PDA

Visualizza la versione completa : Biotipo

Riccardo 26
05-12-2005, 21:34
Vorrei fare un'acquario per Guppy e simili come valori e provenienza e quindi vorrei fare un acquario centroamericano.
Consigliatemi su tutto.
Ho visto informazioni sul sudamericano. E' la stessa cosa?
Grazie

Riccardo 26
05-12-2005, 22:35
-d12

alina85
05-12-2005, 23:47
Guppy e simili intendi poecildi giusto?? Ora che sia simile al sud americano non lo so,io ti do consigli per poecilidi in generale: devi decidere che pesci vuoi mettere e quanti per stabilire la grandezza dell'acquario, guppy e platy restano piccoli e possono vivere anche in acquari di medie grandezze, portaspada e velifere tendono a crescere un pò di più perciò hanno bisogno di più spazio! :-)) !!L'acqua deve essere alcalina e basica per farli vivere al meglio, puoi mettere piante, che servono anche a proteggere i piccoli ;-) , ma devi lasciare spazio per il nuoto visto che sono pesciolini molto allegri #18 !!!

Jalapeno
06-12-2005, 00:09
Un biotipo comune per guppy e simili (platy molly velifere) che io sappia non esiste ognuno di essi ha un habitat proprio.

Riccardo 26
06-12-2005, 00:38
Non ho bisogno di informazioni basilari.
L'acquario non c'è l'ho da poco ed è rodato bene.(vedi scheda)
Bakalar, io avevo intenzione di fare un'acquario per guppy e simili come valori e non per specie.
I pesci gia c'è l'ho in mente, ma su questo poi si discute.
Quello che chiedo, forse mi sono espresso male, è l'allestimento della vasca per quanto riguarda legno, fondo, piante.
Inoltre parlando di Guppy si parla di centroamerica.

Irefm
06-12-2005, 01:00
Certo, ma ogni specie ha le proprie necessità in fatto di biotopo. Alcuni poecilidi come già saprai abitano i fiumi, altri le pozze, altri ancora le foci dei fiumi, con l'acqua salmastra..
Quindi ogni biotopo è differente e non puoi trovarne uno comune. Quindi qualsiasi allestimento va bene, purché siano rispettati i valori e le altre esigenze, come la piantumazione, la corrente, e per i molly & Co. l'acqua salmastra.

Jalapeno
06-12-2005, 01:18
Quoto Irefm

Riccardo 26
06-12-2005, 02:08
Ad esempio come valori potrei mettere benissimo dei betta, ma non li posso mettere per il carattere.
Volevo semplicemente seguire un biotipo e credevo che qualcuno avesse gia seguito la linea centroamericana per quanto riguarda allestimento e pesci.
Credo che la cosa sia un pò limitata per la grandezza della vasca.
Voi seguite un biotipo?

Irefm
06-12-2005, 13:30
No, purtroppo le piante centroamericane sono un po' grandicelle per la mia vasca, quindi ho dovuto fare un misto, anche se ospito solamente platy, e cerco di adattare al meglio la mia vasca alle loro esigenze.
Comunque se si parla di biotopo si intende una vasca che riproduce un ambiente naturale ( o che ci prova), abbinando pesci e piante provenienti dalla stessa zona.
Ci sono un sacco di possibilità per il centro-america, ma devi sapere che non puoi mescolare le specie, perché, come ti abbiamo già detto io e bakalar, ogni specie abita un biotopo differente.
Potresti fare un biotopo da acque nelle caverne, oppure uno stagno (ottimo per i platy), oppure cercare un fiume o un torrente e riprofurne la sponda (fantastico per i portaspada), ma non puoi mettere insieme le 3 cose e farne uno "generico". non è più un biotopo.

Massimo Suardi
06-12-2005, 14:46
quaotazioni in salita per irefm e bakalar...

Riccardo 26
06-12-2005, 15:11
No, purtroppo le piante centroamericane sono un po' grandicelle per la mia vasca, quindi ho dovuto fare un misto, anche se ospito solamente platy, e cerco di adattare al meglio la mia vasca alle loro esigenze.
Comunque se si parla di biotopo si intende una vasca che riproduce un ambiente naturale ( o che ci prova), abbinando pesci e piante provenienti dalla stessa zona.
Ci sono un sacco di possibilità per il centro-america, ma devi sapere che non puoi mescolare le specie, perché, come ti abbiamo già detto io e bakalar, ogni specie abita un biotopo differente.
Potresti fare un biotopo da acque nelle caverne, oppure uno stagno (ottimo per i platy), oppure cercare un fiume o un torrente e riprofurne la sponda (fantastico per i portaspada), ma non puoi mettere insieme le 3 cose e farne uno "generico". non è più un biotopo.

Grazie irefm, era proprio quello che volevo sapere.
Piano piano vorrei creare un biotipo e ovviamente fatto in base alla mia vasca.
Io non voglio mettere insieme le tre cose, ma voglio solo delucidazioni per essere il più fedele possibile al biotipo.

Irefm
06-12-2005, 17:50
Non saprei che consigliarti...io ho rimandato questa operazione a quando potrò permettermi un acquario di almeno 300 litri, quindi ora non ho idea delle piante che potresti mettere. I nomi di quelle centro-americane non li ricordo (una volta scartate ho rimosso i nomi #07 ), posso solo consigliarti dio fare una ricerca on line.
Ma parte tutto dalla o dalle specie che vuoi allevare.

Riccardo 26
06-12-2005, 18:21
Grazie Irefm
La mia vasca di 30l la lascio così dato che mi sta dando soddisfazioni.
Visto che sono in procinto di acquistarne un'altra più grande, farò poi un bel biotipo. (almeno spero)