Entra

Visualizza la versione completa : cosa posso aggiungere...?

CIOCIARO 100%
31-03-2010, 02:32
ragazzi mi consigliate come posso completare il popolamento?
la vasca è 100x65x60 ed attualmente ho due ocellaris, un hepatus, un lo volpinus, una salarias, tre lysmata e un riccio mesphilia.
non ho proprio idea nè sul numero nè sul tipo...
vi sarei grato se mi consigliaste varie soluzioni alternative... :-):-):-)
grazie! ;-)

maxcc
31-03-2010, 06:25
pseudochiellinus exatenia,e un gruppetto di antias ;-)

buddha
31-03-2010, 06:32
qualche turbo zombie se hai un po' di sabbia che fanno morire dal ridere, un'ofiuriona, condivido l'utilissimo pseudochiellinus
------------------------------------------------------------------------
magari un sinchiropus

Wurdy
31-03-2010, 12:04
L'exatenia è parecchio bastardello...io ci penserei prima di inserilo.
Io metterei un H.crysus e un Synchiropus. ;-)

CIOCIARO 100%
31-03-2010, 14:25
maxcc, per gruppetto di anthias che numero intendi? questo lo trovo facilmente in commercio? http://www.reefhotspot.com/store/images/CP_anthias_queen%203.5%20in..jpg ....è bellissimo!

Wurdy, con il chrysus non è che rischio la guerra con il lo volpinus, il "fox" da quanto ne so non sopporta tanto i pesci con lo stesso colore... correggimi se sbaglio... il S. splendidus è un mio pallino (più di mia moglie a dir la verità!) ma penso di non aver ancora la vasca sufficientemente matura... è avviata da neanche un anno... tu che dici?

Avevo visto dal negoziante anche questi che mi interessavano: paccagnella, nemateleoris decora, chrysiptera parasema, pseidochromis diadema... tutti troppo cattivi? che ne dite?
poi impazzisco per i cauderni...se ne mettessi una coppia avrei finito con la popolazione oppure potrei ancora mettere qualche altro pesce di piccole dimensioni che mi dia un pò di colore?

vi ho riempito di domande...sorry!!!

Wurdy
31-03-2010, 15:01
CIOCIARO 100% Il volpinus è un pesce molto pacifico e viste anche le differenze di dimensioni col crysus non dovebbe darti problemi.
Se hai almeno 35/40 kg di rocce che hanno quasi 1 anno, non hai problemi nemmeno col Synchiropus.
La coppia di Kauderni sarebbe la scelta migliore (ma io sono di parte ;-) ) potresti anche tentare la riproduzione che non è affatto difficile.
In totale comunque non aggiungerei più di 3 pesci.

CIOCIARO 100%
31-03-2010, 15:37
Wurdy, mi era giunta voce che fossi di parte per i kauderni!!!
di rocce ce ne sono 60 kg...quindi direi coppia di kauderni e splendidus...fantastico...!
visto che sei di parte ne approfitto ancora...la coppia quando la compro deve essere già formata? come riconosco il maschio e la femmina? 50 euro a coppia è un buon prezzo? grazie!

Wurdy
31-03-2010, 15:44
CIOCIARO 100% Per i kau il primo consiglio che ti do è di comprarli di riproduzione e non di cattura, ti daranno meno problemi di alimentazione e acclimatazione, li puoi anche trovare da qualche appassionato che li riproduce.
Distinguere il maschio dalla femmina nei gli esemplari giovani è davvero un'impresa difficile, te ne puoi accorgere dal comporamento appena li inserisci in vasca se si rincorrono e si menano oppure no...e nel caso togliere quello che ha la peggio prima che sia tardi e riprovare con altro esemplare.

Ciao

CIOCIARO 100%
01-04-2010, 15:08
Wurdy, grazie per i consigli. ;-)
ne approfitto per chederti un'ultima cosa: ho letto che il maschio dello splendidus raggiunge dimensioni più grandi della femmina...ma ci sono anche differenze di livrea...il maschio oltre a diventare più grande è anche più colorato? come lo riconosco? quando andrò ad acquistarlo è preferibile comprarlo piccolo o già cresciutello? :-))

Wurdy
01-04-2010, 16:02
Il maschio è più grande, ha colori più accesi ma sopratutto lo si riconosce dal primo raggio della dorsale che è decisamente più allungato.