Visualizza la versione completa : Alghe rosse
wolverine
30-03-2010, 21:33
Sono qualche settimana che inizio ad avere delle piccole aree di alghe rosse come da foto .
Non mi sembrano ciano, anche perchè se le voglio sifonare è impossibile. Piuttosto le riesco a togliere con la pinzetta e se ne vengono a pezzi e sono tipo velluto.
Avete qualche idea.
Grazie e saluti
http://s1.postimage.org/MOMnA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxMOMnA)
ALGRANATI
30-03-2010, 23:18
ciano batteri.
rivedi il movimento in quella zona ....ovviamente se i valori sono a posto
wolverine
31-03-2010, 09:02
Algranati,
i valori sono brutti No3=20mg/l e Po4=0,2mg/l.
Se puoi, mi spieghi perchè non riesco ad aspirarli? Sento sempre dire di aspirare???
ciano batteri.
rivedi il movimento in quella zona ....ovviamente se i valori sono a posto
...E la sabbia ? algranati non gli dici niente ! da quanto hai avviato la vasca ? quanta è ? è anche sotto le rocce ? popolazione ?
wolverine
31-03-2010, 16:47
La sabbia in vasca è scarsa un centimetro avanti e 2 dietro (più della metà proveniente dalla precedente vasca).Le rocce non poggiano sulla sabbia.La vasca è stata avviata a Dicembre 09 con 23Kg di rocce di cui 7 provenienti dalla precedente vasca. Le rocce aggiunte erano ben spurgate (7 kg il negoziante li aveva in negozio da circa 3 mesi) gli altri 7 kg comprati da un altro negoziante in vasca del negoziante da 1 mese.Prima di fare il trasloco all'altra vasca è passato altri 45 giorni dall'inserimento delle rocce nuove.Non ho avuto nessun problema di proliferazione di alghe.Popolazione 1 Parachanturus, 2 ocellaris piccoli, 1 premnas (aggiunti a fine dicembre).1 Lysmata amboinensis, 2 Thor, 2 Rynconocinetis, 2 turbo, 1 calcinus elegans, 1 mespilla.Illuminazione 5x24T5. (2bianche e 3 attiniche).Valori:Calcio 420Magnesio 1180PH 8,0-8,2KH 9No2 assentiNo3 20mg/lPo4 0,2 mg/lSalinità 35%Al momento ho inserito 30ml di resina antifosfati della Deltec (aqua crown).Di ciano ci sono solo 3aree di 2x3 cm, non di più (al momento). Anche se i ciano che conoscevo io si aspirava facilmente con un tubo (questi li devi solo rimuovere con una pinzetta e sono tipo velluto, quando li tiri se ne vengono a pezzetti). L'unico dubbio e che dato che lo schiumatoio mi faceva un bel pò di rumore tenevo il rubinetto dell'aria quasi a zero, evidentemente schiumando poco (visto che il bicchiere in una settimana si riempiva neanche a metà). Al momento ho aumentato la schiumazione ed eliminato una 30 di bioballs che avevo in uno dei 3 scomparti della sump e la spugna per il filtraggio meccanico.
Alimento i coralli settimanalmente con Reef POwer ed un paio di volte la settimana con Phitoplex. I pesci con scaglie o granuli 3 volte al giorno e due volte a settimana con artemia congelata.
Vi siete fatti un idea
ciao
ALGRANATI
31-03-2010, 21:14
allora fermiamoci un momento....la sabbia è l'ultimo dei nostri problemi adesso.
inizia da subito ad eliminare qualsiasi cibo a parte quello per i pesci che mangeranno solo 1 volta al giorno.
mi dici che schiumatoio hai e la tecnica della vasca e i lt?
wolverine
31-03-2010, 21:40
Matteo,
la vasca e come da profilo 125 litri netti + 25 litri la sump.
Illuminazione 5x24W T5. Fotoperiodo 9 ore bianche + 1/2 + 1/2 le blu, per un totale di 10 ore.
Schiumatoio LGs450 (comprato ad ottobre). Come detto prima la sump è divisa in tre scomparti, la prima è alloggiato lo schiumatoio, la seconda (30 bioballs e spugna, entrambe eliminate qualche giorno fà). Terzo scomparto solo la pompa di risalita. Utilizzo acqua di osmosi per i cambi (impianto blu line mebrana + 2 filtri = all'uscita nitrati=1 e fosfati non misurabili test JBL).
Ho appena ordinato batteri della biodigest e il nutrimento della Bioptim che mi arriva domani.
Fammi sapere se ti occorrono altre informazione.
Inserisco foto della vasca fatta due minuti fà come vedi non stà male ad eccezione della turbinaria (ma dopo un pasto di mysis appena comprati che secondo me erano avariati in quanto i pesci non li hanno mai mangiati).
Fammi sapere. Ciao e grazie
http://s4.postimage.org/lXjr0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVlXjr0)
ALGRANATI
31-03-2010, 22:30
bene.
1) quel hepatus deve sparire senza possibilità di compromessi.....è da togliere e basta........
2) interrompi tutti i vari cibi per i coralli e non dare + il surgelato ai pesci....solo granulare in quantità ridotte.....anche perchè tolto l'hepatus le cose cambieranno in maniera decisa;-)
wolverine
31-03-2010, 22:55
Grazie Matteo,
anche se l'hepatus e come un parente (mi piange il cuore) sigh.
Biodigest e bioptim li posso usare?
Ciao e grazie in anticipo
ALGRANATI
01-04-2010, 08:34
si li puoi usare 1 volta al mese.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |