Visualizza la versione completa : Consigli per gli acquisti
ora che la vasca è fatta devo passare ad acquistare cioe che mi serve...ricordo che le misure della vasca sono 40x40x40, 64lt lordi, e che alleverò molli e lps
ditemi se va bene cioe che ho in mente:
riscaldatore...Hydor theo da 100w
pompe... 2 nano koralia (utilizzare due koralia1 sarebbe eccessivo? oppure una nano ed una koralia1?)
filtro niagara per resine e carbone
plafoniera Hasse 40cm con 4 lampade a risparmio energetico 120w totali
skimmer h&s 90 per futuro upgrade, visto che per ora andrò di metodo naturale( qualcuno mi sa dire qual è il sito della H&S???)
ditemi voi....:-)
Partiamo dal fondo, il sito dell'H&S è http://www.hsaquaristik.de/.
Anche se alleverai molli e lps secondo me se decidi per le Nano prendi il modello da 1600 l/h, quello da 900 su 40 cm lo vedo leggermente a fatica. Te lo dico con cognizione di causa perché il 900 l'ho installato una settimana fa e ho una vasca lunga proprio 40 cm.
Io preferisco due pompe uguali, ma questa è una fissa mia ;-)
La luce va bene, 120w non sono pochi per molli e lps su 64 litri, però non ho esperienza di lampade a risparmio. Come sarebbero ripartiti i 120w, tutte lampade da 10000k ?
Per lo skimmer, ma come domanda in generale, prevedi la sump in futuro ?
quoto albrok sulle pompe... Però questa è una domanda che mi faccio ogni volta che leggo che qualcuno vuole mettere la plafo hasse: Perchè vuoi spendere 120W di corrente quando puoi ottenere gli stessi risultati spendendone solo 70W con una HQI? Paghi una bolletta maggiore per nulla!!!
sostanzialmente per 2 motivi
1) la plafoniera hasse è esteticamente piu gradevole rispetto ad una a braccio hqi
2) costo della hasse nettamente inferiore
voglio solo documentarmi meglio sui consumi...
ma le nano da 1600 l/h non sono quelle a 12 v da usare solo con il controller hydor??
a questo punto quindi per le dimensioni dell acquario andrebbero bene due Koralia 1
comunque in futuro vorrei fare la sump, non subito, e usare quello schiumatoio..alternative ad esso???
costo della hasse nettamente inferiore
mica tanto sai?! leggi questo topic... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144403 A molti la plafo fulmina una lampadina al mese... Direi che i costi salgono parecchio!!! Con la HQI il mantenimento si limita a cambiare un bulbo ogni 6 mesi costo del bulbo (plusrite) 15€ spedito...
xò una plafo hasse mi costa 50 euro e una a braccio hqi 150...in base a cio che voglio allevare la hqi sarà forse anche sprecata o no??
...
ma le nano da 1600 l/h non sono quelle a 12 v da usare solo con il controller hydor??
a questo punto quindi per le dimensioni dell acquario andrebbero bene due Koralia 1
...
Le nuove Koralia a corrente alternata (la normale 220v) non hanno l'alberino in ceramica e sono più indicate se devono essere accese/spente con il timer (http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/28/list/12).
Ci sono le Koralia New Nano 900, Koralia New Nano 1600, Koralia New 2800, ecc.
Per la tua vasca, non volendo allevare sps, secondo me le Nano 1600 vanno benissimo ....
daddycayman
31-03-2010, 11:32
Secondo me con le hasse fai una cacchiata...la hqi è stupenda..poi vedi ti!!
-28-28
Se tu non avessi esigenze estetiche ti consiglierei un bel faretto HQI Disano da 70w, lo trovi al costo della plafo Hasse, però non è effettivamente il massimo come estetica #13
Se tu non avessi esigenze estetiche ti consiglierei un bel faretto HQI Disano da 70w, lo trovi al costo della plafo Hasse, però non è effettivamente il massimo come estetica #13
infatti gia li ho visti me la cavo con 20 euro ma sono orribili:-))
in ogni caso quindi dite che vanno bene due pompe da circa 1500/1600 l/h ??
daddycayman
31-03-2010, 12:36
Si le due koralia da 1600 lt/h vanno benissimo e puoi anche alternarle ogni 6-8 ore...
Lo skimmer l'ho preso anche io per la mia vasca con sump....mi hanno detto che è il migliore!!
Per la luce..speriamo bene!!
-28-28
------------------------------------------------------------------------
Le hai viste le plafoniere con le pl da 24??? Si avvicinano molto a quelle t5 solo che misurano 40 cm..perfette per la tua vasca!!
allora sei sui 50netti e le pompe di movimento devono avere una capacità pari a 25/30
volte il litraggio netto vasca.....quindi ti occorrono pompe di 1300-1500lt/h.....
in poche parole le K1 sono perfette....
Minchia mi si è inserito una faccina....spe che riscrivo: dicevo pompe da 1300-1500lt/h
e aggiungo che se sono un pelo sovradimensionate male non fanno....ciao
va be allora è un vizio: 1300-1500 litri ora ....vediamo se cosi si capisce
niente come mai non lo so cmq ora lo scrivo in lettere....
milletrecento - millecinquecento ..litri ora
hqi da 70 watt è da paura vai co quella!! senno due solaris se voi spende de meno di corrente però da 18 watt l'una almeno
GIUANSYYYY bastava dire 1300 - 1500 lt/h:-D:-D:-D
daddycayman
31-03-2010, 14:10
allora sei sui 50netti e le pompe di movimento devono avere una capacità pari a 25/30
volte il litraggio netto vasca.....quindi ti occorrono pompe di 1300-1500lt/h.....
in poche parole le K1 sono perfette....
Minchia mi si è inserito una faccina....spe che riscrivo: dicevo pompe da 1300-1500lt/h
e aggiungo che se sono un pelo sovradimensionate male non fanno....ciao
va be allora è un vizio: 1300-1500 litri ora ....vediamo se cosi si capisce
niente come mai non lo so cmq ora lo scrivo in lettere....
milletrecento - millecinquecento ..litri ora
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Questa cosa è stupenda!!!
si prendetemi per il culo ma giuro che scrivevo i numeri e mi veniva fuori la faccina .....giuro che è come vi ho spiegato.....ora riprovo 1300-1500....
Belin ma allora mi si è rotta la tastiera.......#23#23#23
hahah sarà la tastiera....
allora le pompe vanno bene...e il riscaldatore hydor theo da 100 e il niagara???
Giuansy, basta che lasci lo spazio tra il trattino e il numero 1300SPAZIO-SPAZIO1500
1300 - 1500 ;-)
riscaldatore hydor theo da 100 w e niagara vanno bene???
Vanno bene.
Il niagara per eventuali resine o carbone, il riscaldatore se ce l'hai già inutile cambiarlo ....
Buona Pasqua innanzitutto...e poi ho appena fatto la spesa:
-2 koralia1
-filtro niagara
-riscaldatore Hydor Theo 100w
-phmetro con atc
-termometro
totale 98,60 euri :-)
ora devo prendere un rifrattometro e il sale...quale sale????
daddycayman
04-04-2010, 21:45
Io ho provato il preis..mi sono trovato bene.
Altri sali che hanno una buona nomina sono il tropic marin proreef e il red sea coral pro..
-28-28
purtroppo ho difficoltà a scegliere xke non ho termini di paragone essendo la mia prima esperienza...x me andrebbe bene tutto...
alla fine ho optato per una confezione di Red Sea coral pro da 7 kg....
come illuminazione vorrei montare una hqi da 70w
ho letto che i comuni faretti alogeni da 500w, tipo i disano, possono montare lampade hqi da 70w
è davvero cosi semplice o bisogna fare qualche modifica a livello elettrico?
xke se cosi non fosse me la cavo con poco...ci costruisco una bella struttura di legno come il mobile e viene anche bello esteticamente.....
daddycayman
14-04-2010, 03:41
Sale va benissimo..quella confezione ti durerà un sacco!!;-)
Ottima scelta l'HQI..se vedi anche io alleverò i molli e lps in un cubo 45 e mi affiderò ad un faro disano modificato!!
Pel il faretto bisogna fare alcune modifiche (attacco-accenditore...)ma te ne esci con poco,all'inizio del topic mi pare ci sia "plafo economica 150w hqi by leletosi"..o una cosa del genere e lui ha modificato un disano 1130 da 150w..vedi..io non ci so mettere mano..!!
Sale va benissimo..quella confezione ti durerà un sacco!!;-)
Ottima scelta l'HQI..se vedi anche io alleverò i molli e lps in un cubo 45 e mi affiderò ad un faro disano modificato!!
Pel il faretto bisogna fare alcune modifiche (attacco-accenditore...)ma te ne esci con poco,all'inizio del topic mi pare ci sia "plafo economica 150w hqi by leletosi"..o una cosa del genere e lui ha modificato un disano 1130 da 150w..vedi..io non ci so mettere mano..!!
non mi è molto chiaro quel progetto, perchè non ne so nulla di quei componenti elettrici....qualcuno mi può postare i link dei prodotti da acquistare per modificare quel faretto, quindi accenditore condensatore reattore ecc???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |