zone per andare a vedere la zona ingrosso di R.I.

-28

ALGRANATI
06-04-2010, 21:50
io con quel movimento non mi azzarderei con le anemoni.........potresti mettergli una catalaphillia

tommaso83
07-04-2010, 06:29
ALGRANATI, lasciati interrogare un pò (tipo oracolo di Delfi :-D dai giuro poi la smetto con la storia della divinità!!:-D)

In che senso "con quel movimento".. E' troppo o troppo poco? Te loc hiedo perchè la vasca effettivamente è dedicata a loro, e se fosse troppo potrei togliere una pompa o se troppo poco cambiare una nano con una 1.

-28

ALGRANATI
07-04-2010, 08:16
sono pompe di movimento in una vasca piccolina dove appena l'anemone si muove ci sono le pompe in agguato.

tommaso83
07-04-2010, 08:27
Ok,
ieri ho letto un post di un ragazzo a cui erano entrati in simbiosi con il sarco dopo 10 mesi. Inutile farsi mettere fretta. Per adesso comincio con il sarco, tolgo le talee sps e aspetto un pò. Poi al massimo proverò con una eufillia (nome italianizzato, perdonatemi).

Alla fine se non vanno neanche con quella proverò un anemone e al massimo metterò delle calze di nylon sulle pompe (Tuesen docet) e ogni due giorni le pulirò.

C'è un utente di merate che vende un anemone viola shocking sul mercatino che mi fa impazzire!

Ma come dicevano una volta "Pazienza Luke, pazienza....-32"